Riprendo una rubrica un pò lasciata in disparte ovvero quella della "Tecnica della settimana". In questo episodio vado a mostravi una difesa vista sul sito AllGalvao.
mercoledì 31 dicembre 2014
lunedì 29 dicembre 2014
Rickson può cambiare il mondo del Jiu-Jitsu? - Can Rickson Gracie change the Jiu-Jitsu world?
Quando ascolto Rickson Gracie che sostiene come oggi il jiu jitsu stia perdendo la sua efficacia, perché gli atleti sono solo efficienti a fare qualcosa per vincere i tornei, a giocare con le regole, preferendo la sicurezza di un vantaggio al rischio di una finalizzazione, sono d'accordo con lui al 100%.
domenica 28 dicembre 2014
Rickson Gracie: chi è una cintura nera agonista come insegnate è solo una cintura nera amatoriale
Rickson, a proposito di cinture, sostiene che chi è una cintura nera agonista come insegnate è solo una cintura nera amatoriale, e che se vuole ricevere dalla sua federazione un diploma che lo certifichi come insegnante deve conoscere il programma di difesa personale che propone la JJGF.
sabato 27 dicembre 2014
Sono stato plagiato da Aldo Giovanni e Giacomo
Ieri sera ho visto l'ultima fatica artistica del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Il film si intitola Il ricco, il povero e il maggiordomo, Il film è stato distribuito nelle sale l'11 dicembre 2014. Ad un certo punto nel film Aldo, nello spogliatoio, fa un discorso ai suoi giovani giocatori della squadra dell'oratorio che lui allena:
mercoledì 24 dicembre 2014
Kron vince ma non convince
Kron Gracie debutta nella gabbia contro un avversario che ha un palmares "invidiabile": due incontri di cui un no contest e una sconfitta... si ma risalgono a 10 anni fa!
sabato 20 dicembre 2014
La Wjjf/Wjjko apre al "Brasilian" senza intaccare il Syllabus.
venerdì 19 dicembre 2014
Parodia del jiu-jitsu
In questa epoca di UFC e MMA le persone sono molto più preparate tecnicamente per gli scontri da strada. Una divertente parodia sul jiu jitsu.
lunedì 15 dicembre 2014
BJJ is my drug
"Eccomi là. Cioè Alex e i miei tre drughi. Cioè Pit, Georgie e Dim. Eravamo seduti nel Korova milkbar arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata. Il Korova milkbar vende " latte+ ", cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina, che è quel che stavamo bevendo. È roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza. "
Toquinho non perde il vizio
Il ragazzaccio lo ha fatto di nuovo. Rousimar "Toquinho" Palhares al WSOF 16 aggiunge un ginocchio alla sua collezione, quello di Jon Fitch.
venerdì 12 dicembre 2014
La lezione di un maestro
Il maestro di Caio Terra lo promosse cintura nera dopo una sua sconfitta. Lui gliene chiese il motivo e il maestro gli rispose:" Caio non ti ho allenato per essere un campione ma per cambiare la vita delle persone come il jiu-jitsu ha cambito la tua".
mercoledì 10 dicembre 2014
Chef col GI
Anthony Bourdain (cintura bianca) con la giovane moglie sarda Ottavia Busia (cintura blu) |
Nella classifica dei lavori col più alto tasso di psicopatici quella dei cuochi o chef è al nono posto. Lo sostiene Kevin Dutton, psicologo dell’Università di Oxford, autore del libro The Wisdom of Psychopaths: What Saints, Spies and Serial Killers Can Teach Us About Success.
Allenatevi con cautela
Ricardo Liborio è uno dei "golden boys" formati da Carlson Gracie. Nella prossima edizione dell'ADCC affronterà Mario Sperry in una super match. In un'intervista rilasciata alla rivista Tatame dice che con 7 ernie al disco e un serio problema alla schiena si sta allenando con molta cautela.
mercoledì 3 dicembre 2014
One day in Paradise second part
Seconda parte del reportage da Rio col maestro Casquinha. In questo video anche un quaderno tecnico molto interessante. Enjoy!
