mercoledì 27 giugno 2012

Esgana ganso


Alcune tecniche nel Jiu-Jitsu brasiliano portano il nome dei maestri che le hanno rese famose  come la chiave kimura o lo strangolamento Ezechiele, altre devono il loro nome a  gesti comuni come l'amassa pao, lo strangolamento con i baveri che ricorda il movimento che fa il fornaio per impastare il pane. L' esgana-ganso (strozza oca), è uno strangolamento tracheale, effettuto dalla schiena dell'avversario, che deve il suo nome alla fervida fantasia di Carlson Gracie. Si tratta di un hadaka jime, ovvero di uno strangolamento a mani nude, parente stretto del mata leao. Alcuni praticanti  chiamano l'esgana ganso anche cinque dita o mano nella mano (cinco dedos ou mão-com-mão). L'esgana ganso si può facilmente trasformare in una pericolosa chiave alla cervicale quindi quando lo usate non mettere in torzione il collo in nessun asse.

Daniel Belleza  mostra come applicare questa mossa in modo efficiente, nel momento in cui l'avversario  difende il mata leao. Il trucco è quello di mantenere la pressione nella presa delle mani e posizionare il gomito all'interno come si vede nel video.
Con i potenti mezzi messi a nostra disposizioni abbiamo cercato di rendere di più facile visione il video realizzato da gracie.mag se volete vedere il video originale questo è il link.



L' hadaka jime, in entrambe le versioni, a partire dai primi del novecento è stata introdotta nel repertorio close-combat come tecnica da usare per mettere fuori combattimento le sentinelle essendo un attacco alle spalle. Queste sono alcune immagini tratte da diversi manuali.

Hadaka Jime core technique for practical unarmed combat Moshe Feldenkrais 1942

Air crew self defense techniques combatives measures 1963
Kill Or Get Killed Riot Control Techniques Manhandling and Close Combat for Police and the Military Rex Applegate


Get tough! How To Win In Hand To Hand Fighting As Taught To The British Commandos And The U.S. Armed Forces Major W E Fairbairn
All Out Hand to Hand Fighting for Commandos Military  and Civilians by Gordon E Perrigard
The Secrets of Jujitsu A Complete Course in Self Defense By Captain Allan Corstorphin Smith, U.S.A.
U.S. Army Field Manual Combatives

Queste ed altre immgini le potete trovare a questo indirizzo

Nessun commento:

Posta un commento