martedì 21 gennaio 2014

Cos'è un corso aspirante allenatore FIGMMA



Si è fatto un gran parlare e molte polemiche sono sorte e continuano ad essere alimentate dalla disinformazione  che ho deciso di fare un pò di chiarezza su cosa sia un corso Aspirate Allenatore  FIGMMA e le sue finalità.

I Corsi di Formazione per Allenatore di Grappling, di BJJ e di MMA sono stati creati per dare la possibilità di imparare e di praticare a chiunque non possa frequentare un corso che si svolge i giorni feriali presso una società sportiva.

Inoltre per dare l’abilitazione all’insegnamento e una formazione costante a chi vuole aprire un corso. In questo caso, ai frequentatori verrà riconosciuta all'inizio del corso la qualifica di "Aspirante Allenatore" (che abilita all'insegnamento sotto la guida e la supervisione del Tutor) a condizione che affilino alla Federazione la società sportiva dove insegnano e che si impegnino, pena la perdita della qualifica, a frequentare ogni anno il corso per il minimo di ore prescritte fino a quando non otterranno la qualifica di Allenatore.

I frequentatori dei corsi  che non insegnano in una società sportiva affiliata alla Federazione riceveranno solo un attestato di partecipazione.

Per fregiasi del titolo di Allenatore occorrono 7 anni ovvero quando si è raggiunto il grado di cintura Viola. Per ottenere invece la qualifica di Maestro occorre prima ottenere il grado di cintura nera (10 anni minimo).

Tutto chiaro! La federazione non regala diplomi di allenatore. Per essere aspirante allenatore occorre avere una asd ed entrare in Federazione, oltre a tesserare i propri allievi. Ogni aspirante allenatore è seguito per anni dal suo/oi Tutor e maestro/i come fosse un suo allievo.

 Per tutte le info. potete contattare la federazione.

note.
A discrezione dell’Insegnante Tecnico, il tempo di permanenza nel grado può essere aumentato o ridotto per meriti agonistici o per dimostrata abilità e maestria nel combattimento. 


0 commenti:

Posta un commento