L'epico e artistico poster che annuncia l'evento sportivo del 4 ottobre a Mosca riporta alla memoria la carica dei cavalieri teutonici contro le schiere di Aleksandr Nevskij dell'omonimo film di Sergej Michajlovič Ejzenštejn del 1938. Il titolo invece riporta ad un'altro classico del cinema muto la nascita di una nazione del 1915. Suggestioni cinematografiche a parte questo evento è senz'altro da seguire per la presenza di 4 atleti italiani.
lunedì 30 settembre 2013
domenica 29 settembre 2013
MMA cattive notizie
Yushin Okami, "il più forte lottatore giapponese di sempre", parola di Dana White, con 13 vittorie e 5 sconfitte in UFC (tre vittorie e una sconfitta nei suoi ultimi quattro incontri) è stato tagliato dall'organizzazione. Perché direte voi? Ce lo spiega sempre Mr. White: " [Yushin Okami] non è mai stato capace di vincere un incontro importante". (?!)
giovedì 26 settembre 2013
Esordio col botto nelle nere per Keenan Cornelius
Esordio col botto nelle nere per Keenan Cornelius al WPJJC West Coast Trials. Alla piramide di Long Beach il 22 settembre Cornelius, neo cintura nera di Andre Galvao, si porta a casa due ori, un biglietto per AbuDhabi e 1.000 $. Finalizza tutti e quattro i suoi avversari sia nella categoria dei -207lb sia nell'assoluto. Nella sua categoria keenan sconfigge prima Morris Ayala e poi Gustavo Pires in finale: entrambi soo costretti a battere su uno strangolamento arco e freccia. Nell'assoluto per primo strangola Eliot Kelly, sempre con arco e freccia e poi in finale batte Magid Hage con un armlock dalla guardia chiusa.
Bjj drills con Roberto Atalla
Il maestro Roberto Atalla, che avrò il piacere di avere ospite nella mia nuova accademia di Pietrasanta, presenta diversi drills sia da solo che con partner. Buona visione!
lunedì 23 settembre 2013
Prosegue a 360 gradi la collaborazione con l'A.M.A
Continua alla grande la collaborazione con l'Accademia Marziale Apuana del maestro Massimiliano Ricci. Con Massimiliano si è stretto un bel rapporto di scambio tecnico e di amicizia. E' grazie anche al suo interessamento se oggi ho trovato una splendida sistemazione per la mia accademia all'interno della Pugilistica Massese.
Da quando ho iniziato ad allenarlo nel Grappling e jiu-Jitsu Massimiliano ha dimostrato una grande voglia di apprendere con serietà e modestia. Oggi, nonostante non sia più un ragazzino, ha deciso di rimettersi in gioco chiedendomi di prepararlo per il suo esordio agonistico allo Spezia Grappling Tournament dove affronterà gli under 35 non essendo prevista la categoria "Veterans".
Un in bocca al lupo per la grande sfida che i suoi due portacolori Luca e Alessandro dovranno affrontare il prossimo sabato a "La notte dei Guerrieri" e per la sua prossima sfida come lottatore.
A Massa chi cerca un accademia di Thai ai massimi livelli lo può trovare alla palestra Futura lunedì mercoledì e venerdì. Da poco ha aperto anche un corso di MMA nel quale lo supporto per quanto riguarda il Grappling.
A Massa chi cerca un accademia di Thai ai massimi livelli lo può trovare alla palestra Futura lunedì mercoledì e venerdì. Da poco ha aperto anche un corso di MMA nel quale lo supporto per quanto riguarda il Grappling.
Rodolfo Vieira - GFTerminator
Dopo la trilogia realizzata da BJJScout su come Rodolfo Vieira passa la guardia ecco a voi un video di BJJBishop che affronta lo stesso argomento.
venerdì 20 settembre 2013
Gli anabolizzanti sono una droga e chi li assume è un tossicodipendente
L'uso di anabolizzanti per perdere peso e aumentare la massa muscolare si paga caro eppure molti, pur di apparire grossi e definiti, non si curano dei rischi correlati al loro uso. Allora ricordiamoglieli:
- infarto o ictus
- aumento del rischio di sviluppare il cancro alla prostata
- tumori epatici o renali
- ipogonadismo - restringimento dei testicoli
- ginecomastia - sviluppo del seno
- ridotto numero di spermatozoi
- infertilità
- acne grave
- ipertensione
- coaguli di sangue
- ritenzione idrica
- colesterolo alto
- calvizie
- comportamento aggressivo
- sbalzi di umore
- comportamento maniacale
- allucinazioni e deliri
- depressione
- apatia
- ansia
- difficoltà di concentrazione
- insonnia
- stanchezza
- mal di testa
- dolori muscolari e articolari
Gli anabolizzanti sono una droga e chi li assume è un tossicodipendente. Per essere in forma, prima di apparire in forma, occorre allenarsi qutidianamente, perché nella vità niente si ottiene in pochi mesi ma in anni di costante e paziente lavoro, e questo include, oltre che l'allenamento, anche un regime alimentare sano e naturale senza l'apporto di chimica.
