mercoledì 28 maggio 2014

Non fatevi prendere per le froge del naso


Un mio allievo è andata ad un seminario di MMA e mi ha detto che tra le tecniche viste una non lo convinceva del tutto.  Mi spiegava che il MAESTRO, dalla posizione di scarf-hold, gli chiudeva le froge nel naso con pollice e indice. Personalmente non ho mai sentito nulla di simile, e voi? Che si tratti di  tecniche segrete di dirty grappling?

lunedì 26 maggio 2014

Intervista a Ivan Tomasetti - seconda parte


 Maxbjj - Oggi i metodi più usati nelle accademie più blasonate sono o  quelli che puntano molto sulla ripetizione con l'ausilio di drill ad hoc (tipo Atos: Galvao e Mendes) o quelli che prevedono di testare le tecniche apprese in una successiva fase di sparring condizionato perché sostengono che la lotta è soggetta a molte variabili e l'uso di drills potrebbe ingenerare false risposte nel momento della gara (Marcelo Garcia, Kit Dale). Tu che hai testato diverse metodiche di allenamento, quali ritieni sia la migliore (sempre che esista) per assimilare le tecniche nella maniera più rapida e funzionale.

domenica 25 maggio 2014

1° Rio Grappling Brazilian Jiu Jitsu Cup

il Rio Grappling Club Pietrasanta


Sabato 24 Maggio  si è svolta a Monsummano terme il 1° Rio Grappling Brazialian Jiu Jitsu Cup,  la prima gara regionale di Brazilian Jiu Jitsu per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni organizzata dalla palestra Sport E Forma e dal Rio Grappling club Toscana. Questa gara sarà ricordata come il primo Torneo di Brazilian Jiu-Jitsu for Kids della Toscana.

Intervista a Ivan Tomasetti - prima parte

Ivan Tomasetti vincitore al Superfight submissions only in Olanda
    Sono veramente onorato di ospitare sulle pagine del blog un'atleta Italiano che sta avendo tanti successi sportivi a livello Internazionale nel Grappling, Brazilian Jiu-Jitsu e Sambo ma che è anche riconosciuto per essere  una persona modesta e disponibile, oltre che ottimo docente. 

    sabato 24 maggio 2014

    A lezione dal prof. Rich Franklin

    Il fighters che si nutre di odio e vive solo per causare danni ad altri fighters, che nella vita conosce una sola forma di relazion sociale, quella di picchiare, una volta finita la carriera sarà un'uomo solo e col tempo i ricordi sbiaditi delle sue vittorie saranno dimenticati anche dai suoi fan e si ricorderanno solo le sue follie dentro e fuori il ring o la gabbia.

    E' per questo che è sempre una bella sorpresa ascoltare un fighter come Rich Franklin, laureato ed ex professore, mentre affronta temi interessanti come la psicologia umana. Il suo intervento oratorio e tutto da ascoltare ne estraggo solo un frammento che trovo molto illuminante:

    "quando ti trovi in una brutta situazione  hai solo tre opzioni. La prima opzione è la migliore, ed è fare la cosa giusta. Che ci crediate o no la secondo migliore decisione è fare la cosa sbagliata, la peggiore opzione è essere indecisi".

    Nel processo decisionale non c'è spazio per l'ESITAZIONE si esita perché si ha paura di fallire e così non si rischia.

    In questo video Rich Franklin non ha nelle mani dei guantini e non è detro una gabbia. Si trova su un palco e racconta le sue esperienze ad un uditorio interessato a quello che ha da dire. Se ti interessa solo l'aspetto brutale delle MMA allora non perdere mezz'ora del tuo tempo per ascoltarlo, altrimenti mettiti comodo e cerca di capire cos'ha da dire e se non sai l'inglese chiedi a qualcuno che lo sa e fattelo tradurre. Buon ascolto.

    L'arte di vincere perdendo


    "Siamo atleti dilettanti. Non prendiamo soldi. Non veniamo pagati. Sapevo che l’unico modo per vincere quell’incontro sarebbe stato quello di mandarlo all’ospedale o comunque di fargli molto male. Pensare ad una cosa del genere è stato terribile ed ho preferito consegnargli la vittoria".

    venerdì 23 maggio 2014

    Helio Gracie Cup 2014


    Il prof. Alessandro Federico organizza a San Genesio una competizione per bambini e un torneo Submission Only ad inviti.

    Guerrieri Homungus


    Oggi, sempre più spesso, nei campionati di Jiu Jitsu e Grappling, da quelli internazionali  per arrivare a quelli parrocchiali, si assite al proliferare di lottatori di Jiu-Jitsu  come questo disegnato da Merkatsu ovvero  omoni ipetrofici e bombati e con una testolina microcefalica.

    giovedì 22 maggio 2014

    7° Campionato Italiano di Grappling No-Gi FIGMMA

    photo by Massimiliano Zucchi
    Il 7° Campionato Italiano di Grappling NO GI è appena terminato, sono le 19,30 e sulla via del ritorno a casa si fa un primo bilancio a caldo. E' stata una faticosa ma intensa giornata di sport al PalaOlgiata, il tempo è stato clemente, un bel sole primaverile ha fatto da cornice a quest'ultimo appuntamento targato FIGMMA nella capitale prima dell’estate.

