venerdì 23 ottobre 2020

le palestre sono attività non essenziali parola di Walter Ricciardi

Walter Ricciardi 61 anni
 

E' arrivato il momento di "prendere decisioni importanti e urgenti: alcune regioni sono ai limiti della sostenibilità. Occorre potenziare lo smartworking, da attuare sempre ove possibile, e tenere aperte le scuole, chiudendo le attività non essenziali come palestre e circoli". Lo afferma all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica di Roma.

Mi auguro che il governo non ascolti il parere del consigliere Walter Ricciardi che evidentemente in vita sua non ha mai praticato sport e che per questo motivo considera le palestre attività non essenziali. Se facesse sport e  frequentasse qualche palestre non esibirebbe una forma fisica piuttosto appannata con doppio mento e pancetta, chiara dimostrazione di una dieta sbilanciata e scarsa attività fisica. Se sono queste le persone che devono occuparsi della nostra salute c'è qualcosa che non torna in questo paese.

Comunque Walter Ricciardi farebbe bene a ripassare le linee guida dell'organizzazione Mondiale della Sanità l'OMS, di cui ha fatto parte, che suggerisce di mantenersi in forma durante la pandemia.

Il governo è arrivato impreparato all'appuntamento con l'ondata autunnale dell'epidemia. Mancano i tamponi, i vaccini per l'influenza, i camici per i medici.

Responsabili di questo disastro sono sicuramente tutti questi  consiglieri, consulenti, che hanno avuto tutta l'estate per prepare piani per la seconda ondata e non lo hanno fatto. Ora stabiliscono quali sono i settori non essenziali da sacrificare ma forse sono loro ad essere non essenziali.

Nessun commento:

Posta un commento