mercoledì 26 gennaio 2011

The Mind of a Champion by Roger Gracie



"Its much more simple than everybody thinks. Maybe there are people that train more than me. Its not about the amount of training. I used to train at the academy together with about 100 other people and everybody used to train and learn the same techniques - training with the same people. I think its what you want in life.

martedì 25 gennaio 2011

la pressione


La pressione si esercita attraverso il corretto posizionamento del nostro corpo e applicando in maniera economica la forza muscolare. Le due forze, quella muscolare e quella di gravità, possono agire separatamente o in sinergia ma bisogna evitare che involontariamente entrino in conflitto annullandosi a vicenda. Tutto risiede nella tecnica e quando si impara a esercitare la giusta pressione il nostro avversario avrà l'impressione di essere schiacciato da una persona più pesante.

mercoledì 19 gennaio 2011

BJJ e Difesa personale vexata quaestio


 John Fitch, UFC fighter e cintura nera di Bjj sotto Dave Camarillo, si allena in una fase del MACP, ovvero programma di combattimento dell' esercito degli Stati Uniti, che prevede la lotta col coltello.
L'uso di uno strumento di allenamento come il coltello che lascia scariche elettriche, dimostra che l'approccio più funzionale di fronte ad un arma da taglio è in piedi una robusta presa a due mani simile al Russian tie o two on one della greco romana (braccetto)  e  per la fase al suolo il Jiu-Jitsu brasiliano.

sabato 15 gennaio 2011

Bjj 24 hours a day


Il jiu jitsu è uno stile di vita, si sente ripetere, ma in pratica cosa significa? Per molti praticanti  dell'arte suave, il bjj non si esaurisce all'interno delle quattro mura della palestra ma prosegue nella vita quotidiana.
Uno stile di vita sano è un aspetto del bjj lifestyle e non sono pochi i casi di chi, con la pratica del bjj ha smesso di fumare (me compreso) chi ha perso peso, chi ha migliorato, in positivo, vari aspetti della propria vita.