lunedì 4 agosto 2014

Intervista a Itallo Vilardo



Maxbjj ha il grande onore e il piacere di ospitare sulle sue pagine virtuali Itallo Vilardo esperto nella preparazione atletica specializzata negli sport di combattimento. 

Ciao Itallo ti vuoi presentare ai  lettori di Maxbjj?

Grazie per avermi contattato, sarà un piacere rispondere alle tue domande. Sono cintura nera di Jiu Jitsu e preparatore atletico specializzato in arti marziali. Ho una laurea in educazione fisica, ho molti anni di pratica nel Judo, ho praticato la boxe, muay thai e anche lotta olimpica. Pratico le arti marziali da quando avevo 4 anni, tutto questo unito a più di 30 anni dedicati alla lotta con i concetti che ho imparato all'università, e ora sono uno degli allenatori più apprezzati nell'ambito degli SDC in Brasile.

Obrigado pelo contato, sera um prazer responder a voces. Sou faixa preta de Jiu Jitsu e preparador fisico especializado em artes marciais. Sou formado em educaçao fisica e tive anos de pratica em Judo e pratiquei boxe, muay thai e wrestling também. Pratico artes marciais desde os meus 4 anos de idade, juntei mais de 30 anos dedicados a luta com os conceitos que aprendi na faculdade e hoje sou um dos mais conceituados preparadores fisicos para lutas no Brasil.

Un atleta di BJJ quanto tempo deve trascorrere in palestra per la preparazione fisica, e sul tatami per la sua preparazione tecnica? Quale è il miglior mix per massimizzare le prestazioni di un atleta di jiu jitsu?

Sommando tutto (allenamento di jiu jitsu, allenamento fisico e formazione tecnica) un atleta deve allenarsi in media 4 ore al giorno. L'aspetto più importante è l'allenamento al combattimento unito alla formazione tecnica. Quanto più un' atleta sarà stimolato tecnicamente quando inizierà nello sport tanto maggiori saranno i risultati nel suo futuro. La preparazione fisica deve essere un aggiunta all'allenamento dell' atleta, mentre molte persone vogliono fare il contrario, investire molto nella formazione fisica e diminuire l'allenamento della lotta, molte volte trasformando la lotta in un allenamento fisico. I miei atleti non sono mai portati al massimo nell'allenamento della lotta, di solito quando iniziano l'allenamento con me passano ad allenarsi meno rispetto a quello che facevano prima.

 Somando tudo (treino de jiu jitsu, treino fisico e treino técnico) ele deve treinar em média de 4hs por dia. O mais importante é o treino de luta somado com o treino tecnico. Quanto mais o atleta for estimulado tecnicamente quando iniciar no esporte melhor ele será no futuro. O treinamento fisico deve ser um complemento ao treino do alteta, e muita gente quer fazer ao contrario, investir muito no fisico e diminuir o treino de luta, muitas vezes transformando o treino de luta em um treino fisico. Meus atletas nunca são levados ao maximo no treino de lutas, geralmente ao iniciarem o treino comigo eles passam a treinar menos do que treinavam antes.

Quali sono i test che un atleta deve fare prima che tu possa di pianificare il suo programma?

Non ci sono ancora test specifici per il Jiu Jitsu e le MMA, ci sono alcuni adattamenti di test usati nel Judo e nella Lotta. Ho il mio protocollo di valutazione, dove curo principalmente l'equilibrio muscolare e corporale dell'atleta.

 Não existem ainda testes especificos para Jiu Jitsu ou MMA, existem algumas adaptaçoes de testes do Judo ou Wrestling. Tenho meu propio protocolo de avaliaçao, onde me preocupo principalmente com o equilibrio muscular e corporal dele.

Spesso gli atleti vanno in sovrallenamento. Di chi è la colpa?

