venerdì 26 aprile 2013

Jiu-Jitsu Brasiliano in rosa



Nella Londra Vittoriana dei primi del novecento il jiu jitsu divenne di gran moda soprattutto tra le gentildonne che trovarono in questo metodo di difesa il miglior modo per difendere il loro onore. Allora era ritenuto uno sport in grado di migliorare la grazia  delle signore oltre che come sistema di autodifesa. 

 

 











Era l'epoca in cui le donne reclamavano i loro diritti politici, in cui le Suffragette protestavano in piazza per avere il diritto di voto. Grande scalpore fu scoprire che tra esse ci fossero delle esperte di questa esotica arte marziale giapponese in grado di far volare ben più forti e pesanti poliziotti in divisa che avevano ricevuto l'ordine di disperderle.

 

















 Oggi per stare in forma le donne preferiscono sudare in buie sale al ritmo di assordanti musiche commerciali o fare del blando step su macchinari ipertecnologici digitando sui loro I-phone o Smartphone.

Se decidono di imparare a difendersi scelgono pseudo discipline marziali che gli insegnano tecniche poco utili in una situazione reale. Escono da questi corsi sempre ben pettinate e senza aver sudato convinte di essere preparata ad affrontare un plotone di commando Spetsnaz a mani nude.


Oggi si parla sempre più spesso di maltrattamenti sulle donne, è una piaga sociale sintomo di una società sempre più in crisi. Abusi e violenze avvengono per la maggior parte delle volte all'interno delle mura domestiche ed è per questo che il Bjj può funzionare come strumento preventivo in grado di permettere alla donna di difendersi senza dover ricorrere a tecniche ninja inefficaci.

La maggiore confidenza col proprio corpo e l'apprendere tecniche di controllo, sia fisiche sia emozionali, attraverso una sana pratica lottatoria è quello che occorrerebbe a tutte le donne per sentirsi più sicure. Il Jiu-jitsu vuol dire arte della cedevolezza e a chi, se non alle donne, che sono naturalmente flessibili, dovrebbe essere indicata questa disciplina marziale!

Il jiu jitsu è anche un ottimo sport perché abitua a situazioni di lotta a corpo a corpo e mentre modella e tonifica il fisico aumenta l'autostima e la sicurezza, fattori che di per se sono già dei deterrenti per eventuali malintenzionati che sanno riconoscere le loro vittime tra le persone insicure e timide.

Per quanto un corso di jiu jitsu possa sembrare intimidatorio come ambiente, per favore non abbiate paura e pensate seriamente di provare alcune lezioni di Jiu Jitsu Brasiliano. Non si possono capire i benefici di questa disciplina senza averli provati in prima persona.

In questo piccolo documentario si può vedere la pluricampionessa Kyra Gracie mostrare come la grazia femminile si possa sposare con la pratica del jiu jitsu brasiliano.

  

0 comments:

Posta un commento