domenica 23 ottobre 2022

L'individualità e l'espressione di sé nel Jiu jitsu

Post realizzato traducendo e sintetizzando alcuni scritti di John Danaher

I fattori principali che rendono efficace il Jiu jitsu si basano su principi fisici e meccanici e su processi decisionali razionali, tuttavia, il Jiu jitsu non è solo una scienza di leve, fulcri e centri di gravità ha anche le caratteristiche dell'arte. È scientifica nella misura in cui le leggi meccaniche e biomeccaniche sono il fulcro delle sue operazioni, tuttavia, il jiu jitsu coinvolge l'elemento della SCELTA. 

Queste scelte rifletteranno la tua corporatura e la tua personalità. Saranno inevitabilmente una forma di AUTOESPRESSIONE. La cosa più importante è che la tua espressione sia AUTENTICA. Lascia che il tuo gioco sia un vero riflesso di chi sei. Non cercare di emulare un'altra persona finiresti per sembrare una sua brutta copia. 

Non preoccuparti della forma che assumerà la tua autentica espressione di te stesso: crescerà organicamente nel tempo con la stessa naturalezza con cui il tuo corpo è cresciuto dall'infanzia all'età adulta. Proprio come nessuno ha dovuto dire al tuo corpo come crescere, nessuno dovrà dirti come crescerà il tuo gioco personale: lo farà da solo nel tempo. 

In un mondo di milioni di tecniche puoi scegliere quali  diventeranno tue ed esprimerti attraverso di esse. È fondamentale che impari il Jiu jitsu in questo modo. I giapponesi nella loro saggezza riconoscono l'importanza di questa mossa preferita e del termine "TOKUI-WAZA". Devi sviluppare il TUO tokui-waza. Da queste mosse preferite deriveranno i tuoi successi. Ogni volta che sei nei guai, saranno il tuo scudo. Ogni volta che lotterai per ottenere la svolta, saranno il tuo martello.  

Man mano che gli avversari apprendono che hai una mossa preferita, impareranno a contrastarla, costringendoti a evolvere e migliorare la tua conoscenza e le tue prestazioni della mossa e ad apprendere nuove mosse complementari per integrarla, e quindi il tuo livello di abilità generale aumenta come rami che crescono dal tronco centrale di un albero. Questo è uno dei modi migliori per crescere rapidamente nel Jiu jitsu.

il Jiu jitsu è costruito attorno all'idea di conoscere ABBASTANZA di MOLTE tecniche in modo da poterle anticipare e difenderle e sapere MOLTO su POCHE tecniche in modo da poter battere chiunque con esse. Selezionare quelle poche tecniche è un profondo viaggio personale che durerà finché rimani in questo sport. Ognuno ha il proprio percorso. Ho visto grandi campioni prendere strade molto divergenti verso la vetta.

Il miglior consiglio che posso darvi è questo. L'individualità e l'espressione di sé sono fantastiche, ma non ignorare il fatto che alcune tecniche superano la maggior parte delle altre. Storicamente le tecniche con un'alta percentuale di successo hanno funzionato molto bene per generazioni in tutti i livelli di abilità e divisioni di peso e dovrebbero generalmente essere preferite quando si valuta quali mosse diventeranno le tue armi principali. All'interno dei ranghi di quelle mosse ad alta percentuale c'è una varietà sufficiente per farti esprimere la tua individualità. 

Puoi avere alcune caratteristiche non ortodosse nel tuo gioco, va bene, ma c'è un motivo per cui un sottoinsieme di mosse ottiene la maggior parte dei migliori risultati nel jiu jitsu: lascia che quelle mosse siano il tuo obiettivo principale ed esprimi la tua individualità all'interno di quelle per fare un ottimo compromesso tra espressività individuale e tecnica ad alta percentuale.

Idealmente dovresti considerare il jiu jitsu come un'attività per tutta la vita. Ovviamente ci saranno momenti in cui dovrai allenarti di meno, o forse per niente, la vita è complicata e incerta, a volte il nostro allenamento di jiu jitsu rifletterà questo, ma puoi sempre tornare e riprendere. Un aspetto interessante dell'allenamento nel corso della vita sono i cambiamenti nel tempo che si verificano naturalmente nel nostro gioco. A volte questi cambiamenti avvengono rapidamente, altre volte sono appena percettibili anche da noi stessi. A volte sono dovuti a cambiamenti di priorità. Altre volte i cambiamenti sono dovuti a cambiamenti nel nostro corpo (solitamente dovuti all'età e ai danni). Qualunque sia la ragione, vedo sempre il cambiamento nel tempo come una cosa salutare. 

