mercoledì 4 marzo 2015

Non esistono nè maestri nè allievi


“Non esistono nè maestri nè allievi, o meglio, ognuno impara da se stesso, ma soprattutto dal mondo che lo circonda; lo stesso fa chi ci sta a fianco, che prenderà insegnamenti da noi e così il mondo è insegnante e scolaro allo stesso tempo.” Z. Bauman


Il bambino è maestro dell'apprendimento. Lui vuole sperimentare e imparare. Qualcuno gli mostra un gioco e lui inizia a giocare, il gioco diventa suo e il rapporto tra lui e il gioco e tutto quello che esiste. E' per questo che il maestro non esiste, se credete di avere un maestro è solo perché non sapete riconoscere che i maestri sono ovunque, da ogni cosa si traggono insegnamenti occorre essere pronti ad assimilarli.

Un vecchio insegnamento orientale dice: “quando l’allievo è pronto… il maestro appare”. E' l'attitudine dell'allievo che crea il maestro, i maestri esistono perché voi avete fame di imparare, un maestro  può mostrarvi la sua esperienza, starà a voi trarne profitto.

Ad esempio, per insegnare a scrivere non occorre essere dei romanzieri, nessuno ti insegna a scrivere, qualcuno ti può insegnare le regole grammaticali e corregerti gli errori, per imparare a scrivere occorre aver voglia di leggere e sopratutto qualcosa da  scrivere.

0 comments:

Posta un commento