precedente...Punteggio nel Brazilian Jiu-Jitsu -Proiezioni
Mayara Munhos, nel sito espnw, offre un eccezionale serie di articoli sul punteggio del Brazilian Jiu Jitsu. Gli articoli originali in portoghese li potete trovare a questo link.
Per "fare Guardia" si intende quando si usa una o entrambe le gambe per impedire che l'avversario arrivi al vostro fianco e stabilizzi la posizione, o, come dice il regolamento quando l'atleta utilizza le gambe "per evitare che l'avversario raggiunga il controllo trasversale o longitudinale sull'atleta che si trova sotto".
Nel caso in cui sia presa solo una gamba dell'avversario definiamo questa posizione "mezza guardia". Il valore del punteggio per chi passa la guardia è di 3 punti e si definisce "quando un atleta che sta sopra riesce a superare le gambe dell'avversario che sta sotto e mantenere il controllo trasversale o longitudinale anche posteriore o laterale a terra per tre (3) secondi.
Queste sono alcune posizioni di guardia
Molto semplicemente un passaggio guardia è quando arriviamo al fianco del nostro avversario e stabilizziamo la posizione per tre secondi.
C'è anche il caso dell'atleta che cerca di passare la guardia e il suo avversario gira a quattro zampe. In questo caso, l'atleta che ha tentato di passare la guardia ottiene un vantaggio.
Può anche accadere che un atleta riprenda la guardia. Una ripresa è quando l'avversario sta cercando di passare la guardia e l'atleta difende, tornando o nella posizione di guardia iniziale o in una mezza guardia. L'atleta che ha quasi passato la guardia riceve un vantaggio.
Nessun commento:
Posta un commento