venerdì 30 marzo 2012

Il Bjj si risveglia a primavera

Con la primavera anche il bjj si risveglia è ci regala ben quattro competizioni. Ricordiamo le date:

 I° PISTOIA CHALLENGE  15 Aprile


martedì 27 marzo 2012

Tornado warning!


La Tornado guard è una delle innumerevoli variazioni della mezza guardia. Per essere realizzata occorre ruotare sulle spalle mettendosi in una posizione sotto-sopra. Non è una guardia per tutti, ma rientra  nel novero di quelle posizioni non ortodosse che sono spettacolari da vedere. Capostipite nella realizzazione di questo tipo di movimenti Roleta. Famoso è il suo ribaltamento  ai danni di Wallid al primo mundial del 1996. Anche per chi come me, non si cimenta in questo tipo di guardia, gli esercizi propedeutici mostrati nel primo video da Roberto "Cyborg" Abreu sono fondamentali perché permettono di recuperare la guardia con efficaci capriole. Negli altri due video si mostra l'approccio "old style" e "new style" della tornado guard.

sabato 24 marzo 2012

Rodolfo Vieira highlight


Era un pò che stavo lavorando su questo highlight di Rodolfo Vieira per renderlo il più interessante possibile, ma a forza di "tagli e cucito" correvo il rischio di ottenere uno stecchino da un tronco così ho deciso di pubblicarlo prima che fosse troppo tardi.

MMA MAG 07


E' uscito oggi il nuovo MMA MAG. Da questo numero entro a far parte di questo progetto editoriale. All'interno della rivista potrete leggere due articoli tratti da questo Blog. Se siete attenti lettori avrete avuto modo di leggerli, ma perché non dargli un'occhiata in una nuova impaginazione? 

Young Guns: Ary Farias

Ary “Lil Prodigy” Farias

Ary Farias rientra a pieno titolo nella schiera dei nuovi astri nascenti nel panorama del bjj sportivo, ed è da molti considerato un vero fenomeno. Ary ha iniziato il bjj nella sua città natale Manaus nell'accademia ASLE  di Ronaldo Jacare, con il quale si allena dagli 11 ai 16 anni. Si trasferisce armi e bagagli a Rio alla Fightzone di Ricardinho Vieira  che gli da la marrone nel 2009. L'anno successivo passa all'accademia Atos e riceve la nera da Ramon lemos.

giovedì 22 marzo 2012

Rio Grappling Club Invites # 3

Mauro Chueng, Marcelo kropotkin e Roberto Atalla
"17.03.2012, my master Sergio Souza awarded four stripes to me and fellow bjj black belts Mauro Chueng, Marcelo Kropotkin, Bruno Ximenes and Marcelo Herz". Roberto Atalla

Colgo l'occasione di questo post per fare le congratulazioni al maestro Roberto Atalla che ha ricevuto lo scorso sabato dal suo maestro Sergio Bolão Souza, il 4° grado sulla cintura nera. Assieme a lui sono stati promossi anche Mauro Chueng e Marcelo Kropotkin. Roberto assieme a Mauro e Marcelo sta promuovendo lo sviluppo del RGC in Brasile. Con Marcelo kropotkin, che potete vedere nel video di questa settimana, si aggiunge al RGC una cintura nera di livello. Marcelo, già leader dell'accademia Bolão Jiu Jitsu è ora responsabile RGC a Rio De Janeiro.

mercoledì 21 marzo 2012

Tutta colpa del riscaldamento parziale


Oggi se qualcosa va male è colpa  del riscaldamento globale: dal freddo al caldo, dagli uragani alla siccità. Non possiamo dire la stessa cosa dei micro traumi e delle conseguenti lesioni croniche a carico delle articolazioni degli sportivi. Per loro un riscaldamento globale sarebbe auspicabile ma purtroppo spesso ci si affida ad un riscaldamento parziale e sbrigativo.

martedì 20 marzo 2012

Lottatori a termine



Vi sono giovani che si esaltano per quello che il Brazilian Jiu Jitsu può dar loro, ma che ben presto perdono l'entusiasmo non appena il loro ego viene stropicciato. Tra loro ci sono giovani "convinti agonisti" che si lamentano come in palestra l'allenamento non sia abbastanza duro e  poi alla seconda sconfitta in gara non hanno il coraggio di ricominciare con umiltà il duro lavoro con se stessi per comprendere i loro limiti e lavorarci sopra.

sabato 17 marzo 2012

Rio Grappling Club Invites # 2



Questa settimana altre tecniche eseguite da due cinture nere Brasiliane. Uno strangolamento dalla mezza guardia quando l'avversario tenta di ribaltare e un ribaltamento dall' omoplata con compressione al bicipite.

