sabato 30 gennaio 2021

Dettagli stupidi - Stupid details

Chris Paines, nel podcast di Sonny Brown, dice: "L'enfasi nel jiu-jitsu è sbagliata. C'è un video sul passaggio di guardia di Renzo Gracie in cui si discute su dove afferrare il gi. Le persone passano così tanto tempo su questi stupidi dettagli. Devi mettere le dita al centro del gi? Giri la presa a sinistra? La giri a destra? Il tuo gomito è aperto? È chiuso? È spinto nello stomaco? Puoi spingerlo dove ti pare, questa non è la parte importante.  Ancora una volta, tutto ciò che fa [Renzo] è che collega il ginocchio al gomito e poi si arrampica nello spazio tra il ginocchia e il gomito dell'avversario". 

domenica 24 gennaio 2021

Non tutti i disastri possono essere evitati, ma non tutti i disastri sono fatali


Non tutti i disastri possono essere evitati, ma non tutti i disastri sono fatali. Costruire una solida pratica di jiu-jitsu significa che puoi tollerare quando si verificano i problemi e sapere che è possibile trovare una soluzione a una catena di eventi incredibilmente complessi è un messaggio potente.  Ti ricorda che la tua vita non andrà in pezzi di fronte alla sofferenza, ti confronterai con i limiti di quanta pressione puoi sopportare e continuerai a pensare in modo proattivo alle tue scelte.

sabato 23 gennaio 2021

Brian Glick la prima cintura nera di John Danaher

Brian Glick è una delle prime cinture nere di John Danaher a uscire dal seminterrato blu della Renzo Gracie Academy. Il suo approccio al Jiu-jitsu è simile alla metodologia sistematica del suo maestro ma un po' più fluido. Tutto ciò è probabilmente in dovuto alla sua formazione accademica. Prima di intraprendere la sua carriera nelle arti marziali  Brian Glick ha studiato come musicista.

mercoledì 20 gennaio 2021

La postura nel Jiu-Jitsu Brasiliano



Il consiglio di fare POSTURA è il più elargito alle cinture bianche ogni volta che chinano in avanti la testa quando si trovano dentro la guardia chiusa, ma mantenere la POSTURA va ben oltre questa particolare situazione di combattimento. La postura è la corretta posizione che il corpo deve assumere in ogni posizione, in ogni momento, in tutte le situazioni.

lunedì 18 gennaio 2021

Ai giovani manca lo sport

"Gli adolescenti che in gruppo mettono in atto comportamenti anti sociali e trasgressivi ci sono sempre stati, anche se sono influenzati dalla pandemia, soprattutto in questa seconda fase dove il sentimento di coesione è minore e vi sono più frustrazione e rabbia per una situazione della quale ancora non si intravede la fine. L’adolescenza è spesso associata alla trasgressione, e le regole anti Covid sono una ottima occasione di trasgressione", spiega Massimo Cozza, psichiatra a proposito del fenomeno delle maxi risse tra giovani.

domenica 10 gennaio 2021

martedì 5 gennaio 2021

Rendiamo il Jiu-Jitsu di nuovo violento? No grazie! - Make Jiu-Jitsu violent again? No thanks!

La prima serie video Feet to Floor  di John Danaher è fantastica. Otto dvd che coprono Gi, N0-GI e autodifesa. Come al solito John Danaher ci offre un sacco di ottimi contenuti.

lunedì 4 gennaio 2021

Concetti dalla guardia con John Danaher e Guilherme Mendes

 

In questo post ho messo insieme alcune considerazioni di John Danaher e il video di un seminario Guilherme Mendes che affrontano alcuni CONCETTI fondamentali dalla guardia.

domenica 3 gennaio 2021

Noi vs gli altri

 

 
"Ehi ragazzi ascoltate, non volete mica imparare questa spazzatura brasiliana, per voi ci vuole del sano karate americano...tutta questa merda New Age come il jiu-jitsu e il Taekwondo sono tutte imitazioni a basso costo del  karate, questo lo dice il maestro di karate del Cobra kai. La risposta del maestro di BJJ è: "il Karate è roba del passato il BJJ è qui per restare".

venerdì 1 gennaio 2021

Non incolpare i combattenti incolpa le regole


Non credo esista il regolamento perfetto - dice Braulio Estima - come atleta mi piace lottare con regolamenti molto diversi tra loro, questo mi ha reso un combattente migliore, per impedire agli atleti di familiarizzarsi con le regole nel Judo le cambiano spesso altrimenti gli incontri diventerebbero molto prevedibili.