domenica 5 ottobre 2014

Noi studiamo con attenzione su YouTube - We studied intently on YouTube

YouTube isn't your Master.....learn in the Dojo
Di tutt'altro avviso il fenomeno keenan Cornelius perché se è vero che un maestro è colui che insegna cose che si ignorano, anche youtube come strumento può essere il tuo maestro l'importante è saperlo utilizzare. Ma sentiamo cosa dice Cornelius:

"Noi studiamo con attenzione su YouTube, guardiamo i migliori ragazzi di ogni genere e impariamo gli uni dagli altri. Questo ha davvero aperto le nostre menti e ci aiuta ad essere creativi e a sviluppare  il nostro proprio stile ed è per questo che tutti da noi hanno stili diversi."   keenan Cornelius

Questo video è un esempio di come personalmente studio su youtube i grandi campioni e poi trasferisco queste mie conoscenze ai miei allievi. 


                       
The phenomenon Keenan Cornelius has an entirely different view of this topic, because if it is true that a teacher is one who teaches things that are ignored, even youtube, as a tool, can be your teacher it is important to know how to use it. But let's see what it says Cornelius:

"We studied intently on YouTube, watching the best guys and all kind of learned from each other. This really opened up our minds to be creative about our own style and that’s why everyone from there has developed sort of a different style." keenan Cornelius

This video is an example of how I personally study  the great champions on youtube and then I transfer these my knowledge to my students.

note. Il meme che recita: "Youtube non è il tuo maestro, impara nel Dojo" è stato creato dal Dojo Budo Arashi Club di Novi Ligure nel quale si insegna ju jitsu tradizionale.

3 commenti:

  1. L'insegnante che sostiene di non aggiornarsi su youtube a mio avviso è un pallista... però attenzione si parla di AGGIORNAMENTI. Il "problema youtube" nasce quando la piattaforma viene utilizzata da chi non ha l'esperienza necessaria per valutare cosa guardare, cosa immagazzinare e soprattutto cosa trasferire in palestra. E' chiarissimo che:UNO l'esperienza deve essere veramente tanta, DUE il tempo da dedicare al tubo deve essere marginale. Aggiornarsi con il tubo non è sbagliato, imparare dal tubo quando c'è ancora tanto da apprendere in palestra, diversamente, è un errore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le parole di kennan non sono riferite a cinture bianche ma ad agonisti o a istruttori/maestri. Dagli strumenti multimediali come youtube ovviamente ne trae maggior beneficio chi ha esperienza. Il tempo che un istruttotore o un agonista deve dedicare al tubo, o in generale a studiare, a mio avviso non deve essere marginale. Personalmente mi piace l'approccio di Dan Lukehart che analizza video e tecniche in accademia con i suoi allievi.

      Elimina
  2. Non credo sia un problema così grave se una cintura bianca impara una tecnica su yt, perché la cosa meravigliosa del bjj è che se una tecnica non funziona, o non sei capace di farla perché il livello della stessa è troppo alto, o non la provi abbastanza, o chissà che..beh, finisci strangolato, passato o con una leva..quindi si guarda yt, si prova (mal che vada batti), e si seleziona quello che funziona e quello che non va bene..anche chi è senza esperienza puó farlo, anzi lo fa già con le tecniche insegnate dal proprio maestro..

    Sileno

    RispondiElimina