mercoledì 29 agosto 2012

Ronda Rousey non sa fare l'armlock?


Chi non ricorda l'arm lock che ruppe il braccio di Jacare.In questa famosa foto si vede  chiaramente come Roger tenesse le sue gambe incrociate. Si tratta di un errore?

martedì 28 agosto 2012

Cronaca di due giorni al RGC Summer Camp


Questo fine settimana mi sono recato al camp estivo del nostro team. A Portomaggiore ci aspettavano già tanti jiujitseri provenienti dall'Italia, Europa, Africa e Brasile. Livello tecnico stellare tanti ragazzi e ragazze veramente preparati e tecnicamente validi sintomi di una costante crescita del nostro Team.

giovedì 23 agosto 2012

A punch is just like a punch, a kick just like a kick

a causa degli stili le persone sono separate, ricerca la tua propria esperienza, assorbi quello che è utile, rigetta quello che non lo è aggiungi quelo che è essenziale per te stesso.
Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta che la sua arte marziale sia la migliore. Solo i grandi campioni se ne fregano delle chiachiere da forum e si allenano. Come diceva Bruce Lee: "Before I studied the art, a punch to me was just like a punch, a kick just like a kick. After I learned the art, a punch was no longer a punch, a kick no longer a kick.Now that I've understood the art, a punch is just like a punch, a kick just like a kick".

martedì 21 agosto 2012

Una grandissima perdita per il jiu jitsu in Italia

Marco Galzenati oro nel peso e assoluto all'Europeo 2007

Un triste saluto al Maestro Marco Galzenati che ci ha lasciato all'improvviso. Marco è stato un pioniere in Italia nel Bjj e nelle MMA. Il suo è stato un lavoro impagabile soprattutto nel panorama marziale della sua citta, Napoli, e nel sud Italia. Una delle prime cinture nere di jiu jitsu, ha sempre lavorato con passione lontano dai riflettori. Una grandissima perdita per il jiu jitsu in Italia! In questo momento di profonda tristezza il mio pensiero va ai familiari e a tutti gli amici, allievi e compagni di allenamento straziati da questa perdita.

OSU!

lunedì 20 agosto 2012

Chi di ghigliottina ferisce di ghigliottina perisce


 La ghigliottina tirata in piedi è una tecnica basica molto old school ma efficacissima anche oggi nella gabbia.Ne sa qualcosa Machida messo a nanna da Jones all'UFC 140. La difesa che ci mostra Renzo Gracie è altrettanto basica e rientra nell'arsenale della difesa personale del jiu-jitsu ma si conclude con una controfinalizzazione tanto semplice quanto letale di recente "scoperta".

sabato 18 agosto 2012

Il Jiu-Jitsu oltre i 40




Hai varcato la soglia dei quaranta, credi di essere troppo vecchio e pensi che il jiu jitsu sia troppo duro. Per te ho due notizie: una buona e una cattiva. La cattiva è che hai ragione, il bjj è "duro", specialmente per quarantenni con acciacchi, la buona notizia è che non sei troppo vecchio per incominciare, a patto di tener a mente alcuni consigli!

sabato 11 agosto 2012

Giusto o sbagliato?

E' lui o non è lui e il carico è reale?

Questa foto, che pare ritragga Cobrinha alle prese con un esercizio poco ortodosso e  con un carico di tutto rispetto, ha scatenato una ridda di commenti dopo che Felipe Costa ha formulato questa domanda: "Ho visto persone fare questo tipo di esercizio e mi son chiesto quanto possa essere buono. Chi passa la spider guard cerca di tirarsi indietro invece che mettere pressione, così mi son chiesto se questo esercizio non sia sbagliato. Qual è la vostra opinione?"

sabato 4 agosto 2012

La Cina è vicina


I riflettori sono puntati sul podio, il giovane ginnasta alza orgoglioso la bandiera del suo paese mentre riceve la medaglia d'oro e l'inno inizia a uscire dagli altoparlanti all'interno del palazzetto avveniristico costruito in occasione delle Olimpiadi. Piange lacrime di commozione il giovane atleta per la vittoria, forse tra quelle lacrime, alcune sono in ricordo dei massacranti allenamenti e torture fisiche e psicologiche cui è stato sottoposto per essere oggi in grado di vincere quell'oro.

giovedì 2 agosto 2012

Luglio all'insegna del jiu jitsu in Brasile

Leandro Lo
Luglio all'insegna del jiu jitsu. In Brasile si sono svolti cinque  eventi: il primo luglio il Desafio Black Belt, dal 19 al 22 la CBJJE ha organizzato il Mundial de Jiu-jitsu Esportivo, il 21 a Rio si è disputata la Copa Podio e dal 26 al 29 la IBJJF ha organizzato il Rio International Open Championship e l'International Master & Senior Jiu-Jitsu Championship.