mercoledì 18 settembre 2013
La furia rossa
Aleksandra “Stitch” Albu pratica il culturismo, crossfit e power lifting è cintura nera di karate, Judoka con un eccellente gioco a terra e presto la vedremo nell'UFC dove si presenta con un Record di 5-0-0 (4 KOs al primo round, una submission).La giovane fighter moscovita ventitreenne potrebbe trovare sul suo cammino la campionessa Ronda Rousey, ne vedremo delle belle!
venerdì 13 settembre 2013
La Spezia Grappling Tournament
Il prossimo 20 ottobre a Vezzano, in provincia di La Spezia, si diputerà una torneo di Grappling organizzato da Andrea Lavaggi, nome storico negli sport da combattimento e lottatori in Liguria.
Il principio della catena
Un aspetto molto importante nell'isegnamento è tovare la giusta formula per cercare di mostrare nuove tecniche e nello stesso tempo insegnare il modo in cui passare fluidamente da una all'altra. Il rischio è quello di mostrare tecniche separate che l'allievo farà difficoltà ad applicare in combattimento. Questo perché nelle fasi di transizione sopperirà la mancanza di esperienza con la forza per interrompere il "movimento" di cui teme le conseguenze non padroneggiandone i segreti. Questa è una reale difficoltà che mi sono trovato ad affrontare come insegnante.
giovedì 12 settembre 2013
In salute a 60 anni con il jiu jitsu e una corretta alimentazione
Tutti sanno che i Gracie seguono una dieta che prende il loro nome e il cui inventore sarebbe il dottore argentino Juan Esteve Dulin. Si tratta di una dieta basata sulla combinazione dei cibi e molti attribuiscono a questo modo di alimentarsi la ragione della longevità dei fratelli Helio e Carlos morti quando avevano superato i 90 anni.
mercoledì 11 settembre 2013
Cambia il tuo stile di vita, non la dieta
Julia nel 2006 pesava 106 kg. Nel 2010, a 33 anni, inizia a praticare il jiu jitsu e ne pesa 93. Oggi ne pesa 70. In tre anni, da quando pratica BJJ ha perso 23 kg. |
"Cambia il tuo stile di vita, non la dieta - così esordisce Julia Johansen Bjj blogger, praticante di jiu jitsu nonché insegnate di Inglese in Corea - NON SEI troppo grasso per fare jiu jitsu. NON HAI bisogno di perdere peso per fare jiu jitsu . NON HAI bisogno di essere più in forma per fare jiu jitsu. Basta incominciare. Acquisterete una forma migliore. Inizierete il vostra nuovo e sano stile di vita, e nel lungo periodo, sarete felici di aver incominciato prima piuttosto che dopo. Tutto questo richiederà molto tempo, anni, ma la tua storia sarà epica.".
venerdì 6 settembre 2013
Le Top MMA Submission
Nonostante alcune recenti voci che davano il Bjj ormai moribondo nelle MMA è bastato il preciso e letale arm lock dalla guardia di Pettis, che ha avuto ragione della neo cintura nera di bjj Bendo, per far gridare al miracolo.
giovedì 5 settembre 2013
Una novità per l'Italia il Gelato di açai
Nel mio congelatore non può mancare il ghiaccio per le contusioni e le polpe dell'açai, di cui ormai sono diventato dipendente, e ora anche dal gelato artigianale un mix di açai banana e guarana, una vera bomba!
martedì 3 settembre 2013
Rio Grappling Club Massa - apertura corsi stagione 2013-14
Il Rio Grappling Club Massa raddoppia. Dopo la chiusura del corso nella vecchia sede si riparte a Massa alla Pugilistica Massese, in via del patriota 15 e novità assoluta una nuova accademia a Pietrasanta nella palestra New Body Center in Via Aurelia Sud 12. Per chi si vuole allenare nel Jiu-Jitsu Brasiliano e Grappling c'è ora l'imbarazzo della scelta. Due palestre, 4 giorni alla settimana più allenamenti extra per agonisti e open mat il sabato e tante altre iniziative. Vi apetto on the mat!
lunedì 2 settembre 2013
Arte, surf e Jiu-Jitsu
Tosko col suo long board e long beard |
Il sole sta calando lontano all'orizzonte, surfisti sfidano ancora le onde e il reef mentre dal juke book Dick Dale maltratta la sua chitarra. Seduti in riva al mare, sotto una tettoia di foglie di palma intrecciate, due amici stanno sorseggiando la lora birra ghiacciata. Il discorso cade su tre argomenti all'apparenza distanti tra loro il surf, l'arte e il Jiu-Jitsu.
domenica 1 settembre 2013
Gerbi Choke
Suso Jime, Estrangulamento de lapela, Lapo choke,Peruvian Neck,Gerbi Choke tanti nomi per uno strangolamento che si esegue col bavero del proprio GI.Gerbi Yarden, Judoka Israeliana, l'ha utilizzato con successo contro Clarisse Agbegnenou e gli è valso l'oro nella cat. 63kg ai Mondiali di Judo che si stanno svolgendo in Brasile.