Photo by Sebastian Kinasiewicz |
Campionato mondiale di Jiu Jitsu 2012 - Cinture nere femminili
Autrice: Caterina Katia Bettin
Autrice: Caterina Katia Bettin
Questa mattina, bevendo il mio consueto mezzo litro di caffè e controllando Facebook, mi è saltato all’occhio l’articolo di Max sui mondiali di BJJ che iniziano oggi. Ho letto le previsioni ed i pronostici, ed ho notato che mancavano le divisioni femminili. Questo è un modesto tentativo di attrarre un po’ di attenzione anche nei confronti dell’altra parte del torneo, quello delle donne.
Da quest’anno la divisione femminile non prevede più l’unione delle cinture marroni e nere, quindi la massima divisione non sarà molto popolata. Le categorie più numerose (la -53,50, la -58,50 e la – 74) hanno 7 iscritte ciascuna. In tutto il torneo, però, come scriveva Kyra Gracie su Facebook il 27 maggio, il numero di atlete è cresciuto in maniera esponenziale (qui sì che ci starebbe un grafico!). Nel 2010 le iscritte erano solo 176, quest’anno sono 374. Una nota negativa: Hannette Staak non parteciperà. L’ex campionessa del mondo ha rinunciato causa infortunio.
Ecco le varie lottatrici divise per categoria ed i miei personalissimi pronostici. In realtà, documentandomi su Tatame e BJJ Heroes mi sono resa conto che quasi tutti la pensiamo alla stessa maniera. I nomi papabili sono sempre i soliti: Leticia, Gabi, Luanna, Kyra, Bia, Michelle..
Pluma (-53,5 kg)
AOA Champion BJJ Kanako Inaba
BJJ Atos Jiu-Jitsu Angelica Vieira
Elite BJJ Redmond Andrea Emmel
Elite BJJRedmond Miriam Cardoso
Gracie Humaita Leticia Ribeiro
Paraestra Tokyo Takako Abe
The Avengers Sofia Rosa Amarante
Pronostico facile facile: Leticia. Tecnica e letale. Se devo pensare ad un armbar penso a lei, non a Ronda Rousey. L’unica che può darle qualche fastidio, forse, è Sofia Rosa Amarante, che ha vinto i Pan-Am proprio quest’anno. Ma non credo proprio possa poter battere la Ribeiro, che riesce ad essere scomoda anche per atlete molto più pesanti.
Leve (- 58,5 kg)
AACC Academia Sayaka Shioda
CM System Lauriane Clarice
Atos Jiu-Jitsu Bruna Moemi Ribeiro
BTT Juliana Mendes
CheckMat Marina Ribeiro
CheckMat Michelle Nicolini
Gracie Elite Team
Ecco, lo dichiaro subito. Io tifo Kyra. Per questi mondiali si è allenata molto con quelli della Atos, tanto che si pensava che potesse competere per loro, ma alla fine è rimasta nel Gracie Elite Team. I brackets forse l’hanno salvata dall’infelice situazione di trovarsi a dover battere una sua nuova compagna di allenamento, Bruna Moemi Ribeiro.
Anche qui è abbastanza facile prevedere la finale, che probabilmente sarà nuovamente Kyra contro Michelle Nicolini, come già è successo ad Abu Dhabi. Tutti pronosticano questo re-match, anche Tatame.
Personalmente non mi è piaciuto come Michelle si sia avventata contro il piede infortunato di Kyra durante quell’incontro, però ciò che ha fatto Michelle è regolamentare, ha fatto quel che c’era da fare, cioè prendersi una medaglia d’oro. Non saprei dire chi vincerà tra le due. Kyra è molto tecnica e pulita, ma Michelle non è da meno ed ha dalla sua una gran dose di aggressività. Il cuore dice Kyra campionessa, la testa è davvero indecisa.
Leve (-64 kg)
CheckMat Elisangela Fernandes
GF Team Bibiana Silva
Gracie Humaita Beatriz Mesquita
PSLPB Cicero Costha Luiza Monteiro
Bia Mesquita. La sua coach è Leticia, già da marrone vinceva contro le nere quando le categorie erano unite. Tatame suggerisce che Luiza Monteiro, campionessa brasiliana in carica, potrebbe essere l’altra finalista. Personalmente non credo possa farcela contro Bia.
Médio (-69 kg)
Alliance Valerie Lynn
Alliance Luanna Alzuguir
Brazilian Fight Erika Carrarine
GF Team Vanessa Oliveira
Team Osvaldo Alves Fabiana Pereira
La campionessa uscente è Luanna Alzuguir, ed è lei l’atleta da battere, i brackets lo confermano. Io spero che la finale sia contro Vanessa Oliveira, che se la dovrà vedere contro Valerie Lynn Worthington.
Médio – pesado (-74 kg)
Alliance Polyana Lago Barbosa
CheckMat Shanti Abelha
Cleber Jiu Jitsu Luciana Bassoli
Gracie Barra Luzia Carmem
Gracie Elite Team Talita Andrea Nogueira
Gracie Humaita Penny Thomas
Striker JJ / Góes Fernanda Mazzelli
Penny Thomas è da sempre una delle mie atlete preferite, ed è una delle figure storiche del bjj femminile. In più è della mia categoria, quindi l’ho sempre seguita come un punto di riferimento. L’anno scorso però è stata battuta dalla Nogueira. Credo anche quest’anno andrà così. Finale Thomas contro Nogueira, con la seconda favorita.
Pesado (+ 74 kg)
Alliance Gabrielle Garcia
Gracie Barra Tammy Griego
Paragon BJJ Academy Katrina Ann Weilbacher
Che noia. Vince Gabi.
Assoluti.
Come sopra. So che non è molto politicamente corretto, ma mi piacerebbe vederla perdere. Mi spiego: non amo molto il suo gioco “pressante” e poco pulito. Vorrei vedere un’atleta più tecnica e più leggera riuscire a prendere l’oro sfruttando la forza della Garcia a suo vantaggio, anche se mi rendo conto che il divario fisico è troppo contro qualsiasi altra atleta. Credo che contro Gabi ci sia poco da fare. La finale potrebbe essere contro Penny Thomas, o magari di nuovo contro Bia Mesquita, come ad Abu Dhabi. E sarebbe bello vedere Bia vincere.
Programma delle divisioni femminili:
Sabato 2
2:40 PM Black Adult Female - Light Feather and Feather
6:30 PM Black Adult Female - Light to Heavy
Domenica 3
3:00 PM Black Belt Female - All weight divisions - Finals
4:40 PM Black Belt Female - Open class final
(gli orari sono quelli statunitensi)
Fonti:
Tatame
Graciemag
BJJ Heroes
Tatame
Graciemag
BJJ Heroes
Nessun commento:
Posta un commento