lunedì 21 marzo 2011

La Guardia


La guardia nel Bjj, a differenza di AM percussive come la Boxe e la Thai-Boxe, non usa le braccia per fronteggiare l'avversario ma le gambe. Le due posizioni fondamentali con cui approcciare l'avversario sono o con le gambe chiuse intorno ai suoi fianchi o aperte a controllare in maniera più dinamica i suoi movimenti posizionando i piedi, le tibie le ginocchia contro varie parti del suo corpo come a creare una ragnatela di movimenti in grado di vanificare i tentativi di passare la guardia stessa.

Con l'evoluzione dell'arte il Bjj si è arricchito di molte varianti ognuna delle quali ha un proprio nome. Ad esempio la Guardia DLR prende il nome dal suo inventore Ricardo De la Riva, altre prendono il nome dalla posizione delle gambe o del corpo come la guardia seduta, altre più fantasiose prendono in prestito dalla natura nomi per identificare una caratteristica della guardia come la guardia a farfalla o la guardia a ragno. 
Nella lotta tra chi fa guardia e chi tenta di passarla si gioca buona parte della lotta nel Bjj ed è per questo che la fantasia si è sbizzarrita nel creare nuove strategie. Con l'incremento delle competizioni e l'aumentato numero di praticanti in tutto il mondo oggi il numero delle guardie a disposizione del praticante di bjj è molto vasto. 
Da una piccola ricerca, che non ha certo la pretesa di essere esaustiva, ho raccolto un bel pò di guardie. Tra queste alcune sono molto usate altre sono di recente acquisizione altre sono usate dal loro inventore e pochi altri.

Per un aprrofondimento e per vedere le foto delle varie guardie vi rimando al sito di Stephan Kesting 

Closed guard: 
Full guard
High guard
Rubber guard
Leg hook guard

Open guard:
Standart open guard
Spider guard
Lasso guard
Inverterd spider guard
Sitting guard
Butterfly guard
High butterfly guard
De La Riva guard
Spiral guard
Cross guard
X guard,
Grasshopper guard
Inverted guard
Octopus guard


Half guard:
Standard half guard
Half butterfly
Lockdown
Deep half guard
Z guard
93 guard
Quarter guard
Tornado guard
Sitting half guard
Instep guard
50-50 guard
New style open guard, Moreira guard

Nessun commento:

Posta un commento