Yaichihyōe Kanemitsu |
Yaichihyōe Kanemitsu (1892 - 1966) fu un judoka influente nello sviluppo del Kosen Judo ed è comunemente riconosciuto come l'inventore della tecnica di Judo chiamata sankaku-jime, tecnica che è stata successivamente incorporate in altre discipline, tra cui il sambo, il jiu jitsu brasiliano e le arti marziali miste.
Il termine Sankaku Jime fu coniato da Kanemitsu Yaichihyō e dal suo allievo Masaru Hayakawa nei primi anni del 1920. Inizialmente la tecnica si chiamava "matsuba-gatame", "sankaku-garami" o "sankaku-gyaku" anche se in quel momento sembrava essere più una tecnica di Kansetsu Waza "leva articolare" che di Shime Waza "strangolamento" (Kanemitsu, 1926, pp. 148-150).
Kanemitsu iniziò ad allenarsi nel jiu-jitsu tradizionale da bambino, imparando gli stili di Kitō-ryū sotto Shigetaro Kishimoto e Takenouchi-ryū sotto Kotaro Imai. Dopo essersi trasferito a Tokyo nel 1910, si unì alla scuola Kodokan e completò il suo addestramento al Dai Nippon Butoku Kai e al Budo Senmon Gakko, dove si allenò con Shuichi Nagaoka e Shotaro Tabata.
Nel 1923, Kanemitsu fondò un dōjō chiamato Genbukan nella città di Okayama e poi aprì diverse filiali in varie parti del municipio con centinaia di giovani attivi in importanti competizioni come Yasuichi Ono e Naoichi Ono.
Yasuichi Ono |
Yasuichi Ono e suo fratello Naoichi Ono, arrivarono in Brasile nel 1928 e presero parte alla fase iniziale dello sviluppo del BJJ e del Vale Tudo in Brasile. E' probabile che Ono portò il Sankaku-Jime (triangolo) in Brasile alla fine degli anni '20.
Yasuichi Ono si batte due volte con Hélio Gracie ed entrambi gli incontri finirono in parità, e una volta con George Gracie che ebbe meno fortuna del fratello venendo sconfitto per strangolamento.
Yasuichi Ono si batte due volte con Hélio Gracie ed entrambi gli incontri finirono in parità, e una volta con George Gracie che ebbe meno fortuna del fratello venendo sconfitto per strangolamento.
Nessun commento:
Posta un commento