lunedì 5 gennaio 2015

Hilton Leão un mito

Grão Mestre Hilton Leão - Faixa Vermelha 9º Grau
Il gran maestro Hilton Leão da Silva  classe 1946, all'età di 13 anni entra in contatto con l'accademia Lutadores Unidos del maestro  Edson Izony. La incomincia a praticare Judo, luta livre e difesa personale. Nel 1964 inizia ad insegnare presso la stessa accdemia.

A metà degli anni 1970 riceve la cintura nera e  fonda il suo team al quale diede il nome di “Leão Dourado”. La prima accademie è  nel seminterrato della chiesa di San Francesco a Belo Horizonte.


Nel 1975 è  chiamato a partecipare ad un torneo con la sua squadra ed è qui che conquista il suo più grande titolo. Nonostante il torneo fosse a squadre, Hilton  Leão vince il titolo di campione assoluto di Vale Tudo. Con cinque incontri e cinque vittorie, attira l'attenzione di Helio Gracie, chiamato per l'occasione ad arbitrare gli incontri.

Negli anni 79 e 80 è elletto "Tecnico dell'anno" dal Jornal Diário da Tarde e premiato col trofeo “Melhores do Esporte”.

Nel novembre 2013 riceve la maggiore onorificienza per un maestro il 9° Grau che fa di lui la prima cintura rossa dello stato Mina Gerais.


Tra i suoi titoli sportivi più recenti ricordiamo i sei titoli di campione Internazionale Master & Sênior IBJJF (1999, 2000, 2003, 2004, 2005, 2006).

Recentemente è stato invitato a Dubai a tenere un seminario a 150 cinture nere e al termine ha lottato con alcune di queste. Tecnica, agilità, forza resistenza...se pensate che ha 68 anni la cosa ha dell'incredibile!

Nessun commento:

Posta un commento