C'è di più nel jiu jitsu della vittoria su un avversario. Gran parte del suo valore deriva dall'espressione di sé, dalla conoscenza di sé e dal divertimento. Tutti questi sono migliorati da variazioni e cambiamenti nel nostro gioco. Se ci limitassimo alle mosse che più probabilmente generano una vittoria, il gioco perderebbe presto il suo fascino. Diventerebbe monotono e noioso e non sperimenteremmo alcuna crescita nel tempo. Quando sperimentiamo e ci muoviamo in nuove direzioni, inizialmente potremmo perdere un po' di efficacia in combattimento (anche se sono fiducioso che nella maggior parte dei casi alla fine la aumenterai avendo un repertorio più ampio con cui attaccare), ma guadagneremo molto di più.

Nel jiu jitsu e in effetti nella vita, ci sono alcune abilità fondamentali senza le quali semplicemente non puoi esibirti bene. È assolutamente fondamentale che queste abilità siano sviluppate e mantenute. Un'abilità fondamentale come una fuga di gomito semplicemente non può essere trascurata. Un buon giocatore di jiu jitsu deve essere ugualmente abile nello strangolare un avversario da dietro e da davanti. Non mi interessa quali strangolamenti scegli di utilizzare - ovviamente ci sono molte scelte, ma devi avere (almeno) un buon strangolamento che applichi davvero bene dalla parte posteriore e uno dalla parte anteriore, in caso contrario, il tuo gioco in generale ne soffrirà.

 Per quanto riguarda i giocatori più avanzati che hanno dimostrato solide basi di abilità, emerge il mio lato libertario. Credo che le direzioni a lungo termine dei miei studenti saranno principalmente determinate dal loro tipo di corpo e dalla loro personalità. In classe mostro una vasta gamma di tecniche partendo dal presupposto che gli studenti avanzati sceglieranno da soli nel tempo piuttosto che cercare di imporre loro le mie mosse preferite e farne un'impronta di me stesso e della mia personalità. jiu jitsu È una forma di espressione personale molto soddisfacente che cambierà mentre cambi e crescerà mentre cresci.

Ogni arte utilizza un mezzo attraverso il quale l'artista può raggiungere l'espressione di sé. Il grado in cui riesce o fallisce è in gran parte legato alla sua profonda comprensione di quel mezzo. E' improbabile che una profonda espressione di sé derivi da una conoscenza superficiale del mezzo stesso che rende possibile quell'espressione. Nelle arti marziali a mani vuote, il CORPO UMANO è il mezzo attraverso il quale l'artista deve esprimersi. 

Come qualsiasi altro artista, più profonda è la conoscenza del mezzo, migliore sarà l'opportunità di un'impressionante espressione personale. Non solo la conoscenza del funzionamento del corpo umano è importante qui, ma lo è anche la tua capacità di massimizzare il tuo uso del corpo umano. Se sei limitato nella tua capacità di muovere il tuo corpo, questo renderà sempre più difficile l'espressione di te stesso attraverso il corpo. Da qui la necessità costante di mantenere e migliorare la destrezza, la forza e la salute generale del proprio corpo al massimo livello possibile. Questo l'artista marziale ha in comune con tutti quegli artisti che si esprimono attraverso il corpo: ginnasti, ballerini, atleti di ogni tipo. Con tutti gli altri artisti condividono la necessità di un mezzo e di uno studio approfondito di quel mezzo.


L'Apuania Jiu-Jitsu Academy è a Massa (MS) alla Yama Arashi con corsi di Brazilian Jiu-Jitsu per adulti e per bambini dai 10 ai 13 anni e  alla Pugilistica Massese con corsi per  bambini dai 4 ai 9 anni. Vi aspettiamo per iniziare una disciplina marziale adatta a tutti e per tutte le età.

Nessun commento:

Posta un commento