Di tutti coloro che sono intorno all'atleta! L'atleta perché vuole sempre allenarsi più del dovuto, l'insegnante o il tecnico che esigono sempre più da lui (nel Jiu Jitsu questo è normale), e il preparatore atletico che cerca di fare un allenamento di "sopravvivenza" con lui. Sono contro il 90% dei metodi di allenamento che vedo in giro. Qui in Brasile, molte squadre fanno addestramento di "sopravvivenza", esasperano l'allenamento degli atleti e quelli che "sopravvivono" saranno i campioni. E questo è totalmente sbagliato, perché molti atleti che non "sopravvivono" a questo allenamento avrebbero potuto anche essere campioni se avessero avuto una formazione mirata.

Todos que estão ao redor do atelta! O atleta porque sempre quer treinar mais do que deve, o professor ou tecnico por exigir sempre mais dele (no Jiu Jitsu isso é normal), e o preparador fisico por tentar fazer um treino de “sobrevivencia” com ele. Sou contra 90% dos metodos de treino que vejo por ai. Aqui no Brasil, muitas equipes fazem treino de sobrevivencia, eles forçam tanto o treino dos atletas que aquele que “sobreviver” sera o campeão. E isso é totalmente errado, pois muitos altetas que não “sobrevivem” ao treino poderiam ser campeões também, se tivessem um treino bem orientado.

I Supplementi: sono utili, dannosi, o semplicemente un placebo per gli atleti?

Il miglior integratore è un'alimentazione corretta. Proteine ​​e BCAA (amminoacidi ramificati) sono validi ma non credo che al di fuori di questi integratori il resto sia valido. Sorprendentemente ci sono atleta che spendono più soldi per gli integratori rispetto alla loro formazione. Uno dei migliori integratori e che viene spesso trascurato è il riposo! Il riposo è fondamentale per qualsiasi sport, gli atleti dovrebbero dare più valore ad esso. 

O melhor suplemento é a alimentaçao bem feita. Proteina e BCAA são validos, fora isso não acho o resto válido. Por incrivel que pareça tem atleta que gasta mais dinheiro com suplementos do que com treinamento. Um dos melhores suplementos e que muitas vezes é ignorado é o descanso! Descanso é fundamental para qualquer modalidade esportiva, os atletas deveriam dar mais valor a isso.

Oggi, il CrossFit è una disciplina che è molto di moda e molti ragazzi decidono di prendere in considerazione questa metodologia per prepararsi per le competizioni. Cosa ne pensi?

Il Crossfit è uno sport, come la ginnastica, il calcio o il nuoto. Usarlo come un metodo di formazione è un grosso errore. La preparazione fisica è completamente pianificata, individualizzata, specifica, e il Crossfit non lo è. Senza contare che un corso di certificazione CrossFit richiede quattro giorni, io ho studiato per sei anni, non c'è confronto.

 Crossfit é uma modalidade esportiva, assim como ginastica olímpica, futebol ou natação. Usar ela como método de treinamento é um grande erro. A preparação fisica é totalmente planejada, individualisada, especifica, e o crossfit nao. Sem contar que um curso de crossfit demora 4 dias, eu estudei por 6 anos, não tem como comparar.

Ho letto che non ti piace far fare la corsa agli atleta che alleni. Perché, e quali esercizi fai fare per ottenere gli stessi risultati?

Correre non è vantaggioso per un lottatore. Un lottatore acquisisce le capacità aerobiche lottando! Vi siete mai chiesti se Bolt per migliorare nella corsa fa Judo? La logica è la stessa. Se si sa pianificare un allenamento di lotta (volume, intensità, durata) questo diventa già un allenamento cardio. Io preparo allenamenti di lotta con caratteristiche aerobiche. Nel mondiale del 2013 Caio Terra vinse la sua categoria di peso solo con un allenamento di Jiu Jitsu in formato aerobico e la dieta.

Correr nao traz beneficio ao lutador. Lutador ganha capacidade aerobica lutando! Voce ja imaginou o Usain Bolt treinando judo para melhorar na corrida? A lógica é a mesma. Se voce souber montar o treino de luta (volume, intensidade, duração) ele ja vira um treino aerobico. Eu monto os treinos de luta com caracteristicas aerobicas. No Mundial de 2013 o Caio Terra bateu o peso tranquilamente só usando treino de Jiu Jitsu em formato aerobico e dieta.
 
