Steven Seagal, noto attore di film d'azione e maestro di Aikido, ultimamente è salito alla ribalta nel mondo delle MMA per sue presunte consulenze a vari grossi nomi del panorama dell'UFC. A tutti è noto l'episodio del famoso calcio alla karatè kid che ha permesso a Machida di chiudere l'incontro contro Couture. Gli sfotto indirizzati al povero Steven non si sono fatti attendere e tra tutti quello di Marcelo Garcia è entrato ormai nella storia.
Stendiamo un velo pietoso sulle esternazioni di Segal ma è giusto anche accanirsi sullo stile da lui praticato, l'Aikido? Sentiamo, ora, cosa ne pensa un maestro della vecchia scuola Marco Strauch a proposito dell'Aikido:
"L'Aikido è ok, a mio parere, ma bisogna essere realistici, e bisogna allenarsi anche nel Brazilian jiu jitsu o Muay Thai, in entrambi i quali si può sperimentare alcune delle mosse dell' aikido. Se funzionano, tenetele, altrimenti eliminate ciò che è inutile. la cosa principale mancante nella formazione dell'aikido è lo sparring, è questo che rende il Brazilian Jiu Jitsu, la Muay Thai, la boxe, il judo, e il wrestling efficaci. In realtà il tipo di persone che si allenano nell' Aikido non vogliono fare questo tipo di allenamento, ma questo è un loro problema, non un difetto delle tecniche dell' aikido. Se siete abbastanza bravi nell' Aikido da fare ad un aggressore impazzito ciò che riuscite a fare ad un compagno cooperativo allora l'aikido funziona, In caso contrario, non funzionerà".
E ora sentiamo cosa dice Pedro Sauer a proposito delle altre arti marziali. Nella prima parte del video parla del modo corretto di allenarsi mentre la parte di intervista che mi interessa parte dal secondo minuto.
Nessun commento:
Posta un commento