Andrea Franciotti è una cintura nera che esprime sul tatami un gioco molto dinamico, molti hanno dovuto soccombere alla sua spider guard anche avversari più pesanti di lui.
giovedì 28 marzo 2019
mercoledì 27 marzo 2019
Lucas Barbosa - Anatomia di un campione
Hulk potrebbe facilmente essere definito come l'uomo del torneo. Stiamo parlando del Pan Jiu-Jitsu e di Lucas Barbosa detto Hulk.
lunedì 18 marzo 2019
The Winner Effect - L'effetto del vincitore
Nel sito scientifico Galileo.net si può leggere: "Nelle specie di animali sociali, l’organizzazione gerarchica è alla base delle dinamiche del gruppo. Per raggiungere il vertice della gerarchia sono necessarie caratteristiche personali come il coraggio e la perseveranza, oltre che la forza. È stato osservato però che battere gli avversari e ottenere una posizione di dominio sociale aumenta le probabilità di vittoria future, secondo un principio denominato "effetto del vincitore".
domenica 17 marzo 2019
Non ero preparato alla tristezza
"Quello che ancora non sapevo è che vincere e perdere sono due momenti di depressione che hanno lo stesso filo logico. In tutti e due i casi il confine è abbastanza labile, e puoi continuare a precipitare nella tristezza.
sabato 16 marzo 2019
giovedì 14 marzo 2019
L'ingratitudine e la Sindrome rancorosa del beneficato
Nelle
arti marziali il rapporto tra il maestro e allievo è un rapporto
complesso nel quale a volte fa il suo ingresso l'ingratitudine e il rancore.
martedì 12 marzo 2019
MMA - Spadle: ovvero un pò di Craddle un pò di Banana Split
Nuove soluzioni tecniche stanno emergendo dentro alla gabbia, luogo ideale nel quale le diverse forme di grappling trovano terreno fertile per l'evoluzione dell'arte del combattimento totale.
La penna e la spada
Mens sana in corpore sano ("una mente sana in un corpo sano") è una locuzione latina tratta dalla satira decima di Giovenale.
domenica 10 marzo 2019
La "cultura" del Jiu-Jitsu
In questo meme Bucheca avrebbe detto: "Il Jiu-Jitsu è un arte marziale, è triste vedere come abbia imboccato una cattiva strada con troppo trask talking e odio tra gli atleti ma d'altra parte sono veramente felice di vedere la vecchia scuola mostrare un bel jiu jitsu e tanto rispetto sul tatami, old is cool". Forse Buchecha si è perso il trash talking tra Wallid e Renzo o l'aggressione di Ralph Gracie ai danni di Flavio Almeida.
martedì 5 marzo 2019
Trail runner uccide a mani nude un coguaro
Due anni fa scrissi un post a proposito di un certo Robin Olson che raccontò di essere stato aggredito da un coguaro e di averlo ucciso amani nude rompendogli il collo. Poi si scopri che si era inventato tutto.