    mercoledì 21 maggio 2014

    Rio Grappling Brazilian Jiu-Jitu Junior Cup



    Il team Rio Grappling Club Italia in collaborazione con La palestra Sport e Forma organizza SABATO 24 MAGGIO A MONSUMMANO TERME presso il complesso sportivo "Oasi Planet" in via Rio Vecchio 37, un torneo aperto ai bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni!

    mercoledì 14 maggio 2014

    Galeotto fu il Jiu-Jitsu


    Simone Dreyer Péres, conosciuta come Syang,  è una cantante Brasiliana e ha conosciuto il Jiu-Jitsu grazie a quello che sarebbe poi diventato suo marito la cintura nera Eduardo “Português” Santoro. Oggi è cintura marrone  e campionessa Europea nei master perchè, non si direbbe, ha 45 anni essendo nata nel 1968.

    lunedì 12 maggio 2014

    Kron Gracie contro il mercato delle cinture


    La cintura nel Brazilian Jiu-Jitsu è un simbolo di prestigio e perseveranza ma oggi ha perso valore assumendo un ruolo di merce di scambio.

    sabato 10 maggio 2014

    Rolling the walk

    Maximiliano E. Ulloa
     "My goal is to help the disabled community respond to their essential needs, improve their physical and mental conditions and encourage them to never give up. Remember " If i can do it, so can you "  Maximiliano E. UlloaYork

    Questo video mostra come il jiu-jitsu può essere insegnato a chiunque anche a chi ha un handicap e che non c'è deficienza fisica che possa fermare un essere umano motivato che voglia imparare questa stupenda arte.

    Io non combatto contro qualcuno, combatto per me


    "Io non combatto contro qualcuno, combatto per me. Non mi piace questa rivalità che è stata montata fra me e Luca, rivalita che non può esistere ne fuori ne dentro il tatami."
    Simone "Grigno" Franceschini 

    3° Campionato Italiano di Brazilian Jiu-Jitsu

    i giovanissimi sono sempre i primi a scendere in campo in ogni competizione FIGMMA

    Il 3° Campionato Italiano di Brazilian Jiu-Jitsu organizzato dalla FIGMMA, con il patrocinio dell'ambasciata del Brasile, è stato il primo ad essere disputato  nel nuovo Palaolgiata. Si è avuta un'ottima affluenza di atleti, tenendo presente che nello stesso giorno a Roma si svolgeva una solenne cerimonia religiosa che portava nella capitale centinaia di migliaia di persone.

    venerdì 9 maggio 2014

    Open Mat No Gi e Acai party


    Questa domenica 11 Maggio, alla Pugilistica Massese organizzo un Open Mat NO GI in vista della gara FIGMMA di Roma del 18 maggio. Il collegiale sarà preceduto da una fase tecnica in cui sarànno affrontate alcune tecniche di fuga dalle più comuni posizioni di dominio.

    martedì 6 maggio 2014

    Ninja Choke


    Anche le "Tartarughe" hanno riposto nell'armadio nunchaku, shuriken, katane e tutta la panoplia del njnja provetto e si sono convertiti al Jiu-Jitu Brasiliano preferendo armi di sicuro più silenziose come il triangolo  e chissà che non siano proprio loro le inventrice del Ninja Choke... chi può dirlo!

    Poker d'ori per Ivan


    Di nuovo poker d'ori per Ivan Tomasetti. Vince la categoria e l'open GI e NOGI al IBJJF Copenaghen Open 2014. Oggi Ivan è primo nel ranking mondiale IBJJF delle cinture marroni e nelle cinture nere gia si stanno preoccupando.

    domenica 4 maggio 2014

    Enjoy Jiu-Jitsu


    Amici lettori e jitseri una rubrica che vorrei aprire con il vostro aiuto si intitolerà "ENJOY JIU-JITSU" e raccoglierà gli scritti di chiunque volesse condividere con gli altri la propria esperienza di allenamento nel paese dove è nato il BJJ.

    sabato 3 maggio 2014

    Il Jiu-Jitsu, quale jiu-jitsu?

    Jon Jones all'UFC 172 applica una tecnica del repertorio Gracie Jiu-Jitsu self defence e si scatena il putiferio, da una parte i detrattori del Gracie Jiu-Jitsu e dall'altra i sostenitori della difesa personale nel jiu-jitsu. Anche Kevin Casey, noto alle cronache per  essere stato finalizzato da Cornelius nel Metamoris III, se ne è uscito con questo stato su FB. 

    Lo sweep di Romulo Barral

    Attenzione: Questo post non è indicato per chi soffre di Aracnofobia.

    venerdì 2 maggio 2014

    Voce del verbo bannare



     Qualcuno si ricorda il famigerato strangolamento con una mano l'azambuja choke? Beh all'interno delle competizioni ebbe vita breve. La IBJJF decise di bannarlo. Poi fu la volta del tallone nel colletto, poi del piede nella cintura.

    Gracie Challenge 2014


    la Roger Gracie Sardegna organizza il 12 luglio a Cagliari  la tappa italiana del Gracie challenge, torneo di Jiu-Jitsu Brasiliano con regolamento e arbitri IBJJF patrocinato da Roger Gracie e che vedrà una edizione in tutte le nazioni che ospitano accademie del suo network (Inghilterra, Spagna, Norvegia e appunto Italia).