domenica 15 aprile 2018

Rickson Gracie a confronto con Yaron Lichtenstein uno dei dieci allievi del fondatore del Krav Maga

Si dice che Il fondatore del Krav Maga, Imi Lichtenfeld, sia stato in gioventù un esperto di pugilato, lotta, Judo e Ju Jitsu, oltre che provetto nuotatore, ginnasta, trapezista e sollevatore di pesi.


Nel 1928 avrebbe vinto il campionato giovanile nazionale di lotta e nel 1929 sarebbe stato campione (c'è chi dice Slovacco, chi Europeo chi Internazionale) di ben tre discipline: lotta, ginnastica e pugilato! Si dice anche che in seguito si sarebbe dedicato principalemente alla lotta diventando uno dei più forti lottatori d'Europa. 

Non ho trovato in rete fonti attendibile che attestino che queste notizie siano vere, né un ritaglio di giornale, né un annale sportivo. Per vedere in azione Imi Lichtenfeld ci dobbiamo accontentare di un paio di video. In questo video lo vediamo settantenne eseguire del pessimo "karate" con quelle che vengono definite le sue "migliori" cinture nere che si fa fatica a considerare sia migliori sia cinture nere.

Nonostante l'eta non si nota nei suoi movimenti niente che ricordi il suo glorioso passato sportivo nelle discipline del pugilato e della lotta. Per essere stato uno dei più forti lotatatori d'Europa non si capisce come mai nello stile da lui fondato la lotta non sia affatto presente, anzi lo stile originario è come se fosse allergico alla lotta, le uniche prese sembrano delle scopiazzature dall'aikido e dal ju jitsu tradizionale. 

Come si vede dal video a terra gli istruttori da lui formati mostrano tecniche che tutto sono fuorche di matrice lottatoria, ricordano i tentativi maldestri di chi cerca di uscire da una posizione di dominio ricorrendo a colpi improbabili piuttosto che a tecniche fondate sui principi scientifici come sono quelle del brazilian jiu jitsu. In questo video ho messo a confronto Il figlio di Helio Gracie Rickson Gracie e Yaron Lichtenstein uno dei dieci allievi diretti del fondatore del Krav Maga . Buona visione! note. 

Nella prima stesura del post e nel video avevo scritto che Yaron era il figlio di Imi. Mi scuso dell'errore!

4 commenti:

  1. Sono di parte.
    A me il KM non é mai piaciuto.
    Ma proprio zero.
    Esula dai discorso"funziona-non funziona".
    Mi é sempre sembrato un accozzaglia di tecniche prese qua e là, strategia appena abbozzata, pochi veri principi di movimento.
    Piuttosto cento volte il pugilato,o l'inventiva, la plasticità del Systema russo.
    Che ci devo fare....non mi piace.
    L'avevo già detto?

    RispondiElimina
  2. Come mai allora le forze di difesa israeliane e altre forze speciali e di polizia del pianeta usano questo sistema di difesa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. USA (Combatives) Russia (Sambo) Cina (Shan shou). Come mai il il "miglior sistema di combattimento militare" non è stato adottato da Stati Uniti, Russia e Cina?

      Elimina
  3. Que Blog de Merda! Sabem de nada. Querem sustentar esse jiu-jitsu ridículo brasileiro todo louco. KRAV-Maga foi usado em guerras e conflitos reais e não em tatames. Encontre o Yaron e teste seus conhecimentos com ele!

    RispondiElimina