Negli USA nasce una nuova federazione: la Jiu-Jitsu World League
A proposito del proliferare di federazioni, leghe etc. ecco a voi una nuova nata nel mondo del Brazilian Jiu Jitsu si tratta della Jiu-Jitsu World League. Patron di questa nuova lega Rigan, il più anziano dei fratelli Machado. Rigan promette più sottomissioni e premi in denaro ma soprattutto: "le nostre regole sono molto più aggressive di quelle che ci sono ora".
martedì 2 dicembre 2014
Il BJJ sta attraversando un periodo turbolento
Il BJJ nonostante la crescita della sua popolarità sembra attraversare un periodo turbolento e diversi problemi noti sembrano di difficile soluzione nel breve termine.
lunedì 1 dicembre 2014
Settantenne maestro di Jiu-Jitsu sventa una rapina ai suoi danni e assicura alla giustizia il suo aggressore
Un video che vede un anziano che "monta" un giovane in mezzo la via è diventato virale. L'ultra settantenne si chiama Franco Penteado e pochi giorni fa, ha prima evitato di essere derubato e poi ha immobilizzato il ladro a terra con una montada fino all'arrivo della polizia.
L'agonismo attira solo il 5%
Quale ritieni che sia il motivo principale che ti faccia scegliere una determinata accademia? Questa è la domanda che il sito Jiu Jitsu Portugal ha rivolto ai suoi lettori.
domenica 30 novembre 2014
Open the guard Rodolfo Vieira vs Jt Torres
Sia Rodolfo Vieira che JT Torres preferiscono aprire la guardia in piedi, ma diamo un occhiata ai loro stili. Quale di questi due modi di aprire la guardia si adatta meglio al vostro?
sabato 29 novembre 2014
One Day in Paradise
Dal nostro inviato a Rio Massimiliano Durante, per i lettori del blog, un reportage dall'accademia "Top Brothers". L'idea è quella di iniziare un progetto dal nome "One Day in Paradise" con altri video sul BJJ carioca.
giovedì 27 novembre 2014
i 100 modi per incrociare il ginocchio e farsi squalificare
La regola più controversa del bjj targato IBJJF, e pare creata per far venire il mal di testa e il giramento di ciufuli a tutti, è quella dell'incrocio di ginocchio. Sarà per questa regola, per l'incapacità di venire a capo della fifty fifty, dei vantaggi se oggi altri format stanno riscuotendo sempre maggiore gradimento da parte del pubblico e degli atleti.
mercoledì 26 novembre 2014
Londra on the mat
Avete in mente di programmare un viaggio studio all'insegna del Brazilian Jiu-Jitsu ma il vostro budget non vi permette un viaggio intercontinentale? La soluzione è andare in UK e se volete trovare una densità per km2 simile a quella che trovereste a Rio o Los angeles Londra è la capitale Europea che fa al caso vostro. Per orientarvi nella ricerca delle accademie il sito di riferimento è www.bjj.org.uk.
martedì 25 novembre 2014
Non ho tempo
Nella
liste delle scuse che un istruttore di jiu-jitsu sente da chi diserta
le lezioni al primo posto c'è la sempre verde: "NON HO
TEMPO!!!", la regina incontrastata di tutte le scuse.
domenica 23 novembre 2014
Come si allenano i campioni
La cosa principale per un atleta che vuole essere al top - secondo Vitor Silverio - è prendere orgoglio e vanità e gettarali nella spazzatura ogni giorno prima di allenarsi. Se non fai così non evolvi non raggiungerai mai la vetta.
mercoledì 19 novembre 2014
Stop di 2 anni per Braulio: doping!
Braulio Estima è stato sospeso per due anni dal'agenzia anti-doping degli Stati Uniti, il massimo della pena, per essere stato trovato positivo alla dimetilamilamina, sostanza che si trova illecitamente in alcune bevande pre-workout.
lunedì 17 novembre 2014
Fate quello che è meglio per voi
Coloro che varcano la soglia di un accademia non diventano proprietà privata del loro maestro. Nessun legame di fedeltà dovrebbe essere richiesto o imposto, ognuno dovrebbe essere libero di andare e venire quando e come vuole.
martedì 11 novembre 2014
lunedì 10 novembre 2014
Judo 4 Jiu-Jitsu - Nakano
Shintaro Nakano è il judo coach nella nuova Caio Terra Academy. In questo bel video ci mostra una carrellata di proiezioni dalla tecnica impeccabile.
