Nel jiu jitsu sportivo l'Ankle Pick è una proiezione molto usata anche in combinazione con il ko uchi gari. Uno specialista di queste tecniche era Jacaré. Nel Judo questa proiezione si chiama Kibisu Gaeshi.
venerdì 31 maggio 2013
giovedì 30 maggio 2013
1993 anno storico per il Brazilian Jiu-Jitsu
Anno storico per il Brazilian jiu jitsu il 1993: mentre Negli Stati Uniti, Rorion Gracie organizza il primo UFC in Brasile nasce la Confederação Brasileira de Jiu-Jitsu (CBJJ), che uniformerà le regole del jiu jitsu sportivo è organizzerà il primo Campeonato Brasileiro.
Della 1ª etapa do Circuito Brasileiro de Jiu-Jitsu del 1993, disputatosi al clube Hebraica a São Paulo, abbiamo questi due rari video che ci mostrano un giovane Renzo Gracie affrontare due rappresentanti della Carlson Gracie: Ricardo De la Riva e Carlos Valois. Facciamo un bel salto nel passato! Buona visione.
venerdì 24 maggio 2013
Leandro Lo Guard Breakdown
mercoledì 22 maggio 2013
Ezechiele, chi era costui?
Ezequiel Dutra Paraguassu |
Ezechiele 25.17: "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te."
Operazione tartaruga
Oggi difendere la posizione diventa sempre più complesso. Gli attacchi in grado di superare le difese di una buona "tartaruga" si moltiplicano di giorno in giorno. Ian Mec Person, Orlando Sanchez e AJ Agazarm mostrano diversi attacchi molto utili e funzionali per avere ragione di questa posizione di difesa.
martedì 21 maggio 2013
Oda Tsunetane - il geniale esperto di Ne Waza
Oda Tsunetane era di piccola costituzione era alto 160 cm e pesava 63 kg. Capì ben presto che avrebbe avuto la peggio a lottar in piedi con un avversario più grande e più pesante così decise di starsferire la lotta subto al suolo senza indugiare troppo in piedi.
lunedì 20 maggio 2013
La Kimura di jacaré
Jacaré, al suo debutto all'UFC, da a Chris Camozzi un letio magistralis di jiu jitsu, e in questo video ci mostra con dovizia di particolari la più letale delle sue armi dalla posizione laterale: la kimura.
venerdì 17 maggio 2013
Storia del brazilian jiu jitsu - Vintage Jiu-Jitsu
Questo video farà parte di una trilogia che attraverso rari filmati del passato vuole rendere un omaggio al jiu jitsu delle origini. Raccoglie clips tratte da filmati risalenti agli anni 30 e 40 del secolo scorso girati negli USA e UK. Si noteranno molte similitudini con il programma di difesa personale Gracie Jiu-Jitsu a dimostrare come all'epoca il Judo e il Jiu Jitsu era diffuso da maestri nipponici in diversi paesi. Il secondo sarà dedicato al Judo del passato con particolare attenzione al ne-waza in cui si potranno vedere molte similitudini con il Jiu Jitsu Brasiliano. Il terzo e ultimo documentario raccoglierà molti filmati sul Gracie Jiu Jitsu.
mercoledì 15 maggio 2013
Maxbjjtech of the week - Ribaltamenti partendo da una posizione in ginocchio
Quest settimana all'accademia Rio Grappling Club di Massa ci concentriamo sullo studio di come iniziare la lotta partendo in ginocchio. Se iniziare a lottare inginocchiati (seiza) è la norma, durante lo sparring in una lezione di jiu-jitsu brasiliano, scarsa enfasi è posta sulle tecniche utili ed efficaci per lavorare da questa posizione.
martedì 14 maggio 2013
Storia del Brazilian Jiu-Jitsu - Rolls Gracie il padre del Jiu-Jitsu moderno
Rolls Gracie nasce il 28 marzo 1951. Figlio di Carlos Gracie e Claudia Zandomenico, una hostess italiana. Carmen, la moglie di Carlos, (la seconda delle sue sette mogli) non era particolarmente entusiasta di essere ricordata per i figli di suo marito con altre donne, così Carlos chiese a suo fratello Hélio di prendersi cura del nipote e crescerlo come fosse suo figlio.
lunedì 13 maggio 2013
Bjj underwater
L'estate si avvicina e il caldo spinge anche i più puristi del panno a scegliere short e rash guard. Questi due jitseri non si rassegnano al caldo incipiente e decidono, per restare al fresco, di trasferire i loro allenamenti sott'acqua. Potrebbe essere una soluzione. Che ne dite!
venerdì 10 maggio 2013
Elogio della sconfitta # 2
Nello sport, e il bjj non fa eccezione, ciò che conta è il
risultato finale, la vittoria. Senza falsi moralismi, se l'obiettivo è vincere
tutto il resto sono vuote chiacchiere. Vincere ti pone in una posizione di
vantaggio, dona fiducia, aumenta l'autostima alimentata dagli elogi, mentre le
invidie accrescono l'ego e la brama di dimostrare sempre di essere il migliore.
giovedì 9 maggio 2013
Leandro Lo breakdown by Bjj Scout
BJJ SCOUT è un nuovo blog che nei suoi primi post analizza in maniera molto dettagliata, direi scientifica, il jiu jitsu di Leandro Lo. In questo post ho raccolto i loro lavori video realizzati anch'essi in maniera molto professionale. Si vede che dietro c'è un lungo studio di analisi.
domenica 5 maggio 2013
Brazilian Fighters
La bella apresentadora Paula "Paulinha" Silvério coduce il un nuovo programma Brazilian fighters tante interviste e speciali. Nel canale youtube anche qualche incontro dell'ultimo Brasilero. Il taglio della trasmissione è professionale, le interviste interessanti unico scoglio la lingua ma a forza di ascoltare video didattici, interviste, e maestri di passaggi per il bel paese, un po' di portoghese lo abbiamo imparato un pò tutti. Ecco a voi la 9a puntata:
sabato 4 maggio 2013
Brazilian jiu jitsu for dummies: consigli alle cinture bianche
Durante il tuo primo allenamento di jiu jitsu brasiliano il tuo corpo è stato
schiacciato, il collo soffocato, le articolazioni maltrattate. Sei stato
rigirato come un calzino da ragazzi/e più piccoli/e di te mentre quelli più
grossi ti hanno schiacciato come avrebbero fatto degli elefanti. Tornato a casa
ti accorgi di non esserti mai sentito così stanco nella tua vita e inizi a chiederti: "Voglio
davvero fare questa roba?"
mercoledì 1 maggio 2013
G'old Fight Challenge III
All'interno di questo galà si svolgerà anche una gara di Submission Wrestling organizzata da Alberto Tesi Rio Grappling Club Pistoia. Il Regolamento è quello della lotta a terra. Le iscrizioni si effettueranno on-line sul sito e si chiuderanno entro e non oltre la mezzanotte del 5 maggio.