sabato 30 giugno 2018

Da Silva Brito - doppio oro all'Italian BJJ Open 2018


 Da Silva Brito Hygor, istruttore della sede centrale Pslpb Cicero Costha, ha partecipato al recente Italian BJJ Open di Firenze organizzato dalla UIJJ, vincendo le due categorie più difficili la medio-massimi e l'assoluto.  Nella sua categoria ha prevalso in finale sul forte Gabri Cronemberg e nell'assoluto su Luca Anacoreta che non ha bisogno di presentazioni.

Bene anche la filiale siciliana della Cicero Costha, la Cicero Costha Brazilian jiu jitsu Palermo, che si è posizionata 14esima su 125 team e con soli 7 atleti, conquistando 9 medaglie d’oro, 6 d’argento e 1 di bronzo, affermandosi così come una delle realtà emergenti in Sicilia e in Italia!


venerdì 29 giugno 2018

Report Monkey Island Campionato Italiano UIJJ
























La Monkey Island si occupa dello sviluppo e la divulgazione degli sport di lotta nel mondo dei bambini. Lo fa con particolare attenzione alla parte ludica inserendo, in modo divertente, le tecniche del Judo, Grappling, BJJ, Sambo e Lotta Olimpica. Nasce 3 anni fa da un corso partito con me e le mie due figlie più grandi. Oggi conta due sedi a Roma con circa 35 atleti.

sabato 23 giugno 2018

Gli istruttori della Folgore del Metodo di Combattimento Militare a lezione di Grappling e Brazilian Jiu-Jitsu


























Il Metodo di Combattimento Militare, nel suo percorso di sperimentazione  e perfezionamento tecnico, sta facendo seguire ai sui istruttori un corso di formazione per acquisire la qualifica di allenatori della Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA) nell’ambito del Brazilian Ju Jitsu e del Grappling. A tenere i corsi il DT della nazionale FIGMMA Bernardo Serrini.

venerdì 15 giugno 2018

BJJ Tips: Ognuno al suo ritmo - BJJ Tips: Each one at its pace

C'è chi si è diplomato a 22 anni ma ha dovuto aspettare 5 anni per ottenere una medaglia in competizione. C'è chi è diventato un grande agonista a 19 anni ma si è fermato a 20. Nel frattempo, un altro è diventato un agonista a 40 anni e compete ancora oggi. Qualcuno è ancora cintura blu mentre qualcun altro sta prendendo la nera oggi. Grandi atleti che chiudono la carriera prima di diventare adulti, e altri che iniziano nei master. Tutti in questo mondo lavorano in base al loro fuso orario. Ti potrà sembrare che alcune persone siano sempre davanti a te, mentre altre sempre dietro di te, ma tutti stanno percorrendo la loro maratona ripettando i loro tempi. Non sottovalutarli e non sminuirli. La vita è il modo in cui aspettiamo il momento giusto per agire, quindi rilassati! Non sei in ritardo. Non sei in anticipo. Sei in tempo.    Leo Vieira

Someone graduated 22 years old but had to wait 5 years to get a medal in competition. Someone became a great competitor at 19 but stopped at 20. Meanwhile, another person became a competitior at 40, and competes until today. Someone's still in the blu belt while someone else is picking up the black today. Great athletes close their career before becoming adults, and others start with the master. Everyone in this world works based on their own time zone. People around you may look like they're always in front of you, and others always seem to be behind you, but everyone is running their own marathon in their own time. Do not understimate them, nor belittle them. Life is about how we wait for the right moment to act, so relax! You're not late. You're not early. You're in time.  Leo Vieira

sabato 9 giugno 2018

Il BJJ è la mia terapia ... cazzate!


Christophe "Pank" è una cintura nera di Brazilian Jiu-Jitsu che sul suo blog  lutabjj.wordpress.com ha scritto un articolo  sul ruolo del BJJ visto come "terapia" che condivido in pieno. Lascio quindi la parola a lui:

Anche nel BJJ il talento è solo la punta dell'icerberg?

"Il talento è solo la punta dell'icerberg quello che conta di più è il duro lavoro fatto ogni giorno in palestra." 

Quante volte avete sentito questa frase? Ma per eccellere in qualsiasi campo sarà proprio vero che il talento è solo la punta dell'iceberg?

giovedì 7 giugno 2018

Bernardo Faria: "secondo me Patrick Gaudio ha vinto"

L'incontro tra Patrick Gaudio e Keenan Cornelius è finito in parità grazie ad un vantaggio data a Gaudio a pochi secondi dal termine per un foot lock che per molti non era pericoloso al punto da ricevere un vantaggio. L'arbitro centrale ha dato la vittoria a Cornelius i due arbitri laterali hanno dato la vittoria a Gaudio.

martedì 5 giugno 2018

BJJ Sport: Kennan Cornelius spara a zero contro gli arbitri

Il mondiale di Jiu Jitsu targato IBJJF si è concluso con una grande polemica. Per la maggior parte degli addetti ai lavori Keenan Cornelius, nella semifinale contro Patrick Gaudio, sarebbe stato vittima del più grande furto da parte degli arbitri della storia del Bjj.

sabato 2 giugno 2018

BJJ tips: I due parametri fondamentali della guardia - BJJ tips: the two fundamental guard's parameters


"Credo fermamente che la qualità della guardia di qualcuno non debba essere misurata dal tipo di guardia che viene eseguita, che sia basica o molto più complessa. Questo appartiene al regno delle scelte personali di qualcuno e alla sua visione del Jiu Jitsu, cosa che non è mia intenzione approfondire.