MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

mercoledì 31 ottobre 2012

Rompere le prese



Inizio di settimana con lo studio della lotta in piedi. Si parte con la postura  per poi passare alle prese e alla loro rottura a cui seguiranno gli squilibri e alcune  proiezioni basiche. Per rompere le prese, sia a terra che in piedi, occorre seguire alcuni accorgimenti validi per tutte le variazioni:

Il jiu jitsu è un puzzle infinito


 Alla domanda rivoltagli in un'intervista: "Quando combatterà John Danhaer?" Renzo Gracie ha risposto: "No, John è il nostro intellettuale... è il nostro scrittore!"


Chi è John Danhaer? E' il primo istruttore alla Renzo Gracie Accademy coach di star delle MMA come JSP. Di se stesso dice: "L'idea di affermare me stesso su qualcun altro e batterlo non è così forte in me".

domenica 28 ottobre 2012

Marcelo Garcia breakdown


André Galvao vs Ryron Gracie breakdown di maxbjj

Marcelo Garcia spiega cosa André Galvao avrebbe dovuto fare contro Roryon nel suo sito MGinAction. Marcelo Garcia's breakdown of what André Galvao should  done against Ryron.

venerdì 26 ottobre 2012

Maeda vuole te

    Mitsuyo Maeda detto Il Conte Koma padre del Jiu Jitsu in Brasile

La strada del Brazilian Jiu Jitsu


mercoledì 24 ottobre 2012

Maxbjj risponde #2


Secondo appuntamento con la rubrica Maxbjj risponde. Anche questa volta Fabrizio Forconi mi gira  alcune domande a cui ho cercato di dare una risposta.

Fabio: Volevo sapere come mai, nella maggioranza delle scuole nazionali e internazionali, non sempre è rispettata l'etichetta dl saluto. Se il BJJ viene dal Judo kodokan dovrebbe aver tramandato anche il loro Rei tradizionale. Forse i Gracie hanno diluito troppo la pratica marziale a favore di quella più pragmatica?

martedì 23 ottobre 2012

International Open Brazilian Jiu Jitsu competition


Manca poco all'International Open Brazilian Jiu-Jiutsu. A chi ha visitato il sito non sarà sfuggito che ci sono poche iscrizioni.Questo Open si colloca tra la Coppa Italia di Grappling e il Milano Challende, due gare molto prestigiose ma questo non è un buon motivo per disertarla. Invito gli amici lottatori a rompere gli indugi e a iscriversi al più presto! Si tratta di un' occasione per gareggiare col GI in una cornice unica all'interno di una kermesse di 4 giorni dedicata alle Arti marziali. E' la prima volta che in questa manifestazione si svolge una gara di BJJ. Quest'anno è organizzata da Alberto Tesi, gia ideatore del riuscito torneo Pistoia Challenge. Le premesse ci sono tutte per svolgere un'ottima competizione. Iscrivetevi numerosi, sostenete il Jiu-Jitsu Brasiliano! 
Questo è il link per l'iscrizione.http://www.wtkaitaliabjj.com/it/lista-iscritti.html

HANNO CONFERMATO LA LORO PRESENZA:

Gianluca Boni cintura nera RGC, Bologna ha dato la sua adesione con i suoi ragazzi!
Simone Franceschini cintura nera Cyclone, Roma
Freddy Linhares cintura nera Jiu Jitsu Factor Team, Torino

FORZA RAGAZZI APPOGGIATE L'INIZIATIVA! Il RGC DEVE ESSERE IL TEAM CON PIU' ISCRITTI DIAMO L'ESEMPIO.

 

sabato 20 ottobre 2012

Maxbjj risponde


Alessandro Federico, Marcel Leteri Sasso, Paolo Strazzullo sono tre rispettate cinture nere nonché miei lettori che più di una volta hanno espresso apprezzamenti per i miei post. Questa volta, ahimè, mi sono trovato sotto il tiro incrociato delle loro critiche per come ho raccontato l'incontro Ryron vs Galvao. Questi i loro commenti alla pubblicazione del link del post su FB e a questi miei commenti:

venerdì 19 ottobre 2012

Tecnica della settimana - Aprire la guardia chiusa


18/10/2012 - Settimana dedicata a come mantenere la postura dentro la guardia, come rompere le prese dell'avversario e imporre le proprie e infine la maniera più efficace per aprire la guardia in piedi.

mercoledì 17 ottobre 2012

Ryron come Helio?


C'è una cosa che appare strana. Il Metamoris è stato un evento in cui il protagonista assoluto doveva essere la finalizzazione in ossequio alla filosofia del Gracie JiuJitsu molto critica verso il sistema da punti delle odierne competizioni di jiu jitsu accusato di diluire l'arte e allontanarla dalle sue radici della DP. Inoltre Rorion e i suoi figli, organizzatori dell'evento, criticano gli agonisti che pianificano la vittoria ai punti e non fanno nessuno serio sforzo per finalizzare i loro avversari. Accusano, inoltre, il bjj di essere solo un gioco e non una vera forma di BJJ. 

martedì 16 ottobre 2012

Metamoris tra dubbi e certezze



Il Budo Challenge di Rickson aveva un regolamento che premiava i tentativi di finalizzazioni. Il risultato fu un evento molto interessante, un festival delle finalizzazioni, con azioni dinamiche e spettacolari. L'obiettivo di Rickson era chiaro: creare un evento che facesse emergere l'atleta più forte con azioni mirate a finalizzare l'avversario.

Metamoris

sabato 13 ottobre 2012

Il regolamento IBJJF ha più divieti di quello stradale!




Oggi molti atleti e maestri sono disorientati dalle eccessive regole del Bjj sportivo targato IBJJF, alcune delle quali sono talmente suscettibili d’interpretazione da risultare ostiche persino a un consesso di logico formali.

mercoledì 10 ottobre 2012

Regolamento IBJJF: questo sconosciuto




Attaccare le gambe o trovarsi con gli arti inferiori intrecciati è diventato un vero problema per chi compete nella IBJJF. Le disposizioni nel nuovo regolamento stanno dando non pochi problemi ad atleti e arbitri e tutto questo in nome di una presunta sensibilità verso la sicurezza degli atleti.

lunedì 8 ottobre 2012

MAXBJJ Curriculum



Il Blog MAXBJJ è stato aperto nell'ottobre del 2010 e nel 2016 arriverà al traguardo delle 700.000 pagine lette.




giovedì 4 ottobre 2012

Non calpestare la tua salute


lunedì 1 ottobre 2012

C'era una volta


Ascoltando i maestri della vecchia guardia ci si accorge che in fatto di mode, atteggiamenti e costumi sono passati mille anni. I requisiti che doveva avere un aspirante istruttore di Helio Gracie per essere promosso ci riportano ad altri tempi.