All'interno della comunità del BJJ è forte l'idea che un riconoscimento del BJJ come sport Olimpico porterebbe solo svantaggi e a sostegno di questo pregiudizio circolano diverse tesi.
giovedì 29 luglio 2021
mercoledì 28 luglio 2021
Ottimo Kimono economico per il Jiu Jitsu Brasiliano
Il Gi della Vector ha attirato la mia attenzione per il suo prezzo concorrenziale. Le recensioni su Amazon sono molto buone ho così contattato la ditta che mi ha inviato un modello da provare. Questa è una sintesi dei giudizi che ho letto in rete e che rispecchiano quello che penso di questo GI:
venerdì 23 luglio 2021
Come scegliere una palestra di Brazilian Jiu-Jitsu
A settembre riaprono uficialmente i corsi e ogni accademia di BJJ inzia già ora a farsi pubblicità: c'è chi lo fa mostrando titoli e diplomi, chi l'adesione a team internazionali e a federazioni blasonate, chi mostrando coppe e medaglie.
venerdì 9 luglio 2021
Quale futuro per il Jiu-Jitsu brasiliano?
Qualche anno fa scrissi un post nel quale mi chiedevo cosa volesse fare da grande il BJJ targato IBJJF? Questa frase poi venne rigirata al presidente della UIJJ che in un'intervista rispose che secondo lui il jiu-jitsu era già grande.
giovedì 8 luglio 2021
Perché le MMA si combattono in gabbia?
Le MMA si combattono dentro una gabbia e questo ha da
sempre determinato polemiche da parte dei mass media e dell'opinione
pubblica, perché, a dispetto del nome (arti marziali miste), vedere due persone che si menano dentro una gabbia fa pensare a
tutto fuorché ad un'arte marziale.
Perché allora nelle MMA si è scelto di far combattere i fighters dentro una gabbia?
mercoledì 7 luglio 2021
Porta a Porta
Un bel giorno entrarono dei tipi nella palestra Costa Mesa Training Center e dissero ai proprietari: "veniamo per conto di RVCA e abbiamo intenzione di aprire un accademia per i Mendes di fronte alla tua, che ne dici se ti diamo un po' di soldi per trasferirti altrove?"
domenica 4 luglio 2021
Grosse novità per il Brazilian Jiu-Jitsu targato FIGMMA
Tra ottobre e dicembre 2021 la FIGMMA organizzerà due competizioni nazionali di Brazilian jiu-jitsu nel corso delle quali si selezioneranno gli atleti che parteciperanno, completamente spesati dalla Federazione, ai Campionati Mondiali SJJIF previsti a settembre/ottobre 2022 negli USA.
giovedì 1 luglio 2021
La federazione del Jiu-Jitsu Brasiliano francese diventa disciplina associata della federazione del Judo
Oggi, giovedì 1 luglio, la CFJJB (la corrispettiva della UIJJ in Italia) ha firmato un accordo con la Federazione Francese di Judo e Discipline Associate (la corrispettiva in Italia della FIJILKAM) per diventare una disciplina affiliata.