sabato 2 ottobre 2010

To Cheat




Nel body building si insegna ad eseguire gli esercizi senza "truccare" ossia usando solo quel determinato gruppo muscolare per ottenere l'effetto desiderato ossia isolare il muscolo e ottenere la definizione. Il grappler al contrario ha la necessita' di "truccare" ogni movimento perché quelle che usa sono le catene muscolari cinetiche e non solo il singolo muscolo.

Appaiono considerazioni lapalissiane ma non e' da molto che chi pratica bjj ha scoperto, o riscoperto, metodiche di allenamento piu' adatte ai lottatori, ha compreso che non e' al body bilder che si deve rivolgere è che nuovi attrezzi da lavoro sono piu' utili delle macchine e questi sono i pesi liberi i kettelbell i bulgarian bag etc.

il lottatore allenandosi per la performance atletica e non per l'estetica non sfoggera bicipiti scolpiti ma un fisico forte ed efficiente.Quando è che il bodybuilder che è in noi esce fuori? quando siamo stanchi e abbiamo esaurito le energie ci ritroviamo privi di coordinazione a cercare di sollevare a spingere a tirare il nostro avversario usando solo le braccia o ad alzarci usando solo gli addominali.In questo video Frank Mir dopo aver mostrato una fuga dalla mezza si sofferma su questi concetti. molto istruttivo!

Nessun commento:

Posta un commento