Un'altra cosa che hai detto in un'intervista su "Vimeo" è che consideri gli esercizi con gli elastici non necessari per gli atleti che fanno jiu-jitsu. Perché?

L'elastico da una falsa impressione di velocità. In realtà rallenta il movimento, perché più si allunga più la resistenza che fa, rende il movimento più lento.

 L'elastico di una falsa impressione di velocità. In realtà rallenta il movimento, perché più si allunga più la resistenza che fa, rende il movimento più lento.

Ci puoi spiegare il tuo metodo e perché ritiene che sia il migliore per chi pratica sport da combattimento?

Il mio metodo è scientifico, obbedisce e segue le leggi dell'allenamento. Segue la stessa linea di preparazione del 99% degli sport. Il problema della lotta è che è uno sport nuovo, il Jiu Jitsu competitivo esiste da non più di 20 anni, la MMA anche meno, e questo apre una breccia agli profittatori e a persone che non sanno quello che stanno facendo. Una cosa è certa: "tutto è meglio di niente, ma non vuol dire che più è meglio". Se si prende un nuotatore che non fa altro che il nuoto e lo mise a correre nella sabbia, i suoi risultati miglioreranno, perché non faceva nulla prima, ma questo non significa che è un allenamento che lo porterà alla migliore condizione fisica che egli potrebbe avere. Se il mio metodo è il migliore non lo so, i risultati che ottengono gli atleti che alleno si possono vedere.

Meu método é cientifico, obedece e segue as leis do treinamento. Segue a mesma linha do treinamento de 99% dos esportes. O problema da luta é que é um esporte novo, o Jiu Jitsu competitivo existe a pouco mais de 20 anos, o MMA menos ainda, e isso da brecha para os aproveitadores e pessoas que nao sabem o que estao fazendo. Uma coisa é certa: “qualquer coisa é melhor do que nada, mais aquilo não significa que é o melhor”. Se voce pegar um nadador que não faz nada além de nadar e colocar ele para correr na areia, os resultados dele vão melhorar pelo fato dele não fazer nada antes, mas isso nao significa que é aquele treino que vai levar ele para o melhor conicionamento fisico que ele possa ter. Se é o meu método é o melhor eu nao sei, mas é só ver os resultados que eu obtenho com os atletas que eu treino.

Hai detto che gli atleti vogliono i risultati e non la salute e che è meglio avere una cattiva postura in modo controllato che essere impreparati al momento della lotta. Per favore potresti spiegare questo concetto?

Ci sono movimenti che non sono naturali per il corpo, ma sono necessari durante le fasi di lotta. Quindi è meglio riprodurre questi movimento nel corso di un allenamento fisico in un ambiente controllato, in modo da essere preparato nel momento della lotta. L'alto rendimento non è sano e richiede il massimo del corpo, è compito del preparatore atletico preparare il corpo giorno dopo giorno da qui l'importanza del preparatore atletico di conoscere la modalità e avere esperienza in essa è fondamentale. Conosco preparatori atletici che non hanno mai combattuto, e nessuno di loro si è allenato per uno o due anni, è necessario conoscere realmente la modalità.

 Existem movimentos que não são naturais do corpo, mas são necessarios na hora da luta. Por isso é melhor reporduzir esse movimento durante um treinamento fisico, onde o ambiente é controlado, do que deixar ele chegar na hora do combate sem estar preparado para aquilo. O alto rendimento não é saudavel e exige o máximo do corpo, cabe ao treino fisico preparar o corpo para a realidade do dia a dia, dai a importância do preparador fisico conhecer a fundo a modalidade, ter vivencia é fundamental. Conhço preparadores fisicos que nunca lutaram nada, e não adianta treinar por um ou dois anos, é preciso realmente conhecer a modalidade.

Spesso vediamo atleti che indossano maschere antigas. Qual è la tua opinione su questo strumento?

mask altitude training
Non serve a niente! La maschera dice che riproduce l'allenamento in quota (allenarsi in quota porta alcuni vantaggi), non importa come l'aria entra, ma la densità dell'aria. Questa è la fisiologia, la maschera non riprodurrà mai questo! Nessun altro sport utilizza questo, solo la lotta, perché? Non la vediamo utilizzata nel calcio, nella ginnastica, nell'atletica, nel nuoto, nella boxe o nella lotta olimpica.

