sabato 28 luglio 2012

Storia del Brazilian Jiu Jitsu - Mitsuyo Maeda il Conde Koma parte seconda


precedente...

"Se ho vinto più incontri di altri è perché ho imparato nel tempio dei giganti. Se conosci qualcuno che pensa che può battermi digli che sono libero tutti i venerdì pomeriggio" Conde Koma

IL JIU JITSU IN BRASILE PRIMA DI MAEDA

Il jiu jitsu arrivò in Brasile molto prima che Maeda lo insegnasse a Carlos Gracie. Un lottatore di nome Miura, sbarcato in Brasile nel 1903,  iniziò a insegnare la sua arte sia agli immigrati giapponesi sia ai brasiliani (il Brasile è il paese con la più alta popolazione d’immigrati giapponesi al mondo).

sabato 21 luglio 2012

Storia del Brazilian Jiu Jitsu - Mitsuyo Maeda il Conde Koma parte prima

artwork by maxbjj

"Se ho vinto più incontri di altri è perché ho imparato nel tempio dei giganti. Se conosci qualcuno che pensa che può battermi digli che sono libero tutti i venerdì pomeriggio" Conde Koma

Mitsuyo Maeda (前田光世) nasce nel villaggio di Funazawa, città di Hirosaki prefettura di Aomori il 18 novembre 1878. Aomori e situata nella parte più settentrionale della principale isola del Giappone.

venerdì 20 luglio 2012

L'elisir di lunga vita esiste e costa caro


Questa foto mostra a destra un sessantenne appesantito da una vita sedentaria e a sinistra come appare oggi, a settanta anni, col fisico da trentenne palestrato (direi anche leggermente bombatello). Si chiama Jeffrey Life e il metodo che usa, per ottenere un fisico che si fa beffa del tempo che passa, non si può certamente definire naturale. Quest'uomo è pesantemente dipendente da una modificazione ormonale artificiale.

martedì 17 luglio 2012

I segreti che un agonista dovrebbe sapere #2



Questo post è una traduzione e sinossi dello studio statistico condotto sul Mondiale di Jiu Jitsu 2012  realizzato da Tyler e Jena autori del blog BishopBjj. Si tratta del più grande studio mai condotto sul nostro sport: sono stati osservati 90 incontri in 11 categorie e raccolti 1224 parametri.

lunedì 16 luglio 2012

Maxbjj risponde


 Inauguro con questo post la rubrica "Maxbjj risponde". L'idea me l'ha suggerita Fabrizio Forconi di mmamania. Se volete farmi qualche domanda potete contattarmi via mail o FB. Chi vorrà restare anonimo potrà usare un nickname.

mercoledì 11 luglio 2012

Storia del Brazilian Jiu Jitsu - Il Jiu-Jitsu oltre i Gracie

Una brutta notizia per chi crede alla storia del nobile ambasciatore giapponese che per ringraziare un uomo d'affari brasiliano per averlo aiutato nella sua missione diplomatica in favore degli immigrati Giapponesi insegnò il ju-jitsu di Kano ai suoi giovani figli. Questa è la versione agiografica una storia ad usum delfini la realtà è più prosaica, meno avvolta nel mito.

mercoledì 4 luglio 2012

柔術プリースト Jiu-Jitsu Priest


Il "sacerdote del jiu jitsu" è una finestra spalancata sul jiu jitsu made in Japan. Su youtube vengono regolarmente caricati video della lunghezza di un'ora circa dove ad interviste si alternano riprese di tornei locali e spiegazione di tecniche.

domenica 1 luglio 2012

Storia del Brazilian Jiu-Jiitsu - Antonio Carlos Rosado



Antonio Carlos Rosado è l'unica cintura rossa formata da Carlson Gracie. E' stato uno dei lottatori più temuti negli anni settanta ma a guardare una sua foto recente si fatica a credere di trovarsi di fronte un uomo che ha superato i 60 anni di età. Antônio Carlos Rosado è un esempio vivente di quanti benefici per la salute il Jiu-Jitsu possa offrire ai suoi praticanti.