Maxbjj on the road - Primo raduno nazionale del Rio Grappling Club Italy
Primo raduno nazionale del Rio Grappling Club Italy della nuova era. Un'ottima occasione per fare il punto della situazione e gettare le basi per le future collaborazioni con i ragazzi delle altre accademie del Team.
Come sempre Gianluca Boni, nuovo direttore tecnico nazionale, si è dimostrato un eccellente padrone di casa che ci ha fatto sentire, noi toscani, come a casa.
Come sempre Gianluca Boni, nuovo direttore tecnico nazionale, si è dimostrato un eccellente padrone di casa che ci ha fatto sentire, noi toscani, come a casa.
Il Jiu-Jitsu Brasiliano a Massa a partire dai 4 anni
Questi nella foto sono solo alcuni dei giovanissimi Jitseri del Junior BJJ Program all'accademia Rio Grappling Club Massa. L'unica realtà in Toscana, e una delle poche in Italia (dedicata esclusivamente ai più piccoli a partire dai 4 anni) con metodiche di insegnamento originali che coniugano l'aspetto ludico con i primi rudimenti del jiu jitsu Brasiliano.
sabato 8 novembre 2014
John Wayne Sweep
Quello che vi presento è un ribaltamento dalla mezza guardia che si può eseguire sia col Gi che nella versione NOGI. Ha diversi nomi,"giggles sweep", John Wayne Sweep" "HG flower sweep".
giovedì 6 novembre 2014
Erberth Santos atleta emergente
Erbert Santos è brasiliano ma per poter competere ad alti livelli ha chiesto e ottenuto di entrare nella scuderia staunitense del discusso Loyd Irvin. Il ragazzo sembra sapere il fatto suo.
Polaris
Polaris è un'altro evento "sub-only" ad inviti organizzato in Inghilterra e si terrà il prossimo 10 Gennaio. Anche questo Torneo sarà possibile vederlo in PPV a questo indirizzo. www.polaris-pro.org
martedì 4 novembre 2014
Il 99% delle liti da strada sono al 100% evitabili - 99% of street fight are 100% avoidable
Interessanti considerazioni di Rener Gracie su vari aspetti psicologici a proposito della difesa personale: "Il
99% delle liti da strada sono al 100% evitabili. Immagina una
situazione in cui qualcuno vi viene vicino vi guarda, vi dice qualcosa,
si comporta in un certo modo e vi insulta. Se realizzate che i commenti
maleducati e ignoranti o i comportamenti di un'altra persona non sono un
vostro problema chiunque può dire quello che vuole e non avrà
conseguenze perché costoro non vi conoscono.
lunedì 3 novembre 2014
World Master & Sênior 2014 Highlight
Incontri molto eccitanti quest'anno ai mondiali Master e Senior, ma vediamoci questo bell' highlight pieno di incredibili proiezioni e finalizzazioni.
sabato 1 novembre 2014
Toukon Challenge
Toukon Challenge è un nuovo torneo che si terra a Londra il 23 novembre e si preannuncia come un vento storico in Europa. All'interno del Toukon ci saranno anche 6 incontri "sub-only" con una durata di 20 minuti ma a differenza del Metamoris sarà un torneo che vedrà affrontarsi atleti professionisti di jiu jitsu brasiliano in incontri col Gi.
Highlight della 7^ Coppa Italia di Grappling NOGI FIGMMA
Al Palaolgiata di Roma lo scorso 12 ottobre si è disputata la Coppa Italia di Grappling No-Gi ormai giunta alla settima edizione. A causa di una influenza non mi è stato possibile assistere di persona all'evento quindi questa cronaca potrebbe presentare alcune inesattezze e me ne scuso anticipatamente ma si tratta di quello che ho estrapolato visionando il materiale video che la Federazione mi ha messo a disposizione.
martedì 28 ottobre 2014
Chi abbandona la pratica è perché non accetta che il suo EGO sia ferito
Un jitsero che ha oltre 40 può avere serie difficoltà a finalizzare un giovane e forte compagno di allenamento con meno esperienza e spesso sono queste situazioni che spingono molti praticanti sulla quarantina a lasciare il jiu jitsu.
martedì 21 ottobre 2014
Mai arrendersi - Never give up
Oliver Geddes vs Marcos De Souza categoria Open all'Europeo 2012. Un incontro molto interessante sotto molti punti di vista.
