giovedì 27 febbraio 2014

Leva al polso di Claudio Calasans - Wrist Lock with Claudio Calasans




Claudio Calasans ci mostra la sua pericolosa leva al polso (Mão-de-vaca) dalla schiena che ha usato con successo per vincere la semifinale degli Europei.

No alle discipline lottatorie nelle scuole



così Alexander Alexandrovic Karelin, il più grande greco-romanista della storia ed oggi deputato nella DUMA Russa scrive a proposito della Lotta: "La Lotta è l’attività ideale per forgiare sia il corpo che lo spirito. Aiuta a trasformare ragazzi ed adolescenti fragili e impacciati in giovani adulti forti, determinati e consapevoli delle loro possibilità. La Lotta è una passione che può dare un senso alla vita e che postula il rispetto del prossimo. Per ricordare i versi di un Poeta “ La Lotta spinge sempre ad andare più lontano, a sapere quello che eri ieri ed a creare ciò che sarai domani. La Lotta è un motore permanente che determina il miglioramento di ciascuno di noi. La Lotta insegna gentilezza, onestà, buon rapporto con se stessi (autostima). So che tutti i miei colleghi concordano con queste parole e con questi valori.Il celebre scrittore russo Vissarion Beliski ha detto che “la Lotta è un modello di vita”.

Gabriel Willcox in Italia - Gabriel Willcox in Italy



Gabriel Willcox è una cintura nera 3°dan di Marcelo Alonso, 5 volte medagliato nel campionato nazionale Brasiliano, 3 volte campione master. Nell'anno appena passato ha conquistato il bronzo al Brazilian National nella categoria adulto ma al di la di questo di lui si sa poco. Ha 36 anni un esperienza ventennale nel jiu-jitsu ed oggi è il numero uno nella categoria  LightFeather Master2.

lunedì 24 febbraio 2014

E' questo il prezzo per essere un campione del mondo? - Is this the price to be a World Champion?



In questo video Rico Vieira ci racconta, tra l'altro, i tempi in cui era un ragazzino e il suo apprendistato sotto "l'ala protettrice" del suo maestro Jacarè Cavalcanti.

domenica 23 febbraio 2014

BJJ: Tecniche spiegate da Federico Tisi - Brazilian Jiu Jitsu Training Techniques by Federico Tisi


Federico Tisi è uno dei primi ad avere incominciato a studiare il Jiu-Jitsu Brasiliano in Italia alla fine degli anni 90. Oggi insegna nel suo HQ a Roma sede della Tribe Jiu-Jitsu, un network di accademie sparse per tutto lo stivale.

sabato 22 febbraio 2014

Come ho ottenuto la mia cintura marrone in 15 anni - How I got my brown belt in 15 years


"Ho avuto la mia cintura nera di 3 anni vuoi conoscere i miei segreti? Compra il mio libro, impara i miei trucchi". No signore, non voglio sapere come ottenere la cintura nera in 4 anni, non ho bisogno di testosterone per recuperare le mie sessione di sparring. Ho 44 anni, mi piace fare jiu-jitsu e ho ottenuto la mia cintura marrone in 15 anni. Oggi amo ancora il jiu-jitsu, sono senza infortuni e non prendo "droghe". Vuoi sapere il mio segreto? Mi dispiace ma non né ho perché non ci sono segreti, solo la gioia di mettermi il Gi ogni giorno e ... andare a rollare.

"I got my black belt in 3 years do you want to know my secrets? Buy my book learn my tricks". No sir I don't want to know how to gain my black belt in 4 years, i don't need Ped to recover my sparring session. I'm 44 years old, I enjoy my jiu-jitsu and I got my brown belt in 15 years. Today I still love jiu-jitsu, I am injury free and drugs free. Do you want to know my secret? I'm sorry but I have not because there are no secrets, only the joy to put on my Gi every day and... let's roll.

