domenica 30 settembre 2018

Nel BJJ non cercare approvazioni

 
"La ricerca di approvazioni nel jiu jitsu brasiliano è altrettanto inutile che nelle altre aree della vita. Più le insegui, più ti sfuggono.  L'unico modo per smettere di inseguirle è chiamarle col loro nome: ILLUSIONI.

La virtù di migliorare se stessi può essere infettata dal virus della ricerca di approvazioni. All'improvviso ciò che appare sano in superficie è in realtà un segno di insoddisfazione. Se ti stai chiedendo perché il BJJ improvvisamente non ti sta portando gioia esamina le tue motivazioni.

Per sradicare i comportamenti alla ricerca di approvazioni  il grappler si deve rendere conto che il Jiu Jitsu è un processo senza un risultato specifico. Confrontati con chi eri ieri, non con qualcun altro oggi. Il Jiu-Jitsu è un viaggio senza una destinazione ma ciò non significa che siamo senza scopi.

Sono più felice quando mi concentro sull'ostacolo immediato: padroneggiare una sottomissione, passare una guardia, lottare con un compagno di allenamento altamente qualificato, o con la mia stessa testardaggine e stupidità. In altre parole, non mi sto concentrando su una vetta lontana, ma invece sul terreno roccioso che ho sotto i piedi. Tutto il resto è o una distrazione o una parte del percorso che devo ancora attraversare. 

Confrontare i vostri progressi con quelli di chiunque altro sul tatami è la via più veloce per l'auto-sabotaggio. Questo è il tuo viaggio e il tuo solo, trovane il significato nella pratica quotidiana."

note . traduzione e sintesi di due articoli 

          


                                                               

Nessun commento:

Posta un commento