"Un paio di anni fa un istruttore cintura nera mi disse che dovevo lottare più duramente con i suoi allievi perché dal momento che ero così rilassato i suoi ragazzi non se la sentivano di allenarsi duramente con me.
giovedì 27 ottobre 2016
mercoledì 26 ottobre 2016
Bari Challenge 2016
Lo scorso 23 ottobre si è svolata a Bari la seconda tappa del circuito della Unione Italiana Jiu Jitsu. Nel capoluogo Pugliese si sono dati appuntamento 160 atleti.
Alta tensione
"Probabilmente il più grande ostacolo per essere efficienti nel movimento umano in generale, e nel jiu jitsu in particolare, è un eccesso di tensione. Tutti noi abbiamo una naturale tendenza a equiparare il massimo sforzo con la massima tensione muscolare. Nel jiu-jitsu questo di solito porta ad eseguire movimenti errati e all'incapacità di modellare il nostro corpo nelle posture complesse necessarie per completare le varie mosse di questo sport.
lunedì 24 ottobre 2016
Rener e Ryron contro Ralek
Rener e Ryron hanno inviato lo scorso 19 ottobre una e-mail alle loro filiale sparse nei 6 continenti nella quale affermano di aver troncato i loro rapporto d'affari con il loro fratello Ralek.
sabato 22 ottobre 2016
Difesa contro un cane - Defence against a dog
In un vecchio libro di Jiu-Jitsu ho trovato un capitolo dedicato alla difesa personale contro attacco di cane.
domenica 9 ottobre 2016
T1 Bjj Cup
Il 1 ottobre si è svolta la T1 Bjj Cup la prima gara della stagione 2016/2017 dell'UIJJ. Evento di beneficenza per l'Associazione SOStegno 70 per i bambini diabetici.
sabato 8 ottobre 2016
Ranking Stagione 2015/2016 UIJJ
clicca sull'immagine per leggerla |
E' stato realizzato il Ranking Italiano ovvero la Classifica Ufficiale dei praticanti di Jiu Jitsu Brasiliano in Italia, affiliati alla UIJJ / IBJJF. La Classifica si basa sul punteggio che gli atleti totalizzano partecipando alle gare Italiane Ufficiali patrocinate dall’UIJJ. Qui sopra la Classifica Ufficiale della stagione 2015/2016, in versione ridotta ai primi 10.
John Danaher or Björn Dag Lagerström chi ha inventato il D'Arce Choke? - John Danaher or Björn Dag Lagerström: who invented D'Arce Choke?
D'Arce choke, no gi Brabo choke, reverse Anaconda diversi nomi per uno strangolamento di cui non si conosce ancora il vero inventore. In un post recente abbiamo detto che è John Danaher l'inventore di questa tecnica dal momento che, in un suo recente post, se ne è attribuita la paternità.
venerdì 7 ottobre 2016
Danaher inventò il D'arce Choke quando era cintura blu
"La preoccupazione principale di Renzo è sempre stata l'efficacia in combattimento. Se qualche idea funziona viene adottata. Non importa da dove o da chi proviene. Non appena una nuova idea emerge e dimostra di avere delle potenzialità, viene sottoposta a rigorosi test in combattimento. Se li passa, viene adottata.
giovedì 6 ottobre 2016
Dominyka lascia Marcelo
Pochi giorni fa è uscito su youtube un video in cui si vede Marcelo Garcia venire finalizzato dalla sua allieva o forse è il caso di dire ex allieva Dominyka Obelenyte.
martedì 4 ottobre 2016
Los Angeles BJJ Pro 2016
Come ai vecchi tempi quando si potevano vedere tutti gli incontri gratis in rete. La IBJJF offre sulla sua pagina facebook lo streaming del Los Angeles Bjj pro 2016. Potete vedere gli incontri a questo indirizzo:
Rocha: ho dato una lezione di difesa personale a Agazarm
Rocha dice di essere della "vecchia scuola" che in una lotta non si devono voltare le spalle al proprio avversario e che con quel calcio gli avrebbe dato una lezione di difesa personale.
Galvao - mano di vacca dalla monta
Galvao ci mostra una mão de vaca dalla monta la stessa tecnica che utilizzo per finalizzarmi alla fine del suo seminario milanese di due anni fa (come passa il tempo!).
domenica 2 ottobre 2016
Questo non è Jiu-Jitsu
Rocha allunga la mano in modo aggressivo verso il volto di Agazarm, questi gli volta le spalle e mentre si avvicina al bordo del palco riceve da Rocha un calcio nella schiena che lo fa volare in mezzo alla folla.
sabato 1 ottobre 2016
John Danaher risponde
L'ultimo post di John Danaher non è stato accolto bene nella comunità del Jiu Jitsu Brasiliano. Secondo Danaher la chiamata di guardia chiusa saltata andrebbe vietata perché si tratterebbe di una tecnica molto pericolosa in grado di lesionare gravemente le articolazioni di un atleta e rovinargli la carriera.