Come battere un avversario più grosso e più forte? Sentiamo cosa ne pensa Marcelo Garcia che nella sua carriera ha affrontato e battuto molti avversari più grandi e forti di lui.
giovedì 28 aprile 2011
mercoledì 27 aprile 2011
La guardia è la salvezza per i più deboli
Da una intervista apparsa su GracieMag un po' di tempo fa, estraggo alcune considerazioni di Rilion Gracie - ultimo figlio di Carlos, e secondo Rickson, con la migliore guardia della famiglia - a proposito della sua tattica di guardero.
martedì 26 aprile 2011
Saulo Ribeiro sconsiglia la Ear Block Defense
Una classica difesa contro lo strangolamento con i baveri dalla back mount è la Ear Block Defense: In pratica si mette il braccio a contatto dell'orecchio e l'avambraccio a contatto della fronte. Sentiamo cosa ne pensa Saulo Ribeiro nel suo libro Jiu-jitsu university:
Seminario a Reggio Emilia
Venerdì è la volta di Reggio Emilia. Con Alessio Rimella ci eravamo sentiti gia a marzo quando mi propose di passare da lui. Sono ospite nella sua dimora tra le colline sopra Reggio. Un posto che sa di antico tra cani cavalli e capre.
giovedì 21 aprile 2011
Home Bjj Workout
"The BJJ workout video is a great example of the BJJ specific conditioning you can get done at home with some simple set-ups and creativity. He keeps his training tools very simple, a soccer ball, stability ball, ropes and a heavy bag and of course a lot of solo drilling for BJJ. Great video! I’m inspired." Jason C. Brown
venerdì 15 aprile 2011
Real Rio Show
Reality Show girato a Rio con veri atleti, cosi recità l'introduzione a questo progetto video. Il reportage è stato girato nell'accademia di Roberto "Gordo" Correa classe 1966, famoso per aver inventato la mezza guardia. Le cronache ci informano che in seguito ad un brutto infortunio al ginocchio Gordo non potendo fare guardia si trovò costretto a lottare da sotto e per evitare di essere passato bloccava solo una gamba dell'avversario.
giovedì 14 aprile 2011
Quale Bjj Gi comprare?
venerdì 8 aprile 2011
Jiujitsumania
Un nuovo sito tutto dedicato al BJJ con interessanti articoli e video interviste e didattici ben fatti. Un portale da aggiungere ai preferiti.
A proposito della guardia 50/50 e le posizioni trendy nel jiu-jitsu
Da una video intervista a Josef Manuel, prima cintura nera di Robson Moura negli States, realizzata da DSTRYR ho estratto alcune considerazioni. Ecco a voi una parziale e libera traduzione dell'intervista:
Molto si è detto sulla fifty/fifty e come ogni nuova posizione ha fervidi sostenitori e agguerriti detrattori. La prima cosa di cui è stata accusata e di essere principalmente una posizione di stallo che "uccide" il combattimento. A pensarci bene anche la guardia chiusa può essere accusata di essere una posizione di stallo. Tutto dipende dalla tattica di combattimento che si attua con ogni singola posizione. Ogni posizione nuova che nasce in un contesto sportivo non è né buona ne cattiva può solo piacere o non piacere.