martedì 27 dicembre 2011

L'invisibile nemico del lottatore


Andando in palestra credi che il tuo unico avversario sia il tuo compagno di allenamento con cui scambi colpi più volte alla settimana? Beh... sappi che il più subdolo avversario è tanto piccolo da essere invisibile ad occhio nudo, e il modo migliore dii batterlo e non lottarci. Stiamo parlando di batteri, virus e funghi che trovano sulla nostra pelle il loro preferito terreno di lotta. Cosa fare per tenerli lontano? Poche ma importanti regole da seguire ogni volta che si va in palestra. Innanzi tutto quand'è che non si deve andare in palestra?

lunedì 26 dicembre 2011

Rickson Gracie Workout


"Dove c'è disagio, c'è la paura. In queste posizioni molto difficili, sei in un piccolo angolo di inferno. E attraverso questa sofferenza quotidiana, che impari a sopravvivere in quelle situazioni. Devi trovarti a tua agio nelle situazioni scomode. Devi essere in grado di vivere il tuo incubo peggiore.Il Jiu-Jitsu ti mette in situazioni in cui  devi essere completamente concentrato per trovare una soluzione al problema. Questo allena la mente a costruire la concentrazione, ad aumentare la consapevolezza, e la tua capacità di risolvere i problemi. A volte, non vincerai. Non si può sempre vincere. Ma questo non ha nulla a che fare con la sconfitta."   Rickson Gracie

domenica 25 dicembre 2011

Le vere arti marziali


Molti dopo essere rimasti delusi dalle arti marziali orientali, ed essere approdati a sport da combattimento o al Bjj, rimangono molto critici verso i loro trascorsi e, sopraffatti da sentimenti negativi, non vogliono più sentire parlare di autodifesa, marzialità, disciplina etc.

sabato 24 dicembre 2011

Joshua Waitzkin: Scacchi e Brazilian Jiu-Jitsu

Joshua Waitzkin potremo definirlo il paradigma vivente del jiu-jitsu inteso come game of human chess. Bambino prodigio e genio degli scacchi. Inizia lo studio di questo antichissimo gioco all'età di 6 anni, e solo dopo 4 anni vince il  primo maestro di scacchi.

venerdì 23 dicembre 2011

Bruce Lee e il grappling



 Bruce Lee nel suo percorso di crescita marziale ebbe modo di conoscere diversi maestri di lotta con le prese. Tra questi: Ji Han Jae, maestro di Hapkido, Wally Jay esperto di judo e jujitsu, Gene LeBell, esperto di wrestling e judo e Hayward Nishioka, maestro di judo, e da loro apprese dei rudimenti di lotta e Judo che incorporò nei suoi film.
Racconta Gene LeBell: "I showed Bruce some judo throws and grappling techniques. In fact, he used one of the judo grappling armbars I taught him in “Enter The Dragon.” 



mercoledì 21 dicembre 2011

Reverse De La Riva guard



la  De La Riva inversa è una delle ultime guardie ad essersi evoluta. Il sempre maggior uso di questa  posizione negli incontri di alto livello, ne sta facendo una protagonista indiscussa del nuovo jiu-jitsu sportivo.

la prima volta che vidi questa guardia fu in un DVD di Saulo Ribeiro, poi in alcuni video didattici su youtube della paraestra di Nakai, che sono gli unici a chiamarla Spiral Guard.

Nel libro Jiu-Jitsu University Saulo Ribeiro scrive che la RDLR nasce come risposta ai tentativi di passare la DLR. In seguito la RDLR fu sviluppata fino a diventare quella che è oggi, una posizione di guardia  a tutti gli effetti, da usare sia in fase difensiva che offensiva.

lunedì 19 dicembre 2011

Home Bjj Workout - JitzBall

                             

La fitball, che comprai 12 anni fa, è sempre stata un valido aiuto tutto le volte che la schiena mi ha dato dei problemi. Poter appoggiare la schiena su una superficie morbida e instabile, se da un lato scarica il rachide, dall'altro lo rafforza andando ad agire sui muscoli stabilizzatori.

