mercoledì 26 settembre 2012

Jon “Bones” Jones: Bruce Lee è il mio idolo!

calcio laterale basso con la gamba avanzata
Dopo aver guardato Jon “Bones” Jones in azione, la prima cosa che viene in mente è Bruce Lee. Non a caso l'approccio al combattimento di Jones è da molti considerato non ortodosso. Il suo stile è una miscela esplosiva di tecniche prese da molte discipline. Vederlo in azione riporta alla mente la filosofia di combattimento di Lee: “Using no way as a way".

calcio obliquo basso con la gamba avanzata
Jon del suo stile dice: "Non mi considero necessariamente poco ortodosso. Mi sento più in sintonia con la filosofia di Bruce Lee; il modo migliore è non avere una via e quando sono la fuori, cerco di ricordarmelo così non posso dire di essere un pugile, un thai boxer, cerco di usare tecniche di ogni stile di combattimento e credo che questo mi aiuti molto". Jon considera Bruce Lee uno dei suoi idoli, da cui afferma, di aver imparato molto. 

Bruce Lee e il suo jeet tek

Di sicuro ha copiato il suo tremendo calcio laterale al corpo, che ha letteralmente piegato in due Belfort, il calcio obliquo, e il "jeet tek", calcio laterale basso alla gamba marchio di fabbrica del piccolo drago. 

Jon “Bones” Jones, diventato il più giovane campione dell'UFC nella categoria Light Heavyweight battendo Shogun quando aveva appena ventitré anni, mostra in gabbia uno stile creativo pieno di tecniche che nessuno usa. Non ha preferenze non limita il suo arsenale di tecniche e abilità ma fonde in uno stile inconfondibile tecniche provenienti dalle più disparate arti-marziali.

Altri fighter che ricordano l'approccio al combattimento di Bruce Lee sono Anderson Silva e Georges St. Pierre. Che cosa accomuna questi campioni se non la capacità di lottare in maniera strategica approfittando di ogni opportunità che gli si presenta durante il combattimento.

Chasse bas della savate

 La tecnica su cui ci vogliamo soffermare è il calcio laterale basso al ginocchio. Vi ricordate l'approccio di Royce Gracie che teneva la distanza con il suo calcio laterale scivolato partendo dalla guardia destra. Ebbene ad alcuni non sarà sfuggita la somiglianza con la tecnica regina del JKD di Bruce Lee: il calcio laterale al ginocchio con la gamba avanzata. Questa tecnica deriva dal Chasse bas della savate, stile che Bruce Lee studiò molto e da cui trasse diverse tecniche. Se non fosse stato riportato in auge prima da Royce, poi riesumato da Anderson Sylva e ora da Jones molti avrebbero sicuramente considerato questa tecnica efficace solamente con il piede calzato. 


Mentre Bruce Lee  usava questo colpo  per distruggere il ginocchio dell'avversario, Royce se ne serve come una finta per entrare alla corta distanza e prevenire di essere colpiti durante questa manovra di avvicinamento e Anderson Silva,nell'UFC 97, come uno stomp kick per impedire all'avversario di venire avanti. L'uso che ne fa Jones ci porta a pensare a una specie di jab con la gamba avanzata molto debilitante per il suo avversario. Preciso e chirurgico lo usa in rapide combinazioni con il calcio frontale, quello laterale e il calcio circolare alla testa. 


 Ricordiamoci che anche nelle AM nulla si crea ma tutto si trasforma partendo da tecniche usate dall'uomo centinaia se non migliaia di anni fa come ci dimostra questa tavola tratta dal trattato di Johann Georg Passchen del 1659.


Nessun commento:

Posta un commento