venerdì 11 aprile 2014

L'angolo dell'arbitro - Strangolare con la cintura


Maxbjj - Ciao Freddy. Un articolo del regolamento tra i falli gravi mette questo: "6.4.19 Quando un atleta usa la sua cintura oppure la cintura dell'avversario per cercare di strangolare o in qualsiasi altra circostanza durante l'incontro, mentre la cintura è snodata".

Qualcuno (me compreso) dopo aver visto il video "Bjj belt choke", ha detto e scritto che non si può strangolare quando la cintura è allacciata. "Jiu-Jitsu Magazine" ha scritto: "The way the rule reads it appears that it's legal if the belt remains tied." C'è un pò di confusione. Cosa mi sai dire a proposito per sgombrare il campo da fraintendimenti?

Freddy - "In realtà è una falsa confusione, la IBJJF amette gli strangolamenti e l'uso da cintura per infierire finalizzazioni o altro se e solamente se la propria cintura o quella dell' avversario siano ancora annodate".

Quindi ragazzi se ad esempio dalla monta volete fare un ezekiele con la vostra cintura annodata in vita lo potete fare ma non provate ad emulare questa citura bianca che ha avuto la brillante idea di slegarsi la cintura e tentare sotto lo sguard esterefatto dell'arbitro un Hitman Choke!

Nessun commento:

Posta un commento