MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

sabato 29 ottobre 2011

Gli integratori e le urine costose


Gli integratori alimentari sono una notevole ed eterogenea lista di sostanze che alcuni assumono  per mantenere o migliorare il proprio stato di salute, altri per migliorare le loro prestazioni sportive e atletiche, altri, infine, per avere entrambi i benefici. Questo, almeno nelle intenzioni.

Di gran moda sono anche le sostanze nutraceutiche che promettono di prevenire le malattie croniche,  migliorare lo stato si salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l'aspettativa di vita. I più famosi nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli omega-3, le vitamine e i complessi enzimatici.

Helio Gracie


Immagina sempre che il tuo avversario sia più grosso, più forte e veloce di te, così impari a fare affidamento sulla tecnica, tempismo e leva piuttosto che sulla forza bruta.

venerdì 28 ottobre 2011

Quale MMA?


L'articolo pubblicato da Repubblica  racconta le MMA come una moneta con due facce, quella ufficiale e quella clandestina. Pur con qualche inesattezza  l'articolo è un reportage sul mondo degli incontri clandestini, un mondo che lambisce quello ufficiale e a volte lo attraversa. Perchè indignarsi se già il titolo era stato chiaro?: Nei capannoni dei Fight Club d'Italia ecco il business del ring clandestino.

martedì 18 ottobre 2011

Storia del Brazilian Jiu Jitsu - Shotaro Fukuoka

Shotaro Fukuoka
Tutti conoscono la storia di Mitsuyo Maeda. La più grande rivoluzione avvenuta nel mondo delle arti marziali, targata Gracie, ha riservato un posto nella storia anche a questo lottatore professionista giapponese itinerante dei primi del novecento. Chissa, forse se tra le decine di lottatori che giravano il mondo in cerca di fortuna, un certo Shotaro Fukuoka avesse avuto maggior fortuna del suo collega Maeda, e se in Argentina, dove si stabilì, avesse trovato quel terreno fertile che permise ai Gracie di farsi un nome, oggi faremo tutti Argentinian Jiu-jitsu.

lunedì 17 ottobre 2011

I bimbi non sono gladiatori



Mi è capitato l'altro giorno di leggere un post firmato Giulia Violini che parla del bjj. Ci sono delle considerazioni che vorrei commentare. La prima si riferisce al video dei due bimbi che lottano in una gabbia. Scrive Giulia Violini:

"Quelle due creature non stavano assolutamente facendosi del male, non stavano ricorrendo alla forza bruta - in nota Mario Puccioni aggiunge - Erano sul luogo di gara solo per mostrare il proprio valore, ricevere l'apprezzamento dei genitori e dei compagni".

sabato 15 ottobre 2011

Mal di schiena


Se come me stai un po' curvo al PC e dopo aver letto questa frase hai raddrizzato la schiena è giunto il momento di alzarti, sgranchirti le gambe e provare questi esercizi.

giovedì 13 ottobre 2011

Come uscire dal triangolo



Il primo consiglio per difendersi da un triangolo è di non finirci dentro. la risposta sembra lapalissiana ma è la più valida  e prevede una corretta postura e un buon sesto senso per leggere nelle intenzioni dell'avversario.

lunedì 10 ottobre 2011

Il grappling e l'infanzia



Sono passati un po' di giorni dalla notizia dei due lottatori in erba che si sono esibiti all'interno di una gabbia, e così, a mente fredda, mi vengono di fare alcune considerazioni. Ricordiamo i titoli di alcuni giornali: "bimbi di otto anni che lottano in gabbia"," bambini usati come galli da combattimento."

domenica 9 ottobre 2011

Nessuna scusa


"Conosci i tuoi limiti, ma non fermarti mai per cercare di superarli ."  Kyle Maynard.

venerdì 7 ottobre 2011

Il guerriero


 Chi è  Don Juan , uno sciamano Yaqui  o un parto della fervida fantasia di Carlos Castaneda? In diverse citazioni, tratte dal libro "una realtà separata", sembra di rivivere le avventure di Eugen Herrigel che nel suo libro del 1948 racconta il suo viaggio di formazione zen in Giappone alle prese con un maestro di kyudo. Castaneda sul suo maestro sciamano ha sempre mantenuto il più stretto riserbo e molti dubitano della sua esistenza. Non è questo il luogo per stabilire se Castaneda sia stato il puntuale cronista degli insegnamenti del suo maestro yaqui o se dietro la figura dello sciamano tolteco non si celi l'autore stesso dei dodici volumi dedicati a Don Juan. In entrambi i casi alcuni dei pensieri scritti nei suoi libri, meritano di essere letti.

domenica 2 ottobre 2011

Musashi



Alcune frasi tratte dal romanzo "Musashi" di Eiji Yoshikawa:

"Nella vita bisogna essere flessibili. Il nostro spirito dev'essere in grado di muoversi liberamente. Ad essere rigidi si rischia di spezzarsi, e non si reagisce nel modo migliore" .