martedì 13 dicembre 2011

I colpi proibiti nel nuovo regolamento IBJJF



Nell articolo 6 del nuovo regolamento sono raccolte le infrazioni tecniche e disciplinari. Tra le infrazioni gravissime sono inclusi colpi proibiti che è bene conoscere perché sono puniti con la squalifica.Qui di seguito le foto, tratte dal nuovo regolamento, che mostrano le tecniche proibite.

lunedì 12 dicembre 2011

Arte marziale è solo un nome

Yamabushi

 Quando si entra in accademia, si libera la mente di tutti i problemi quotidiani e ci si mette alla prova, ci si testa sia fisicamente che mentalmente con un altro essere umano in un incontro scontro di volontà e forza, agilità e furbizia. Non  interessa il colore della pelle, il ceto sociale, le convinzioni politiche o religiose del nostro partner di lotta. Il Bjj è di tutti quelli che lo vogliono praticare, include e non esclude e non ha bisogno di rivestimenti ideali che non gli appartengono.

domenica 11 dicembre 2011

Tap or snap


Dopo l'incidente occorse a Minotauro all'UFC 140, in rete si leggono molti commenti, chi a favore e chi contro la sua decisione di non battere sulla kimura di MirC'è chi sostiene che :" Real bjj experts always tap at the right time." E chi invece che :" Real fighters never tap!"

sabato 10 dicembre 2011

Nuove regole IBJJF


Il libro delle regole ufficiali della federazione mondiale di Jiu-jitsu brasiliano la trovate a questo sito http://www.cbjj.com.br/docs/regrasibjjf-1aedicao.pdf

Il libro è scritto in Portoghese e la versione in Inglese sarà disponibile prima possibile. Il sito di riferimento è http://www.cbjj.com.br/

Gli Europei si avvicinano e  un manuale corredato da foto esplicative è un utile risorsa per tutti gli agonisti.

Mendes seminar



In questo video vale la pena sentire cosa i fratelli Mendes e Braulio Estima, hanno da dire. Braulio ci parla del  suo interesse per il jiu-jitsu dei Mendes, che reputa un esempio di evoluzione, e dal quale rubare spunti per il suo gioco.

mercoledì 7 dicembre 2011

Try to fight


L'autore di questo divertente doppiaggio si chiama Nicola Mercuri èd è un collega Marzialista e Blogger. Qualche giorno fa mi ha chiesto se mi andava di rilasciargli, per il suo Blog, un'intervista sul Bjj.

Come fare il nodo alla cintura


Con questo video, dedicato al corretto modo di fare il nodo alla cintura del gi, inauguro una nuova rubrica nel blog intitolata "Bjj for dummies", dove posterò video e articoli che potranno essere utili a chi inizia a praticare jiu-jitsu brasiliano.

domenica 4 dicembre 2011

Storia del Brazilian Jiu Jitsu - History of Brazilian Jiu Jitsu - Oswaldo Fadda


                                         
Oswaldo Baptista Fadda (15 Gennaio 1921- 1 Aprile 2005) dalle lontane origini italiane - sarde in particolare. Oswaldo rientra nel ristretto manipolo di lottatori  a non aver imparato il jiu-jitsu dalla famiglia Gracie o da uno qualsiasi dei loro studenti. Cintura rossa "nono grau", è tra le figure più grandi della storia del jiu-jitsu. Oswaldo era un uomo umile, un idealista, che ebbe il merito di aver divulgato il Jiu Jitsu nella periferia povera di Rio, quando il jiu-jitsu era considerato uno sport per ricchi e di aver cercato di promuoverlo come difesa personale e filosofia di vita. Il lineaggio Fadda il secondo per importanza dopo quello Gracie sopravvive oggi nei team Nova União, GFT, Deo Jiu-Jitsu e nella Equipe Wilson jiu-jitsu (Wilson Pereira Mattos).