 Não serve para nada! A mascara diz que reproduz o treinamento em altitude (treinar na altitude traz alguns beneficios), mas não importa a forma que o ar entra e sim a densidade do ar. Isso é fisiologia, a mascara não vai reproduzir isso nunca! Nenhum outro esporte usa isso, somente as lutas, porque será? Não vemos futebol, ginastica olimpica, atletismo, natação, nem o boxe ou wrestling (que são modalidades de lutas mais antigas) usando.

Oggi molti atleti usano PED (sostanze per migliorare le prestazioni). Caio Terra uno dei campioni che alleni divenne un paladino contro questo problema nel BJJ. E' possibile per un atleta eccellere nelle competizioni di jiu-jitsu ad alto livello senza fare uso di queste sostanze?

Le PED sono una triste realtà nel Jiu Jitsu, in tutte le cinture. Io sono totalmente contrario! Ho allenato atleti che sapevo che ne facevano uso, e mi dicevano che non le prendevano. Ma il preparatore atletico non può fare nulla, a volte gli atleti le assumono per conto proprio o hanno dei medico che li seguono. E' possibile starne fuori? Sì, ma è molto più difficile. Il fatto che l'IBJJF abbia messo il test antidoping è stato un grande progresso, ma i farmaci vanno di pari passi con i test ... Chael Sonnen è stato scoperto e sospeso per doping, e poi subito è stato invitato a combattere in un evento di submission, è una vergogna!

 O PED é uma triste realidade no Jiu Jitsu, e em todas as faixas, eu sou totalmente contra! Ja treinei atletas que eu sabia que usavam, e me diziam que não. Mas o preparador fisico não pode fazer nada, muitas vezes o atleta toma por conta propia ou tem algum medico por traz disso. É possivel se destacar? Sim, porém muito mais dificil. A IBJJF ter posto o teste de doping foi um avanço muito grande, pórem as drogas andam na frente dos testes... O Chael Sonem foi flagrado e suspenso no doping, e logo em seguida convidado para lutar um evento de submission, uma vergonha!

Per recuperare da allenamenti faticosi, che tipo di attività consigli. Immergersi in acqua ghiacciata dopo un allenamento, cosa ne pensi?  Quali sono i vantaggi, se ce ne sono, e quali sono le controindicazioni di questa terapia?

Con un Macrociclo di allenamento ben fatto, il recupero viene dal riposo e ogni allenamento aiuta l'altro. Non mi piacciono le immersioni nel ghiaccio, questa pratica è ancora molto controversa. Per rilassarsi preferisco di gran lunga l'acqua calda in quanto aumenta la circolazione e dilata i vasi, con un aumento del flusso sanguigno le sostanze nutritive vengono prese molto più velocemente dal flusso sanguigno. Fino ad oggi non capisco perché si passa il ghiaccio sul petto dei combattenti dell'UFC nell'intervallo dei round, se ti immergi in acqua ghiacciata riesci a respirare profondamente? 

Com um macrociclo de treino bem feito, a recuperação se da no descanso e um treino ajuda no outro. Eu não gosto de mergulho no gelo, isso ainda é muito controversso. Para relaxar eu prefiro muito mais a agua quente, pois aumenta a circulação e dilata os vasos, com o aumento do fluxo sanguinio os nutrientes são levados muito mais rapido pela corrente sanguinea. Até hoje nao entendo o porque se passa gelo no peito dos lutadores do UFC no intervalo dos rounds, ja mergulhou numa agua bem gelada e tentou respirar fundo?

Ho letto che stai allenando Comprido per il suo incontro contro Saulo Ribeiro per il prossimo Metamoris 4. Dicci qualcosa sul tuo lavoro con una leggenda vivente come Comprido?

