MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

domenica 30 novembre 2014

Open the guard Rodolfo Vieira vs Jt Torres


Sia Rodolfo Vieira che  JT Torres preferiscono aprire la guardia in piedi, ma diamo un occhiata ai loro  stili. Quale di questi due modi di aprire la guardia si adatta meglio al vostro?

sabato 29 novembre 2014

One Day in Paradise


Dal nostro inviato a Rio Massimiliano Durante, per i lettori del blog, un reportage dall'accademia "Top Brothers". L'idea è quella di iniziare un progetto dal nome "One Day in Paradise" con altri video sul BJJ carioca.

giovedì 27 novembre 2014

i 100 modi per incrociare il ginocchio e farsi squalificare


La regola più controversa del bjj targato IBJJF, e pare creata per far venire il mal di testa e il giramento di ciufuli a tutti, è quella dell'incrocio di ginocchio. Sarà per questa regola, per  l'incapacità di venire a capo della fifty fifty, dei vantaggi se oggi altri format stanno riscuotendo sempre maggiore gradimento da parte del pubblico e degli atleti.

mercoledì 26 novembre 2014

Londra on the mat


Avete in mente di programmare un viaggio studio all'insegna del Brazilian Jiu-Jitsu ma il vostro budget non vi permette un viaggio intercontinentale? La soluzione è andare in UK e se volete trovare una densità per km2 simile a quella che trovereste a Rio o Los angeles Londra è la capitale Europea che fa al caso vostro. Per orientarvi nella ricerca delle accademie il sito di riferimento è  www.bjj.org.uk.

martedì 25 novembre 2014

Non ho tempo


Nella liste delle scuse che un istruttore di jiu-jitsu sente da chi diserta le lezioni al primo posto c'è la sempre verde: "NON HO TEMPO!!!", la regina incontrastata di tutte le scuse.

domenica 23 novembre 2014

Come si allenano i campioni

La cosa principale per un atleta che vuole essere al top - secondo Vitor Silverio -  è prendere orgoglio e vanità e gettarali nella spazzatura ogni giorno prima di allenarsi. Se non fai così non evolvi non raggiungerai mai la vetta. 

mercoledì 19 novembre 2014

Stop di 2 anni per Braulio: doping!


Braulio Estima è stato sospeso per due anni dal'agenzia anti-doping degli Stati Uniti, il massimo della pena, per essere stato trovato positivo alla dimetilamilamina, sostanza che si trova illecitamente in alcune bevande pre-workout.

lunedì 17 novembre 2014

Fate quello che è meglio per voi


Coloro che varcano la soglia di un accademia non diventano proprietà privata del loro maestro. Nessun legame di fedeltà dovrebbe essere richiesto o imposto, ognuno dovrebbe essere libero di andare e venire quando e come vuole.

martedì 11 novembre 2014

Davide vs Golia


Solo col Jiu-Jitsu si possono fare certe cose!

BJJ Animal Style

E tu che animale sei? 

lunedì 10 novembre 2014

Judo 4 Jiu-Jitsu - Nakano



Shintaro Nakano è il judo coach nella nuova Caio Terra Academy. In questo bel video ci mostra una carrellata di proiezioni dalla tecnica impeccabile. 

Maxbjj on the road - Primo raduno nazionale del Rio Grappling Club Italy


Primo raduno nazionale del Rio Grappling Club Italy della nuova era. Un'ottima occasione per fare il punto della situazione e gettare le basi per le future collaborazioni con i ragazzi delle altre accademie del Team. 

Come sempre Gianluca Boni, nuovo direttore tecnico nazionale,  si è dimostrato un eccellente padrone di casa che ci ha fatto sentire, noi toscani, come a casa. 

Il Jiu-Jitsu Brasiliano a Massa a partire dai 4 anni


Questi nella foto sono solo alcuni dei giovanissimi Jitseri del Junior BJJ Program all'accademia Rio Grappling Club Massa. L'unica realtà in Toscana, e una delle poche in Italia (dedicata esclusivamente ai più piccoli a partire dai 4 anni) con metodiche di insegnamento originali che coniugano l'aspetto ludico con i primi rudimenti del jiu jitsu Brasiliano.

sabato 8 novembre 2014

John Wayne Sweep


Quello che vi presento è un ribaltamento dalla mezza guardia che si può eseguire sia col Gi che nella versione NOGI. Ha diversi nomi,"giggles sweep", John Wayne Sweep" "HG flower sweep".

giovedì 6 novembre 2014

Erberth Santos atleta emergente


Erbert Santos è brasiliano ma per poter competere ad alti livelli ha chiesto e ottenuto di entrare nella scuderia staunitense del discusso Loyd Irvin. Il ragazzo sembra sapere il fatto suo.

Polaris


Polaris è  un'altro evento "sub-only" ad inviti organizzato in Inghilterra e si terrà il prossimo 10 Gennaio. Anche questo Torneo sarà possibile vederlo in PPV a questo indirizzo. www.polaris-pro.org

martedì 4 novembre 2014

Il 99% delle liti da strada sono al 100% evitabili - 99% of street fight are 100% avoidable


Interessanti considerazioni di Rener Gracie su vari aspetti psicologici a proposito della difesa personale: "Il 99% delle liti da strada sono al 100% evitabili. Immagina una situazione in cui qualcuno vi viene vicino vi guarda, vi dice qualcosa, si comporta in un certo modo e vi insulta. Se realizzate che i commenti maleducati e ignoranti o i comportamenti di un'altra persona non sono un vostro problema chiunque può dire quello che vuole e non avrà conseguenze perché costoro non vi conoscono.

lunedì 3 novembre 2014

World Master & Sênior 2014 Highlight

Incontri molto eccitanti quest'anno ai mondiali Master e Senior, ma vediamoci questo bell' highlight pieno di incredibili proiezioni e finalizzazioni.

sabato 1 novembre 2014

Toukon Challenge


Toukon Challenge è un nuovo torneo che si terra a Londra il 23 novembre e si preannuncia come un vento storico in Europa. All'interno del Toukon ci saranno anche 6 incontri "sub-only" con una durata di 20 minuti  ma a differenza del Metamoris sarà un torneo che vedrà affrontarsi atleti professionisti di jiu jitsu brasiliano in incontri  col Gi.

Highlight della 7^ Coppa Italia di Grappling NOGI FIGMMA



Al Palaolgiata di Roma lo scorso 12 ottobre si è disputata la Coppa Italia di Grappling No-Gi ormai giunta alla settima edizione. A causa di una influenza non mi è stato possibile assistere di persona all'evento quindi questa cronaca potrebbe presentare alcune inesattezze e me ne scuso anticipatamente ma si tratta di quello che ho estrapolato visionando il materiale video che la Federazione mi ha messo a disposizione.