giovedì 24 giugno 2021

Highlights del 13° Campionato Italiano di Grappling

 

Per la realizzazione di questo highlights ho visionato circa 150 incontri. Come negli altri HL da me realizzati la scelta stilistica è quella di conciliare l'esigenza di condensare in pochi minuti il meglio degli incontri con l'esigenza di fornire ai praticanti anche uno strumento didattico. Gli Hl sono concepiti per avere una struttura ben definita.

mercoledì 9 giugno 2021

La difesa personale non serve a niente?

 

Il noto youtuber Simone Cicalone, fino ad ora si si era limitato a criticare i corsi di difesa personale gestiti dai kravmaghi, termine da lui reso famoso, ma in un ultimo dei suoi video ha preso una posizione più netta affermando che la difesa personale non serve a niente. Questo ha ovviamente dato fastidio a chi ritiene di essere un serio professionista del settore.

lunedì 7 giugno 2021

Qual'è la caduta corretta?

Nel ricevere da high single un rear foot sweep, o spazzata del piede posteriore, si atterrerà al suolo da una certa altezza occorre quindi saper cadere bene per non rischiare di farsi male. Come avevo sottolineato nel precedente post Placido Santos atterra malamente dopo aver ricevuto questa proiezione e sottolineai il fatto che fosse errato atterrare con entrambe le mai e sull'osso sacro.

sabato 5 giugno 2021

Da principiante a campione in 5 anni

 

Probabilmente mi prenderò un sacco di critiche per quanto sto per dire - dice John Danaher - ma credo fermamente che se ti immergi completamente in uno sport con un programma di allenamento ben pianificato in un quinquennio puoi passare da principiante assoluto a un livello di abilità davvero impressionante al punto da essere competitivo con alcune delle persone migliori del pianeta.

giovedì 3 giugno 2021

Dai grandi maestri si impara anche cosa non fare

 

 

Nella serie Feet to Floor vol 1 nel settimo volume c'è un chiaro esempio  di condotta scorretta da parte di un insegnante nei confronti del suo allievo. In questo caso l'insegnante, nel momento in cui l'allievo non esegue i movimenti che vorrebbe che eseguisse, invece di spiegarsi a parole, si esprime a gesti e di fronte alle indecisioni dell'allievo si innervosisce e lo strattona tirandolo per la maglia; poi gli fa  cenno di dargli la gamba senza specificare quale e infine lo proietta con un movimento ampio senza prima avvertirlo. L'allievo cade rovinosamente a terra appoggiando malamente le mani con il grave rischio di infortunarsi.