mercoledì 24 giugno 2020

Nessuno ti biasimerebbe se decidessi di smettere di fare jiu- jitsu. Nessuno, tranne te stesso

Il coronavirus ha portato il mondo del jiu-jitsu a una brusca frenata negli ultimi mesi. Da allora, molto è cambiato per molti praticanti del BJJ. Molti hanno continuato ad allenarsi da soli a casa e ora sono tornati in palestra per fare drills e preparazione atletica ma gli altri - forse più di quanto pensiamo - non torneranno affatto.

Quelli di noi che hanno fatto del jiu-jitsu uno stile di vita hanno meno probabilità di considerare l'idea smettere del tutto ma se sei relativamente nuovo nel mondo del jiu- jitsu è comprensibile se stai pensando di appendere il tuo gi al chiodo per sempre.

Il Jiu-Jitsu è duro sia fisicamente che emotivamente ed è oggettivamente più semplice andare in una palestra "normale" e, ancora più facile, sedersi sul divano invece di preparare la borsa e andare in palestra. Nessuno ti biasimerebbe se decidessi che ti è piaciuta la tua routine di quarantena un po' più della tua routine di allenamento nel BJJ. Nessuno, tranne te stesso. 

Sebbene sia facile concentrarsi sugli aspetti negativi dell'allenamento, gli aspetti positivi meritano altrettanto attenzione. Il jiu-jitsu è un'attività molto più sociale rispetto alla maggior parte degli altri allenamenti (e dopo questo isolamento quello di cui abbiamo bisogno non è forse un po' di relazioni sociali?). Inoltre, anche se ti alleni solo da un anno o meno, sarebbe sciocco non arrivare alla cintura blu (e poi viola ... e poi marrone ... e poi cintura nera), giusto? 

Anche se ti stai allenando solo da una settimana e non conosci la differenza tra una kimura e un'americana, la tua assenza si farà sentire. Soprattutto se ti alleni in una piccola palestra dove la presenza di ogni allievo è importante. Se esiti a tornare pensa al vuoto che lasceresti in accademia per il tuo insegnante e per i tuoi compagni di squadra. La cosa buona del jiu-jitsu è che se anche se decidi di smettere, la porta è sempre aperta per farti tornare. Ma più a lungo stai lontano, più è difficile rientrare.

Se non partecipi regolarmente ai tornei, puoi benissimo non lottare per un periodo e praticare movimenti utili a migliorare la tecnica o la forma fisica. Per la maggior parte dei praticanti non agonisti, che non si potrà lottare ancora per un po' di tempo non dovrebbe essere una ragione valida per non venire ad allenarsi, se ci pensate bene ci sono tante cose da allenare per migliorare la condizione fisica e i movimenti perché è impossibile muovere un altra persona se non sapete muovere in maniera efficiente il vostro corpo.

Approfittate di questo periodo per costruire bene le fondamenta così quando potremo tornare a lottare sarete in forma e potrete divertirvi senza infortunarvi.  Non convincerti che abbandonare il jiu-jitsu non avrà alcun impatto su di te o sui tuoi compagni di squadra. Ripresentati in accademia e ti ricorderai perché ti sei innamorato del Jiu-Jitsu.

fonti

www.jiujitsutimes.com


                                            

Nessun commento:

Posta un commento