Demian Maia è il mio fighter di MMA preferito. Entra nella gabbia non per essere violento ma per dimostrare che può sconfiggere un avversario con il jiu-jitsu, senza infliggergli danni permanenti.
martedì 30 agosto 2016
domenica 28 agosto 2016
Demian Maia il gentleman in gabbia - Demian Maia the Gentleman in the cage
DEMIAN MAIA |
"Il suo stile tradizionale di Jiu Jitsu non è popolare tra molti appassionati di MMA, ma lui sarà sempre uno dei miei preferiti. In un mondo di provocatori e rissaioli, egli si distingue per esserte un uomo che ha dedicato la sua vita al controllo - sia di se stesso che dei suoi avversari - in modo da raggiungere l'ideale marziale di vittorie senza sangue in uno sport violento". John Danaher
"His traditional jiu jitsu style has not proven popular with many MMA fans, but he will always be one of my favorites. In a world of trash talking, brawling entertainers, he stands out as a man who has dedicated his life to control - both of himself and his opponents - so that he can achieve the martial ideal of bloodless victories in a violent sport".
John Danaher
sabato 20 agosto 2016
Esempio da seguire
Stessa città, due team rivali, Simone Franceschini (Cyclone) e Luca Anacoreta (Aeterna) ma condividono lo stesso tatami in amicizia e rispetto con un comune obiettivo migliorare il loro Jiu jitsu. Esempio da seguire in un ambiente ancora troppo legato a tribalismi malsani.
giovedì 18 agosto 2016
Le bugie di Jiu-Jitsu Press
Ieri ho pubblicato un post in inglese sull'articolo pubblicato dal sito Jiu Jitsu Press a proposito dell'ingresso del Bjj alle Olimpiadi. nell'articolo si parla delle diverse federazioni che si occupano di Brazilian jiu Jitsu.
mercoledì 17 agosto 2016
Bad Journalism from Jiu-Jitsu Press
Today Jiu Jitsu press site posted an article about Brazilian Jiu Jitsu and the Olympics: "Brazilian Jiu-Jitsu in the Olympic Games". This is what they write about the UWW:
lunedì 15 agosto 2016
Le Mixed Grappling Arts saranno il futuro?
Il Brazilian jiu jitsu è sempre stato aperto alle novità, basti pensare che colui che ha insegnato alla prima generazione di maestri brasiliani, il leggendario Maeda, era si un giovane Judoka, ma non disdegnava nessun tipo di avversario e faceva sue tecniche di altre discipline per rendere il suo stile di combattimento il più efficace possibile.
sabato 13 agosto 2016
Vade retro Olimpiadi
"In queste Olimpiadi nel judo si sono viste un po' di finalizzazioni visto che tanti atleti praticano anche bjj, probabilmente i boss mondiali del judo cambieranno di nuovo il regolamento per impedire che questa contaminazione faccia perdere gli atleti puri.... speriamo che il bjj non arrivi mai alle olimpiadi".
giovedì 11 agosto 2016
Hooks - quando l'arte incontra l'arte
Un piccolo gioiello di animazione grafica che ha come protagonista il Brazilian Jiu Jitsu. L'autore è il giovane artista spoletino Pietro Alisei.
mercoledì 10 agosto 2016
Andrea Franciotti - Cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu
Mi chiamo Andrea Franciotti, sono nato a Roma il 1 Giugno del 1979. Ho iniziato a praticare Brazilian Jiu Jitsu nell' ottobre 2007, in realta sapevo cosa fosse gia da diversi anni ma il problema era trovare un corso. Quando poi Giuliano Pennese ne aprì uno nella palestra dove mi allenavo inizai a praticarlo.
lunedì 8 agosto 2016
Per una storia delle arti marziali
"La storia delle arti da combattimento ha sempre avuto due facce: quella militare e quella sportiva, retaggio delle due attività da cui queste discipline derivano. Le arti marziali nascono infatti da due attività fondamentali sin dalle prime orde umane: la caccia e la difesa del territorio.
domenica 7 agosto 2016
Il samurai tra mito e realtà
Tra i praticanti delle arti marziali la figura del Samurai è spesso presa a modello. Del samurai si magnifica la figura di abile guerriero, il suo stile di vita votato alla fedeltà al suo padrone e si prende a modello il suo codice il bushido.
Perché il Jiu Jitsu non è sport olimpico
In questo video vengono dati 4 motivi per cui il Jiu Jitsu oggi non ha le carte in regola per essere uno sport olimpico.
giovedì 4 agosto 2016
Show the Art presenta: Finishers Submission Only Jiu-Jitsu Tournament
Finishers Submission Only Jiu-Jitsu Tournament è un torneo della East Coast giunto alla sua seconda edizione.
mercoledì 3 agosto 2016
Ippon O Golpe Perfeito
Ippon O Golpe Perfeito è una video serie di 5 episodi sulla vita di alcuni lottatori Brasiliani in Giappone. Nel primo episodio i protagonisti sono Diego Henrique e Leandro Kussano nel secondo Alan Yamaniha e Luana Hikari Dias.
Ippon O Golpe Perfeito is a 5 episodes video series about the life of Brazilians jiu jitsu guys in Japan. In the first episode, the protagonists are Diego and Leandro Henrique Kussano in the second Alan Yamaniha and Luana Hikari Dias.
Ippon O Golpe Perfeito is a 5 episodes video series about the life of Brazilians jiu jitsu guys in Japan. In the first episode, the protagonists are Diego and Leandro Henrique Kussano in the second Alan Yamaniha and Luana Hikari Dias.
Pega Paulista
In questo post tratterò un ribaltamento reso famoso da Marcelo Garcia. Il ribaltamento ha molti nomi: Push Kick Sweep, Dummy Sweep, Idiot sweep, Force sweep ma il nome originale è Pega Paulista.