venerdì 9 gennaio 2015

Fernando Pinduka - Il jiu jitsu ha perso l'essenza della difesa personale

Fernando Pinduka al centro

Fernando Pinduka, Cintura nera di Carlson Gracie e attualmente cintura rossa  è una vera leggenda dell'arte suave. Fu uno dei nomi di maggior spicco del jiu jitsu negli anni'80. Epica è la sua lotta finita in pareggio con Marco Ruas nel 1984.


In un'intervista rilasciata alla rivista Tatame, Pinduka spara a zero sul jiu jitsu moderno e, senza peli sulla lingua, dice: "il jiu jitsu di oggi e una m...a" Troppe restrizioni, si rifiuta la lotta per i vantaggi. La gente lottava per finalizzare, poi hanno introdotto i vantaggi perché finalizzare diventava difficile, poi hanno incominciato a proibire varie situazioni. Il battistacca dicono che sia una tecnica scorretta. La missione di un professore e di insegnare il movimento e poi come  neutralizzalo.

Sono stato testimone della nascita del jiu-jitsu  e attualmente è pieno di restrizioni e federazioni. Ha preso una strada commerciale e sportiva. Prima era più efficace per la vita di tutti i giorni. Oggi vedo cinture nere che abbandonano per andare ad allenarsi di Krav Maga. Vedo cinture nere che vengono pestate per strada. Il jiu jitsu ha perso l'essenza della difesa personale."



0 comments:

Posta un commento