Joel Bouhey è una cintura nera sotto Luis Heredia che ha sviluppato una variazione dalla guardia chiusa standard che ha chiamato "Falcon Guard".
lunedì 29 gennaio 2018
domenica 28 gennaio 2018
Danaher - I quattro pilastri meccanici su cui si basa il mio approccio al Brazilian Jiu-Jitsu
Una parte enorme del mio approccio al jiu jitsu - scrive John Danaher - si basa su quelle che ritengo siano le quattro basi meccaniche più importanti di questo sport. Queste sono:
1 - Il principio di LEVA E FULCRO
2 - Il principio di CUNEO (piano inclinato)
3 - Il principio di DIREZIONE DI FORZA
4 - Il principio di KUZUSHI (squilibrio)
sabato 27 gennaio 2018
Perché gli attacchi alle gambe hanno una cattiva reputazione nel Brazilian Jiu-Jitsu
Un giorno Dan Lister disse a Danaher: "perché ignorare il 50% del corpo umano" riferendosi alle gambe e agli attacchi che si possono fare a questi arti del corpo. Ciò che Dan Lister diede a Danaher non furono delle tecniche ma un punto di vista. Dai un punto di vista ad una persona - dice Danaher - e gli cambi al vita. Dan Lister fu la ragione per cui Danaher iniziò a considerare le leg lock come parte importante del suo gioco.
venerdì 26 gennaio 2018
Europeo di Jiu-Jitsu Brasiliano 2018 - meno iscritti e meno medaglie per gli italiani
Roll Magazine scrive:"Il numero dei team italiani presenti a Lisbona per competere agli Europei IBJJF aumenta di anno in anno e con questo aumentano anche le medaglie!"
giovedì 25 gennaio 2018
Gli Italiani agli Europei di Brazilian Jiu-Jitsu 2018 report in cifre
La rappresentativa Italiana agli Europei di Lisbona IBJJF 2018 ha visto la partecipazione di una trentina di team che hanno portato 124 atleti (111 maschi e 13 femmine). Di questi atleti 70 erano master, 51 adult e 3 juvenile. In base alle cinture:
. bianca 14
. blu 47
. marrone 17
. viola 34
. nere 12
In totale le accademie Italiane hanno portato a casa 39 medaglie (14 🥇 , 6 🥈 , 19 🥉) ma vediamo nel dettaglio:
martedì 23 gennaio 2018
Internet Troll battuto da una ex MMA fighter
Il gruppo Facebook McDojo Life ha pubblicato il filmato della sessione di sparring tra la ex MMA fighter Tara LaRosa contro L'internet troll Kris Zylinski.
domenica 21 gennaio 2018
venerdì 19 gennaio 2018
WAR Submission Kings Championship
Il WAR Submission Kings Championship organizzato da Marco Santi è il primo torneo in Italia di Submission-Only Grappling con regolamento EBI. Caratterizzato da un torneo ad invito, nella categoria Assoluto a 16 uomini con 1000 € di premio finale per il vincitore e un torneo ad iscrizione per maschi e femmine suddiviso in categorie di peso. La prima edizione è in programma per il 30 aprile 2018 al Obi Hall Arena di Firenze lo stesso giorno dello Slam FC 11
giovedì 18 gennaio 2018
Ci sono cinture nere e cinture nere
Chi ha meso a confronto queste due foto ha messo a confronto capre e cavoli.
In una foto si vedono cinture nere di Taekwondo e in quella sotto cinture nere di Brazilian Jiu Jitsu. Quale messaggio ha voluto mandare l'autore di questo meme mettendo tra virgolette quelle cinture nere di TKD?
mercoledì 17 gennaio 2018
Alberto Buriasco alla Coppa Podio
Più di un anno fa, era estate, trovo in palestra un ragazzo col gi a tracolla. Stiamo parlando di Alberto Buriasco di passaggio per Massa.
martedì 16 gennaio 2018
Creonte? - Fabio Gurgel
Nel video postato da Crosley Gracie Jiu-Jitsu e che riporta una parte di un'intervista di Rickson mancano un paio di passaggi fondamentali che chi ha caricato il video ha pensato bene di tagliare:
venerdì 12 gennaio 2018
Red Belts il trailer
Dopo 5 anni l'editore di FloGrappling Hywel Teague pubblica un highlight di 1 minuto solo perché qualcuno gli ha chiesto di rendere conto di 15000$ (la pagina facebook BJJ Problem)!!!
mercoledì 10 gennaio 2018
Joe Rogan è la persona più influente nel Jiu-Jitsu Brasiliano
John Danaher in un suo post ha scritto: "Sono molto felice di dire che lunedì prossimo mi unirò a Joe Rogan nel suo podcast settimanale discutendo di jiu jitsu e della squadra insieme ad altri argomenti.
domenica 7 gennaio 2018
Mehdi: "non mi piace la 'mentalità' menzognera e rissaiola dei Gracie"
Abbiamo visto come sensei George Kastriot Mehdi sia un maestro molto severo e un sostenitore di un Judo tradizionale e di certi valori quali serietà e disciplina. Anche nei confronti del Jiu-Jitsu non la manda a dire.
sabato 6 gennaio 2018
Questo è Judo, non dove vieni a ridere!
Sensei Kastriot “George” Mehdi è un maestro di Judo cintura nera nono dan francese naturalizzato brasiliano.
Mehdi appena arrivato a Rio, non trovando accademie di Judo, si allenò per un po' con la famiglia Gracie ma le differenze di idee e la sua necessità di imparare di più le proiezioni lo spinsero a lasciare la loro accademia.
Mehdi appena arrivato a Rio, non trovando accademie di Judo, si allenò per un po' con la famiglia Gracie ma le differenze di idee e la sua necessità di imparare di più le proiezioni lo spinsero a lasciare la loro accademia.
venerdì 5 gennaio 2018
Libertà condizionata
Marco Bancone, nel suo post di fine anno, scrive che lascia liberi i suoi allievi di allenarsi ovunque vogliano però, in risposta ad un commento, scrive :"se ci sono accademie che hanno una pessima opinione di me, i miei allievi non è che non ci vanno per divieto. Non ci vanno perché hanno stima del proprio insegnante e non vanno dove ne hanno invece una brutta opinione e ne parlano male".
giovedì 4 gennaio 2018
mercoledì 3 gennaio 2018
martedì 2 gennaio 2018
Vecchi, creonti e maestri di vita
Il post di Marco Bancone, da lui pubblicato sulla sua pagina Facebook qualche giorno fa, affronta tre questioni ognuna dei quali meriterebbe un approfondimento, ma andiamo per ordine.
lunedì 1 gennaio 2018
Faixada Si faixa No
Faixada Si faixa No. Hanno votato 50 lettori del blog. Vince di stretta misura il Si con 27 voti contro i 22 voti del No.