Il movimento è la mia ossessione - Movement is my obsession


Dewey Nielsen è una cintura nera di BJJ, preparatore atletico e la sua ossessione è il movimento. Vediamo come esegue alcuni esercizi che aumentano la forza, l'agilità e la capacità di muovere il corpo con grazia.

giovedì 20 febbraio 2014

Yan Cabral - 11 incontri 10 finalizzazioni


Chi dice che per allenarsi di Jiu-Jitsu bisogna levarsi il Gi perché nelle MMA non ci sono le prese è un'IGNORANTE, parola di Yan Cabral, 11 incontri di MMA dieci finalizzazioni.

mercoledì 19 febbraio 2014

Sérgio "Canudo"Zimmermann il re della guardia chiusa


Sérgio "Canudo"Zimmermann classe 1977, cintura nera terzo grado ha iniziò a praticare il Brazilian Jiu - Jitsu nel 1993 con Marcelo Alonso e Carlson Gracie Jr.

martedì 18 febbraio 2014

Il Rio Grappling Club Massa e Pietrasanta al Liguria Grappling Open 2014



Buon inizio di stagione agonistica per le due accademie Rio Grappling Club Massa e Pietrasanta, che hanno esordito in una competizione di Grappling portando a casa pregevoli risultati.

Il Liguria Grappling Open vedeva la partecipazione di ben 120 atleti tutti molto preparati e la presenza di 25 team Storici nel panorama del Grappling provenienti da diverse regioni tra cui Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonete, Campania e Emilia.

Su 7 atleti, di cui due al debutto, il team RGC Massa e Pietrasanta riesce a guadagnare 3 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Il Rio Grappling Club Massa e Pietrasanta, pur essendo un team giovane, si sta facendo conoscere nel panorama del jiu-jitsu e grappling a livello nazionale, sia nelle categorie ragazzi che in quelle adulti e veterans. Il 2014 è iniziato nel modo giusto.


Il Jiu-Jitsu e il Rugby

foto: tatame
" Il Jiu-Jitsu è un'esperienza tra voi e il vostro corpo.  Il Jiu-Jitsu è così complesso che utilizza tutti i muscoli e permette alla persona di essere coscienti su come spostare il corpo nel modo giusto". Kron Gracie

Kron Gracie, in visita in Australia ospite di una sua cintura nera, Jason Roebig, è stato invitato da questi a tenere una lezione di jiu-jitsu ai giocatori della squadra di  rugby "the Gold Coast Titans" che allena. Ai ragazzi di Jason kron ha mostrato come una mossa ben eseguito può fare la differenza quando ci si deve disimpegnare da un avversario.

venerdì 14 febbraio 2014

Dure critiche all'IBJJF di un' anonima cintura nera



La notizia che dal Mondiale 2015 potranno partecipare solo le cinture nere che avranno accumulato 50 punti nelle competizione IBJJF, deve essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, se nella mia casella di posta  è arrivata la mail che leggerete in questo post. L'autore di questo scritto, una cintura nera, ha voluto restare anonimo  ma ho deciso di pubblicarlo perché trovo che molte delle critiche avrebbero bisogno di risposte. Avevo cercato di averle quando chiesi a Mansour di rilasciarmi un'intervista, in occasione del corso arbitri al quale partecipai, ma nonstante una sua iniziale disponibilità poi quelle domande sono rimaste senza risposte.

giovedì 13 febbraio 2014

Un marinaio donna sventa un tentativo di stupro col Jiu-Jitsu


Un autista di autobus a Dubai  ha cercato di violentare un passeggero ma ha scelto la vittima sbagliata. Il marinaio donna di una nave mercantile si è difesa dall'aggressore armata strappandogli dalle mani il coltello e finalizzandolo a terra con un triangolo (strangolamento di gambe).

mercoledì 12 febbraio 2014

Passaggio a Nord-Sud


Se immaginassimo di osservare un lottatore dall'alto mentre è intento a fare guardia ci accorgeremmo che sovrapponedo idealmente alla sua figura quella della rosa dei venti le gambe sarebbero disposte a sud la sua testa a Nord il braccio destro a ovest e quello sinistro a est. Immaginiamo ora il suo avversario come fosse un esploratore.

Chiedi tre desideri al genio della lampada


Immaginiamo di avere la lampada di Aladino e poter chiedere al GENIO tre desideri, quali tra questi scegliereste? (potete aggiungerne altri sul gruppo FB Maxbjj):

lunedì 10 febbraio 2014

Keenan Cornelius unstoppable


Keenan Cornelius, il Golden Boy dell'Athos, è sempre più inarrestabile e vince tutti i suoi avversari prima del limite. Nella sua categoria, i medi, batte in finale Marcus Antelante e nell'Open Osvaldo  Moizinho.

