lunedì 21 aprile 2014

Vivere della propria passione - Vitaliano Sestito


Come promesso ecco a voi, per la terza puntata della rubrica "Vivere della propria passione", il maestro Vitaliano Sestito e la sua Accademia. Vitaliano è di origini Calabresi ma vive e lavora da anni  in Umbria dove ha messo su  famiglia,  e dove ha costruito un'altra famiglia che possiamo definire  "marziale". Per questa sua famiglia marziale Vitaliano oggi ha una nuova "casa", una struttura moderna e ben attrezzata inaugurata a settembre 2013 e sede della sua asd la "Sestito Academy of Martial Arts". 



 "Da quando ho aperto la mia nuova Accademia, la mia vita è cambiata. Innanzi tutto sono arrivato materialmente ad aprire la mia scuola dopo 20 anni di insegnamento itinerante tra: palazzetti dello sport, centri fitness, scuole di danza e chi più ne ha più ne metta! Questo per farti capire che la gavetta è davvero dura per chi vuole fare questo mestiere e gli improvvisatori o i praticoni fai da te hanno davvero vita breve (salvo genitori milionari che foraggiano le cause perse) non il mio caso ahimè.

Sono di origine Calabrese e appena diciottenne sono emigrato in Umbria per studiare e proprio a Perugia ho conseguito la mia laurea in educazione fisica e ho davvero costruito tutto sulle mie spalle. A settembre 2013 ho finalmente deciso di fare il grande salto: il numero degli studenti era adeguato,ma sopratutto i vari affitti e le spese che accumulavo per tenere le mie classi in giro sfioravano quelle di avere un unico posto tutto mio: così, ricerca su ricerca, agenzia su agenzia ho trovato quello che faceva al mio caso. Ma lì è iniziato il problema!


La struttura completamente nuova e progettata su mia richiesta, mi veniva consegnata da capitolato (in poche parole i proprietari spendono per tutto il resto o le modifiche, migliorie ecc. sono a carico mio). Per fartela breve quasi 25 mila euro tra impianti docce, sistemi a norma per centri sportivi, e altre modifiche strutturali del caso (premessa che la mia Accademia è nuova di zecca e realizzata su mia indicazione).

Passiamo poi alle spese di competenza diretta :

- area tatami, muri imbottiti, sacchi, colpitori, attrezzatura da functional training (già possedevo qualcosa) arredamento interno etc.etc. 30 mila euro circa.

- SIAE, concessione comunale, corrente elettrica, acqua potabile (parliamo di allacci ex novo) quasi 1,500 euro.

Bene mi dirai, ma questi soldi quando li recuperi? Beh, Ad ora posso dirti che ci vogliono almeno tre o più anni...proprio così! Perché le priorità sono pagare l'affitto, le bollette, il rimborso alla collaboratrice in segreteria e quello che rimane è...il mio stipendio! 


Ora posso dirti perché è cambiata la mia vita: sono in Accademia 12 ore al giorno dal lunedì al sabato con una pausa pranzo di 1/30 minuti (chiaramente mangio lì) quando non vado alla posta o in banca per pagare qualche bolletta. Ma sono FELICISSIMO PERCHÉ HO REALIZZATO IL SOGNO DELLA MIA VITA! Per questo la mia vita è cambiata, perché sono felice. Un abbraccio ed un arrivederci presto. OSS!


SESTITO ACADEMY OF MARTIAL ARTS ASD

Nessun commento:

Posta un commento