domenica 19 ottobre 2014
"Il Jiu-Jitsu si è perso nelle regole"
Alcune considerazioni tratte da un
articolo apparso sul nuovo sito Protocolo BJJ: "Tutto è incominciato con i
Gracie con gli annunci sui giornali, nei quali si sfidava chiunque a
combattere sulle spiagge di Rio de Janeiro.
venerdì 17 ottobre 2014
Roger Gracie:strangolamento Ezechile dalla mezza guardia - Ezekiel Choke from the half guard
Roger Gracie ci mostra come eseguire un ben stretto strangolamento Ezechile dalla mezza guardia. Molto basico ed efficace.
martedì 14 ottobre 2014
Io forse dovrei ritirarmi, ma non adesso
"Una gara va dimenticata presto, sedersi non fa bene alla gara più importante, quella successiva. Un pensiero rivolto alla grande compostezza e sportività dimostrata da tutti i partecipanti , addetti ai lavori e tifosi. POI: la massima espressione di umiltà. UNA PERSONA UMILE È UNA PERSONA PRIVA DI SUPERBIA, CHE NON SI RITIENE MIGLIORE O PIÙ IMPORTANTE DEGLI ALTRI.
venerdì 10 ottobre 2014
Passaggio di guardia della Luta Livre - Luta livre guard pass
Nicolas Renier è una cintura nera di Luta Livre Francese e in questo video ci mostra un passaggio di guardia piuttosto ganzo che non avevo mai visto prima.
Vitor Belfort : "Devi pagare per competere? Sono sempre stato contro questa cosa". - "You pay to compete? I’ve always been against it".
Viotr Belfor vinciotre su un giovanissimo Comprido senza capelli colorati |
"Sai perché non ho mai gareggiato al campionato mondiale di Jiu-Jitsu? C...o, competi e vinci e per te non c'è un premio in denaro? Per me questo è uno schifo! Si tratta di sfruttamento, una schiavitù! Il Jiu-Jitsu è uno sport professionale, non amatoriale. Devi pagare per competere? Sono sempre stato contro questa cosa. La medaglia non paga il mio affitto...
[Carlos Gracie] mi ha dato la cintura nera quando avevo 17 anni. Tutti lo hanno criticato, dicendo che non avevo mai gareggiato. Lui ha detto: 'Venite ad allenarvi con Vitor e vedrete'. Se ti alleni col Gi e hai le tecniche adeguate, non hai bisogno di competere, puoi ricevere la cintura nera ".
Vitor Belfort
“You know why I never competed at the Jiu-Jitsu World championship? Shit, the guy competes and wins and doesn’t get any money? I think this is shitty! It is exploitation, a slavery! Jiu-Jitsu is a professional sport, not amateur. You pay to compete? I’ve always been against it. The medal does not pay my rent...
He [Carlos Gracie] gave me a black belt when I was 17 years old. Everyone criticized him, saying that I had never competed. He said: ‘Come train with Vitor to see’. If the guy trains in the Gi and has the proper techniques, no need to compete, he can now earn a black belt".
Vitor Belfort
lunedì 6 ottobre 2014
Back to the roots - scissor sweep by Gui Mendes
Il jiu-jitsu ai tempi di youtube
In questo post affronterò un annoso problema quello di youtube croce e delizia di maestri e allievi. Croce per i maestri che si vedono arrivare in paletra allievi che provano improbabili tecniche che hanno visto sul tubo e delizia degli allievi che sempre sul tubo vanno alla ricerca di tecniche tato esotiche quanto irrealizzabili.
domenica 5 ottobre 2014
Noi studiamo con attenzione su YouTube - We studied intently on YouTube
venerdì 3 ottobre 2014
Gli esercizi isometrici sono migliori di quelli esplosivi - Isometric exercises are better than those explosives.
Keenan Cornelius dice che sollevare pesi come un olimpionico è più utile per chi fa No Gi o deve proiettare come un liberista. Per un praticante di jiu-jitsu che lotta a terra sono più utili esercizi isometrici per stringere l'avversario che quelli esplosivi ed esercizi lenti di trazione per avere una forte presa. Cosa ne pensate?
Credo nello spirito combattivo - I belive in the fighting spirit
"I belive in the fighting spirit, and trying to really win. I won't go into their game. I go for the submission." Kron Gracie