giovedì 15 marzo 2012

La strada è un brutto posto per lottare


 Tarcio Balbino Nascimento ha appena ritirato R$ 8.000 da due banche per l'azienda dove lavora quando viene avvicinato da un rapinatore  in una strada trafficata in Sao Paulo. Nella colluttazione che ne segue il lottatore di jiu-jitsu riesce a dominare completamente il ladro a terra immobilizzandolo con una posizione di monta. Da terra l'aggressore chiama in soccorso l'amico, e urla: “Mata ele, Quadrado”. A questo punto scatta la tragedia. Il complice si avvicina ed esplode, vigliaccamente a bruciapelo, due colpi di pistola contro il lottatore che si accascia a terra ferito mortalmente .

martedì 13 marzo 2012

Gaetano Maria Barbagli sul nuovo jiu-jitsu



L'immortale Gaetano Maria Barbagli, l'eroico portatore di civiltà guerriera, virgulto di italica volonta e futuristica vittoria, dice la sua sul nuovo jiu-jitsu. Dopo aver visionato i filmati dei nuovi astri nascenti del BJJ, Barbagli, trattenendo a stento il disgusto per siffatte dimostrazioni di lotta poco maschia e affatto ardimentosa, così si espresse:

venerdì 9 marzo 2012

Rio Grapplig Club Invites



Come promesso ecco il primo appuntamento con il nuovo progetto di Roberto  Atalla. Due ottime cinture nere mostrano ciascuno una tecnica avanzata da aggiungere al vostro arsenale. Sono sicuro che l'iniziativa raccolglierà il vostro favore. State sintonizzati su queste frequenze, altre interessanti tecniche, direttamente dal Brasile, saranno presto a vostra disposizione. Buona visione e buon allenamento.  

giovedì 8 marzo 2012

Il nuovo progetto di Roberto Atalla


Col maestro Roberto Atalla ci siamo sentiti qualche giorno fa è mi ha chiesto se volevo aiutarlo in un suo nuovo progetto. Di cosa si tratta? A spiegarcelo è lo stesso Risada:  "la mia idea è realizzare un video ogni settimana da condividere con i miei amici e con la nostra squadra [RGC ndr], e allo stesso tempo aiutare tutta la comunità del BJJ".  Si tratterà di un appuntamento fisso settimanale in cui saranno coinvolte tante  cinture nere Brasiliane provenienti da diverse accademie. I primi video registrati a dicembre saranno presto caricati sul yotube. Un progetto veramente interessante al quale prenderò parte in veste di video editor. Inoltre la prossima settimana potrete leggere su Grappling Italia un'intervista esclusiva al Mestre Roberto Atalla. Stay tuned!

JIUJITSUSTYLE MAGAZINE


Ho  contattato jiujitsustyle per avere una copia della loro rivista. Sono stati così gentile da inviarmi l'ultimo numero. La rivista JJS è una pubblicazione bimestrale pubblicata nel Regno Unito ed è attualmente arrivata al suo settimo numero. E' la prima rivista in Europa che si occupa esclusivamente di Brazilian Jiu Jitsu.

I contacted jiujitsustyle for a copy of their magazine. They were kind enough to send the last number. JJS magazine is a bi-monthly published in the United Kingdom and is currently in its seventh issue.It is Europe’s first magazine that deals  exclusively with Brazilian Jiu Jitsu.

martedì 6 marzo 2012

Questo è jiu-jitsu non un balletto



C'è un detto che recita: "questo è jiu-jitsu non un balletto" ad indicare che quello che un vero praticante di lotta esegue sono tecniche realistiche e letali e non coreografate tecniche esteticamente belle quanto inefficaci.

Molte AM hanno perso, durante il loro percorso evolutivo, gran parte della dimensione agonale per orientarsi verso forme espressive più riconducibili alla danza che non alle arti marziali. Questo processo evolutivo, o involutivo, non è stato accompagnato da una trasformazione della filosofia e degli intenti che queste arti marziali trasmettono  e questo ha creato, e crea, non poche ambiguita e fraintendimenti tra i praticanti o neofiti che si avvicinano a questo variegato mondo.

sabato 3 marzo 2012

Si stava meglio quando si stava peggio?

Ötzi
  1. Sistema immunitario esposto a  stress psico-fisico
  2. Predisposto a malattie cardiovascolari
  3. Presenza di arteriosclerosi
  4. Vasi sanguigni calcificati
  5. Malattia di Lyme provocata dal batterio borrelia
  6. Segni degenerativi delle articolazioni
  7. Fratture calcificate
  8. L'intestino infestato da parassiti tricocefali
  9. Intolleranza al lattosio
  10. Avvelenamento da arsenico
Stiamo parlando delle patologie di un uomo di 46 anni, altezza 1.60 m, peso 50 kg. E' forse un uomo del ventunesimo secolo, abitante in una città inquinata, sedentario che si alimenta con junk food?

venerdì 2 marzo 2012

Rodolfo Vieira passing the guard part 2


Rodolfo Vieira passing the guard part I

In questo secondo post lasciamo la parola a BJJScout che in questi tre video ci mostra nei dettagli l'arte di Rodolfo Vieira nel passare la guardia.