Fernando Pinduka al centro |
Fernando Pinduka, Cintura nera di Carlson Gracie e attualmente cintura rossa è una vera leggenda dell'arte suave. Fu uno dei nomi di maggior spicco del jiu jitsu negli anni'80. Epica è la sua lotta finita in pareggio con Marco Ruas nel 1984.
In un'intervista rilasciata alla rivista Tatame, Pinduka spara a zero sul jiu jitsu moderno e, senza peli sulla lingua, dice: "il jiu jitsu di oggi e una m...a" Troppe restrizioni, si rifiuta la lotta per i vantaggi. La gente lottava per finalizzare, poi hanno introdotto i vantaggi perché finalizzare diventava difficile, poi hanno incominciato a proibire varie situazioni. Il battistacca dicono che sia una tecnica scorretta. La missione di un professore e di insegnare il movimento e poi come neutralizzalo.
Sono stato testimone della nascita del jiu-jitsu e attualmente è pieno di restrizioni e federazioni. Ha preso una strada commerciale e sportiva. Prima era più efficace per la vita di tutti i giorni. Oggi vedo cinture nere che abbandonano per andare ad allenarsi di Krav Maga. Vedo cinture nere che vengono pestate per strada. Il jiu jitsu ha perso l'essenza della difesa personale."
Nessun commento:
Posta un commento