giovedì 21 maggio 2015

Il Brazilian Jiu jitsu non esiste


Il Brazilian Jiu jitsu e il Gracie Jiu Jitsu non esistono. No, non è una provocazione ma la verità. Non ci credete? In Brasile tutti si riferiscono a quello insegnato dai Gracie, e da altri maestri, con il nome di  Jiu Jitsu. Tutti gli altri nomi sono nati nel momento in cui i Gracie sono andati negli USA e si sono trovati di fronte maestri che insegnavano un Jiu Jitsu che non aveva nessuna somiglianza con quello che loro praticavano.

I Gracie allora chiamarono quello da loro proposto col nome di "Gracie Jiu Jitsu". Quando Rorion ebbe la brillante idea di registrare il nome/marchio, gli altri membri della famiglia e gli altri maestri, impossibilitati ad usare la stessa denominazione furono costretti a chiamare il loro  Jiu Jitsu, Brazilian  Jiu Jitsu. Il nome ha poi prevalso sulla cosa, come spesso accade, e si sono create due realtà fittizie, in contrapposizione.

Questa contrapposizione è roba da "gringo" nel paese di origine non esiste, in Brasile nessuno chiama il Jiu Jitsu Brazilian o Gracie, per tutti è solo e soltanto Jiu Jitsu. Se non ci credete sentite cosa dice Clark Gracie.

0 comments:

Posta un commento