Novità in casa IBJJF



Novità in casa IBJJF. Dal mondiale del 2015 non tutte le cinture nere potranno registrarsi. La federazione ha deciso di mettere norme restrittive per far diventare lo sport sempre più accessibile solo ai super professionisti.

Caio Terra Foot Lock


Questa tecnica è una chiave al tendine di achille dalla guardia De La Riva inventata da Caio Terra. Molti suoi avversari ne hanno fatto le spese e tra questi:  Fabio Passos, Daniel Tavares,  Henrique Rezende,  Max Carvalho...

La mamma è sempre la mamma!

 
Eh si la mamma è sempre la mamma! Cambiano le tradizioni, diverse sono le culture ma l'apprensione che una mamma può dimostrare per il proprio figlio è la stessa  ad ogni latitudine.

giovedì 6 febbraio 2014

Pancake Guard


Keenan Cornelius, uno che di guardia se ne intende, ci
mostra un metodo piuttoto efficace e d economico per non farsela passare.

Guy Ritchie col Gi


Guy Ritchie, che come potete vedere da questa recente foto scattata alla Gracie Academy di Londra, è anche lui caduto vittima della moda di farsi crescera la barba, e tra i suoi errori c'è quello di aver diretto l'ex moglie madonna nel remake del film "Travolti da un'insolito destino",nella sua vita ha anche fatto cose di cui non dovrà pentirsi, come aver diretto alcuni film di genere abbastanza apprezzabili e sopratutto aver deciso, un bel giorno, di iniziare a praticare del sano Jiu-Jitsu. Questi sono due celebri monologhi tratti dai film Revolver e RocknRolla.


"C'è una cosa dentro di te, che non conosci, e di cui negherai l'esistenza. Finche non sarà troppo tardi per farci qualcosa, è l'unico motivo per cui ti alzi al mattino, l'unico motivo per cui sopporti un capo stupido, il sangue, il sudore e le lacrime, questo perché vuoi che le persone sappiano quanto sei bravo, attraente, generoso, divertente, intelligente. Temetemi o riveritemi, ma per favore pensate che sono speciale. Condividiamo una dipendenza, siamo tossicomani dichiarati, vogliamo tutti la pacca sulla spalla e l'orologio d'oro, l' hipp-ip-ourrà del cazzo. Guardate il ragazzo intelligente con il distintivo, che lucida il suo trofeo, brillanti e diamanti impazziti: siamo solo scimmie avvolte in bei vestiti, che implorano l'approvazione degli altri".  Revolver 2005 (Guy Ritchie)

.

"Vedi quel pacchetto di Virginia le bionde avvelenate sul piano? I fatti essenziali della vita sono racchiusi in quella quattro pareti. Tutto quello che devi sapere della vita è conservato all'interno di quelle quattro mura. Noterai che una delle tue personalità è sedotta dall'illusione dello splendore, un pacchetto dorato king size, con un'insegna reale. Un implicazione che sottointende fama e ricchezza, un sottile suggerimento che il tabacco è il tuo nobile e leale amico. E questa, Pete, E' una bugia. L'altra personalità vuole portare alla tua attenzione all'altro lato della questione. Scritto in un noioso nero su bianco c'è l'asserzione che questi "soldatini della morte" stanno cercando davvero di ucciderti.
E questa, Pete, E' la verità".    RocknRolla 2008 (Guy Ritchie)

lunedì 3 febbraio 2014

Side Mount a prova di bomba



La  side mount è la prima posizione di controllo con la quale ci si deve familiarizzare, dopo aver passato  la guardia. Quanti di voi, dopo aver sudato sette camicie per passare la guardia, provano la frustrante situazione di  non riuscite a controllare l'avversario nella side?.. sicuramente più d'uno, non è vero?

Berimbolo nelle MMA


Proprio nel momento in cui molti maestri giustamente sottolineano l'importanza del Jiu-Jitsu Basico che esce fuori  Brendan O’Reilly, un MMA Fighter Australiano, che all'interno della gabbia del Bellator stupisce tutti con un berimbolo da manuale.