lunedì 30 aprile 2018
domenica 29 aprile 2018
Quando il Jiu-Jitsu Brasiliano diventa una malattia
Spesso si leggono storie di come il Jiu-Jitsu brasiliano sia in grado di "salvare la vita" alle persone perché fa bene al corpo, allo spirito e alla mente. Si, ma è anche vero che quello di cui non si parla mai, forse per una certa forma di tabù, è di quei casi, neanche troppo rari, in cui il Ju Jitsu, da sana attività ricreazionale, diventa una vera e propria ossessione, una vera malattia psicopatologica.
Chi sono i protagonisti del BJJ Sportivo?
La UAEJJ investe molto nel jiu-Jitsu ma sinceramente credo che non si rendano conto che sono gli atleti i protagonisti.
sabato 28 aprile 2018
Il successo dell'Italia agli Europei di Grappling si tinge di rosa
l’Italia è seconda a squadre al campionato europeo di Grappling NOGI e il merito va alle ragazze azzurre che conquistano 3 medaglie su 4 atlete schierate.
giovedì 26 aprile 2018
Tim Kennedy in due giorni ti trasforma in una macchina da guerra
Tim Kennedy, ex UFC fighter e veterano di guerra, per vivere oggi vende corsi di difesa personale della durata di un week end al costo di 800$. Il programma che prevede:
mercoledì 25 aprile 2018
martedì 24 aprile 2018
5 cose che dovete conoscere quando si inizia a praticare il Brazilian Jiu-Jitsu
"Il Jiu-Jitsu è uno dei sport di lotta più tradizionali e popolari per le MMA. Suscita
passione in molti che iniziano a praticarlo, porta buon aiuto fisico e
psicologico per affrontare i problemi della vita. Ma come ogni altra
cosa al mondo, l'arte suave non è solo divertimento.
domenica 22 aprile 2018
Difesa dalla presa dei capelli - Hair Grab Defenses #2
Gli istruttori di krav Maga suggeriscono di colpire quando si viene afferrati ai capelli, ma per colpire con forza la postura e la base del corpo non devono essere compromesse.
giovedì 19 aprile 2018
Non ho molto interesse a competere nel Brazilian Jiu-Jitsu
Can Sönmez è inglese è cintura marrone e ha uno dei blog di BJJ più letti al mondo, Slideyfoot.
martedì 17 aprile 2018
domenica 15 aprile 2018
Rickson Gracie a confronto con Yaron Lichtenstein uno dei dieci allievi del fondatore del Krav Maga
Si dice che Il fondatore del Krav Maga, Imi Lichtenfeld, sia stato in gioventù un esperto di pugilato, lotta, Judo e Ju Jitsu, oltre che provetto nuotatore, ginnasta, trapezista e sollevatore di pesi.
giovedì 12 aprile 2018
Nicky Ryan
A proposito del suo giovane allievo Nicky Ryan, John Danaher ci fa sapere che si allena 6 ore al giorno tutti i giorni da tre anni e mezzo.
mercoledì 11 aprile 2018
martedì 10 aprile 2018
John Danaher: Entrare alle gambe dalla guardia De La Riva - Leg lock entry from De La Riva guard
"Il 100% delle leve alle gambe richiede una sorta di controllo interno, ma solo il 50% delle posizioni di guardia che utilizziamo, usa il controllo interno.
Rickson Gracie - Quando sei a terra, solo uno di voi due può sentirsi a proprio agio - When you are on the ground, only one of you two can be comfortable
"Quando sei a terra, solo uno di voi due può sentirsi a proprio agio in qualsiasi momento. O sei a tuo agio o lo è il tuo avversario. Il tuo compito è trasferire la comodità da lui a te in ogni posizione." Rickson Gracie
"When you are on the ground, only one of you two can be comfortable at any one time. Either you are comfortable or the opponent is. your job is to transfer the comfortable from him to you in every position." Rickson Gracie
domenica 8 aprile 2018
Alza il culo e fai qualcosa
Jack Hearn è il maestro d Judo più anziano in Gran Bretagna ha 94 anni e dice che smetterà di fare Judo quando metteranno l'ultimo chiodo sulla bara.
sabato 7 aprile 2018
Il Jiu-Jitsu Brasiliano è uno sport per vecchi
Che il Jiu-Jitsu Brasiliano sia uno sport per vecchi non lo dico io lo dicono i numeri: Facebook mi fa sapere che i miei lettori hanno un età media tra i 35 e i 44 anni e sempre su Facebook ho letto questi commenti di due cinture nere:
mercoledì 4 aprile 2018
Keenan Cornelius: la verità è che è una tecnica di m***a - Keenan Cornelius: The truth is that it is a sh*t move
Dopo aver detto che aprire la guardia in ginocchio è SBAGLIATO e che è una perdita di tempo impararla, Keenan Cornelius sembra fare marcia indietro perché in questo commento scrive: "quello che volevo dire non è che l'apertura basica della guardia chiusa non funziona ma che è largamente meno efficace".