Conosco Comprido da molti anni, siamo sempre stati della stessa squadra. Oggi le cinture blu hanno Buchecha come riferimento, vogliono essere come lui. Quando ero una cintura blu volevo essere come Comprido, che era "il ragazzo" in quel momento. Per lavorare con chi si ammira molto è piacevole. La responsabilità è la stessa di qualsiasi altro atleta che alleno perché ognuno (indipendentemente dalla cintura o il nome che ha) ha la stessa importanza. Nel caso di Comprido c'è molta soddisfazione personale. Preparare un allenamento per il Metamoris è facile perché è una lotta sola di 20 minuti.

Conheco o comprido a muitos anos, sempre fomos da mesma equipe. Hoje em dia os faixas azuis tem o Buchecha como espelho, querem ser iguais a ele, quando eu era faixa azul eu queria ser igual ao Comprido, que era “o cara” daquela época. Poder trabalhar com quem voce admira é muito prazeroso. A responsabilidade é a mesma do que qualquer outra atleta que treino, pois todos (independente da faixa ou do nome que tem) tem a mesma importancia. No caso do Comprido é muita satisfaçao pessoal. Montar o treino para o Metamoris é facil, pois é uma luta de 20 minutos somente.

Come è stato programmare il camp di Caio Terra per Malfacine e vederlo vincere due volte di seguito (panamericano e mondiali) dopo diverse sconfitte negli anni precedenti?

Da quando ho iniziato a lavorare con Caio non ha perso nessuna lotta seguente, ho incominciato ad allenarlo per il Metamoris del 2012 e da allora Caio ha vinto ogni competizione in cui ha partecipato. Il Lavora con Caio è tutto basato sull'allenamento col Gi (sparring), Caio non fa esercizio con i pesi! E' tutto basati su allenamenti intervallati di jiu-jitsu e nel numero di lotte che dovrà affrontare in competizione. La chiave era fare in modo che Caio terra non si sarebbe stancato durante i combattimenti.

Desde quando comecei a trabalhar com o Caio ele não perdeu nenhuma luta sequer, começamos a treianar para o Metamoris de 2012 e desde entao ganhamos todas as competiçoes que o Caio participou. O trabalho com o Caio é todo baseado em treinos de kimono (luta), o Caio não faz nenhum exercicio com pesos! Tudo baseado em treinos intervalados de jiu jitsu e no numero de lutas que ele ia fazer na competição. O principal era deixar o Caio sabendo que não ia cansar.


Ho letto che si fai "allenamnto fisico on-line". Per coloro che vogliono richiedere le tue competenze come possono contattarti, e cosa devono fare per avere un programma. E' come allenarsi con te di persona?
  
Ho atleti di tutto il mondo, Brasile, USA, Giappone, Portogallo, Russia, Abu Dhabi ... Ma non posso essere ovunque allo stesso tempo, così ho creato il metodo on-line. E 'la stessa formazione che i miei atleti fanno con me personalmente, la differenza è il fattore motivazionale perché io non sono lì a guardare ... Chi vuole maggiori informazioni e vuole porre domande può contattarmi via email a itallovilardo@yahoo.com.br
sito www.itallovilardo.com
Twitter e Instagram: @ itallovilardo.
 
Tenho atletas no mundo todo, Brasil, EUA, Japão, Portugal, Russia, Abu Dhabi... Mas não consigo estar em todos os locais ao mesmo tempo, por isso criei o metodo on line. É o mesmo treino que meus atletas fazem pessoalmente comigo, a diferença é mais o fator movtivacional, pois não estou lá olhando... Quem quiser mais informações e quiser tirar duvidas podem me contatar pelo email itallovilardo@yahoo.com.br ou pelo site www.itallovilardo.com Twitter e Instagram: @itallovilardo.

Itallo grazie per il tuo tempo e ti auguro ogni successo nel tuo lavoro! Ti saluto con la speranza di conoscerti di prsona nel caso decidessi di fare un viaggio in Italia per presentare il tuo metodo.

Spero di venire in Italia al più presto, voglio diffondere il mio metodo in Europa.

Espero ir a Italia o mais breve possivel, quero difundir meu metódo ai na europa.


0 comments:

Posta un commento