lunedì 25 agosto 2014

Carlos Gracie non è mai stato allievo di Maeda - Carlos Gracie was never a student under Maeda

Sept. 7, 1930 Donato Pires opens the first jiu-jitsu academy in Rio. Coaches are Carlson & Oswaldo Gracie


Roberto Pedreira, il curatore del sito Global Training Report e dell'omonima casa editrice, è anche l'autore di un bel tomo di oltre 400 pagine in cui racconta la vera storia del Jiu-Jitsu in Brasile. Il primo volume copre gli anni dal 1856 al 1949 e al suo interno ci sono rivelazioni nuove che gettano nuova luce sui veri fatti storici.

Questa è un breve estratto tratto da una recensione del libro fatta sul forum Sherdog: "Carlos Gracie non ha mai veramente studiato sotto Maeda. E' possibile che abbia preso 1 o 2 lezioni private da Maeda, ma questo è tutto. Ha studiato per un paio di mesi sotto Jacyntho Ferro, poi ha studiato per 2-3 anni sotto Donato Pires dos Reis, che a quanto pare era l'unica persona che Maeda avesse autorizzato ad insegnare. Fu da Donato Pires che i Gracies impararono non da Maeda. Pires gestiva  l'accademia che Maeda aveva aperto e che poi gli aveva lasciato. Poi, a quanto pare, un giorno che  Pires era fuori città per lavoro, Carlos e i suoi fratelli si impadronirono della scuola poi lo aggredirono per la via e rinominarono l'accademia di Pires Accademia Gracie."



Roberto Pedreira, the curator of the site Global Training Report is also the author of a beautiful tome of over 400 pages that tell us about the true story of Jiu-Jitsu in Brazil. The first volume covering the years 1856-1949, and inside there are new revelations that shed new light on the true historical facts.

This is a quick excerpt based on a  book review made by a Sherdog forum user: "Carlos Gracie never really studied under Maeda. It's possible he took 1 or 2 private lessons from Maeda but that's it. He studied for a couple of months under Jacyntho Ferro, then he studied for 2-3 years under Donato Pires dos Reis, who apparently was the only person Maeda ever authorized to teach. It was Donato Pires whom the Gracies learned from not Maeda. Pires ran the academy that Maeda established and then left. Then apparently when Pires was out of town on business once, Carlos and his brothers essentially hijacked the school. When he returned, they kicked him out and renamed Pires's academy to the Gracie Academy."

"Choque: The Untold Story of Jiu-Jitsu in Brazil 1856-1949 (Volume 1)" By Pedreira, Roberto, GTR Publications, 2014

1 commento:

  1. Con la premessa che magari è pure vero e che non sono un particolare ammiratore dei Gracie(pur riconoscendo il valore della loro opera di divulgazione);mi sembra opinabile dare per scontato che questa sia la "vera storia".
    Chi ha detto che è vera?
    magari uno dei tanti a cui la famiglia Gracie stà(magari pure per buoni motivi )sulle balle?!?
    Ognuno ha la sua verità.
    Tempo fa hai publicato un estratto dei commenti di colui che era maestro di Alvaro Romano,che si chiedeva perchè il suo allievo"cui teneva come un figlio"gli abbia rubato la paternità della sua "creazione".
    Peccato che anche lui sia allievo a sua volta di un altro personaggio che gli ha insegnato i movimenti animali,parte di un addestramento di un antica disciplina indiana,e che a sua volta abbia dimenticato di nominarlo,addebitandosi il merito della creazione....

    Tutto ciò per dire:tante voci,tante verità.
    Intanto ringrazio il cielo che la cultura della lotta sia rifiorita.

    RispondiElimina