La storia dei metodi da combattimento è fatta di reciproche influenze. Il Judo deriva dal Ju Jitsu, il Jiu Jitsu Brasiliano deriva dal judo delle origini ma è stato influenzato da altri metodi di combattimento e di lotta e lo stesso dicasi del Sambo.
Maeda e non solo lui, erano combattenti professionisti che si confrontavano con altri campioni di altri stili. Le reciproche infulenze erano inevitabili. Questo è continuato sino ai giorni nostri. Il BJJ prende e modifica tecniche e metodiche dalla lotta, dal sambo, dal judo, eccetera così come questi arti prendono dal BJJ questo è permesso da fatto che sono metodi che evolvono attaverso lo sparring, rolling, randori e attraverso l'agonismo. Quello che prende lo metabolizza perché ha un suo metodo non fa del collezionismo marziale come fanno ad esempio quelli del JKD: un calcio della savate mischiato al chi sao del Wing Chung una cervicale del catch wrestling una presa del pencak silat.
Il Krav Maga e tutti i sistemi di difesa personale così come tutte le pseudo arti marziali che non fanno sparring e competono non possono fare altro che prendere qua e la quello che i veri sistemi di combattimento producono. Sono dei parassiti nel mondo marziale.
Nessun commento:
Posta un commento