Che piacevole scoperta questa serie dal titolo "Smiling" su Facebook. Nel secondo episodio il maestro introduce i suoi due giovani allievi alle 5 distanze di combattimento con queste parole:
venerdì 30 giugno 2017
giovedì 29 giugno 2017
Agonista e coach due mentalità opposte
Ieri, ascoltando un intervista di John Danaher, ho ritrovato alcuni concetti che avevo scritto in un post di qualche tempo fa: "Un atleta agonista deve sempre pensare nei termini del suo interesse personale deve avere un'innata mentalità egoistica, un coach al contrario deve dare tutto a qualcun altro oltre che se stesso, è una mentalità generosa è questo il motivo per cui molti atleti fanno fatica a diventare coach, sono mentalità completamente diverse."
martedì 27 giugno 2017
Judo 4 Jiu-Jitsu - Stephen Gawthorpe
Stephen Gawthorpe ha 58 anni ed è stato quinto alle olimpiadi di Los Angles del 1984 e terzo ai mondiali del 1985 a Seoul. Come si può vedere nel video oggi pratica anche Jiu-Jitsu Brasiliano ed è cintura viola.
lunedì 26 giugno 2017
domenica 25 giugno 2017
Italian Bjj Open 2017- un po' di numeri
L'ultimo appuntamento agonistico della stagione, il Campionato italiano della UIJJ, ha visto il team Matside vincere il titolo a squadre.
Make Jiu-Jitsu violent again
"Penso che il jj sia bello perché è figo fare berimbolo chiamare guardia, proiettare e roba vari, ma non credo che sia questo che spinge me ed altra gente a menarsi con uomini e donne sudate, penso che la forza che spinga tutti a salire sul tatami sia far battere l'altro mandarlo a casa ed essere vincente, e trovare il modo per esserlo più frequentemente, cosi come sul tatami cosi nella vita di tutti i giorni dove troverai davanti a te gente pronta a spedirti a casa."
venerdì 23 giugno 2017
Gestire l'ansia infantile con lo sport - la storia di Shannyn
In questo articolo una madre parla del suo figlio affetto da diversi problemi comportamentali quali ansia, aggressività, tristezza, frustarzione, scarza autostima.
mercoledì 21 giugno 2017
I consigli di un filosofo a chi vuole vincere le Olimpiadi
Epitteto di Frigia, filosofo stoico del I secolo d.C nel suo celebre "Manuale" scrive anche di come prima di intraprendere qualsiasi azione, come può essere un'impresa sportiva, occorra considerare ciò a cui si va incontro:
L'arte di insegnare ai bambini
Come amministratore di questo blog e come istruttore di Jiu Jitsu ricevo privatamente domande sul jiu-jitsu e consigli di vario genere. Recentemente una cintura nera mi ha scritto per avere alcuni consigli su come strutturare un corso bimbi. Queste sono state le mie risposte.
venerdì 16 giugno 2017
lunedì 12 giugno 2017
Romulo Barral - l'altra faccia della medaglia
Questi sono tre interventi in cui si "giustifica" la decisione di Romulo Barral o quanto meno si cerca di spiegare il perché non ha battuto.
venerdì 9 giugno 2017
Fate jiu-jitsu se non potete farne a meno
Non fate jiu jitsu per perdere peso, non fate jiu jitsu per vincere medaglie, non fate jiu jitsu per diventare cinture nere, FATE JIU JITSU SE NON POTETE FARNE A MENO, solo così potrete perdere peso, vincere delle medaglie, diventare cinture nere.
giovedì 8 giugno 2017
Criticare SI mancare di rispetto NO
In un recente articolo di BJJEE viene pubblicato un video nel quale un laureato in "Exercise Science", definito "esperto" dal sito, un certo Erik Wekerle,fa tre critiche al preparatore atletico di Galvao e a Galvao stesso a proposito del modo in cui esegue tre esercizi basici: squat, deadlift e panca piana.
mercoledì 7 giugno 2017
Il 99% delle persone a questo mondo si sarebbe arresa
"Il 99% delle persone a questo mondo si sarebbe arresa a quella sottomissione, ma tu hai qualcosa dentro che poche persone hanno e che è incredibile da vedere. Ignora i commenti e le persone negative perché nessuna di queste merita la tua attenzione! Tu, io e tutti coloro che ti conoscono da vicino, sa che questo infortunio è solo un altro piccolo sassolino sul tuo cammino! Grazie di tutto e conta sempre su di me! Sono il tuo fan numero 1!"
martedì 6 giugno 2017
Serena Grabrielli bronzo al campionato del mondo di Jiu-Jitsu Brasiliano 2017
L'unica cintura nera italiana (adulto) presente al mondiale, Serena Grabrielli sale sul podio e porta a casa una medaglia di bronzo.
L'unica cosa che possiamo fare è metterci una maschera con un sorriso
"Purtroppo quando combatti contro il tuo avversario e l'arbitro allo stesso tempo è davvero difficile vincere. Nella mia lotta ai quarti di finale mi sono stati assegnati 3 punti per un passaggio di guardia dopo un ribaltamento, poi l'arbitro li ha tolti.
Erberth Santos un pessimo esempio
Grandissimo campione sul tatami Erberth Santos pare proprio non essere un maestro di fairplay e sportsmanship. Non nuovo a comportamenti irrispettosi nei confronti dei suoi allievi, questa volta a farne le spese è stato Bernardo Faria. Faria è caduto nel tranello di Santos e non l'ha presa molto bene. Ecco cosa scrive Faria del suo avversario:
UIJJ e FIGMMA si tendono la mano
l'Unione Italiana Jiu Jitsu il 24 maggio pubblicava sulla sua pagina Facebook un post sull'Italian Bjj Open nel quale si poteva leggere:
"L'UIJJ è lieta di segnalare anche il 10° Campionato Italiano Grappling No-Gi della Figmma in data 28 Maggio presso il PalaPellicone di Ostia, per info www.figmma.it oppure contattare Vito Paolillo".
Romulo Barral non si arrende mai
Sul 2 pari e con un vantaggio a suo favore Romulo Barral preferisce farsi rompere la caviglia piuttosto che battere. Questo suo stoicismo non paga: la vittoria viene assegnata al suo avversario.
lunedì 5 giugno 2017
Nicolas Meregali sul tetto del mondo
Nicolas Meregali vince il cinque campione del mondo Leandro Lo e si conquista un posto nella storia. La storia, per lui, però, è solo all'inizio se pensiamo che ha preso la cintura nera solo da un anno.
giovedì 1 giugno 2017
Andris Brunovskis
foto di Flavio Corsato |
Secondo Dan Lukehart, negli articoli che parlano dei vari favoriti al mondiale, tutti sottovalutano Andris Brunovskis perché nessuno ha idea di quale sia il so gioco, perché BJJ Scout non ha realizzato un video su di lui, perché nei campionati importanti spesso deve lasciare passare avanti i suoi compagni di squadra e perché nessuno sa dire il suo nome.